Sanità

Dalla maternità alla ginecologia, una visita nella culla della vita

Sabato 4 maggio l’Ospedale La Carità e la Clinica Santa Chiara di Locarno apriranno le porte dei rispettivi reparti interessati dal progetto di collaborazione pubblico-privato
Alla Carità si potranno visitare, tra l'altro, le sale parto. ©Chiara Zocchetti
Spartaco De Bernardi
26.04.2024 06:00

Collaborano da poco meno di un anno e la prossima settimana apriranno le porte dei rispettivi reparti dedicati alla maternità e alla ginecologia. Sabato 4 maggio, dalle 10 alle 16.30, l’Ospedale la Carità e la Clinica Santa Chiara di Locarno daranno la possibilità alla popolazione di partecipare a tour guidati, workshop ed altre attività per vedere da vicino le diverse specialità offerte nelle due strutture sanitarie nell’ambito dell’accordo pubblico-privato per la divisione dei compiti in ambito neonatale e ginecologico. «Questa giornata è una forma di comunicazione sociale. In quanto servizio pubblico vogliamo mostrare alla cittadinanza come vengono allocate le risorse in questo specifico campo e, più in generale, nell’intero ambito ospedaliero», rileva il direttore della Carità Luca Merlini. Quello che si vuol mettere in luce, aggiunge Merlini, è un raro esempio di collaborazione pubblico-privato. Una collaborazione che è stata avviata il 1. giugno dell’anno scorso e procederà sino alla fine di quest’anno come progetto pilota seguito da un gruppo di monitoraggio, che darà regolare riscontro anche all’autorità cantonale. Se questa prima fase si confermerà riuscita, l’accordo potrà essere ritenuto di durata indeterminata.  «La decisione di organizzare contemporaneamente le porte aperte è proprio legata all’offerta coordinata delle due strutture», ribadisce Christian Camponovo, direttore del Gruppo Ospedaliero Moncucco che nel 2022 ha acquisito la Clinica Santa Chiara. «Sarà dunque anche l’occasione - aggiunge Camponovo - per mostrare come questo accordo stia portando i suoi frutti».

Il programma

Vediamo concretamente come si svolgerà la giornata delle porte aperte nelle due strutture ospedaliere locarnesi. L’Ospedale La Carità offrirà alla popolazione e alle future mamme la possibilità di visitare le sale parto e il rinnovato reparto maternità, in cui sarà possibile vedere una camera, la sala allattamento-nursery e l’area neonatale. Si potrà inoltre dialogare con le ostetriche e gli anestesisti per scoprire le procedure e i trattamenti che vengono messi in atto durante il parto affinché questo sia la migliore esperienza possibile, per le pazienti e per i nascituri. Nel corso della visita sarà anche possibile scoprire la Sedia Tesla, uno strumento innovativo per la riabilitazione del pavimento pelvico post-parto che permette un trattamento indolore e non invasivo

Due percorsi alternativi

Vi saranno poi due percorsi alternativi: il primo è dedicato a chi è alla ricerca di un figlio e vuole saperne di più sulle possibilità e sulle tecnologie impiegate dal Centro cantonale di fertilità. Il secondo, dedicato alle neo-mamme e ai loro bebè, darà la possibilità di partecipare ad un workshop di massaggio neonatale, un laboratorio di apprendimento di una tecnica in grado di proteggere e stimolare la crescita e la salute del bambino, rafforzando al contempo la relazione genitore-bambino. Il giardino dell’Ospedale ospiterà tante simpatiche attività ricreative grazie alla presenza della compagnia Sugo d’Inchiostro e dei ragazzi dell’Accademia Dimitri. Saranno inoltre presenti stand informativi che permettono, tra le altre cose, di scoprire quali sono i percorsi per avvicinarsi al mestiere di levatrice. I partecipanti potranno approfittare di un rinfresco offerto a tutti e preparato dal team di cucina.

Sala operatoria e ambulatori

La Clinica Santa Chiara accoglierà invece i visitatori con visite alla sala operatoria, alle cure continue, alla radiologia e all’ambulatorio di senologia. Previste anche attività ricreative e di ristoro per grandi e piccoli. In entrambe le strutture ospedaliere la giornata di porte aperte si svolgerà, come detto, dalle 10 alle 16. 30. Con partenze ogni 30 minuti, il trenino turistico della città trasporterà i partecipanti tra i due istituti. Le attività proposte dalla Clinica Santa Chiara non richiedono iscrizione, mentre i tour guidati e le attività offerte dall’Ospedale La Carità hanno posti limitati e richiedono iscrizione anticipata che è da effettuare sulla pagina web www.eventi.eoc.ch/porteaperteodl.