L'evento

Una Lingera a tutto «Rock’n’Roll Robot» che si mette la maschera

Il carnevale di Roveredo pronto a partire in grande stile dal 31 gennaio: «Ci aspettiamo oltre 20.000 persone»
© CdT/Archivio
Jona Mantovan
23.01.2024 09:00

La Lingera scalda i motori ed è pronta a mettersi la maschera per un grande «Rock’n’Roll Robot» più forte che mai. Un carnevale che prometterà di essere indimenticabile, almeno secondo i suoi promotori. «Ci aspettiamo oltre 20.000 persone, che è tanto se consideriamo che Roveredo ha poco meno di 3.000 abitanti», rivela al Corriere del Ticino Simone Giudicetti, presidente storico della manifestazione con quasi vent’anni di esperienza in questa veste. Una 62. edizione con il botto, insomma, dopo che anche quella del 2023 aveva raggiunto livelli da primato. Il 31 gennaio sarà segnato dal «passaggio di consegne» all’effervescente monarchia lingerina (fino a domenica 4 febbraio).

Food-truck a volontà

«Siamo pronti, sabato avremo finito di montare il villaggio in una versione allargata», conferma sempre Giudicetti. «Adesso stiamo allestendo le tendine. Ci sarà anche un’area food-truck, dove le proposte gastronomiche saranno tutte riunite in un’unica area pensata apposta per questo». La festa si estenderà tra l’ex piazzale stazione («ingrandito», appunto) e il comparto Rovestand, sulla sponda sinistra della Moesa.

«Abbiamo deciso di mantenere lo stesso percorso del corteo messo a punto nell’edizione precedente, affinché i carri possano circolare con un certo agio dal nuovo ponte sulla Moesa fino al Gufetto. Ma non è tutto, perché le serate saranno caratterizzate da artisti di fama internazionale», esclama il nostro interlocutore. «Ci sarà pure la festa dedicata agli anziani, coinvolgendo anche gli ospiti della casa di cura Immacolata. Porteremo loro il pranzo, perlomeno a chi non può raggiungere il capannone».

Costi e sicurezza

Sul capitolo ingressi, gli organizzatori consigliano l’acquisto dei biglietti sul sito internet (prevendita con interessanti sconti su lingera.ch entro il 25 gennaio). Il «pedaggio» è riscosso il giovedì (15 franchi se comprato alle casse sul posto), il venerdì e il sabato (entrambi a 30).

Il 54.enne, poi, sottolinea al Corriere del Ticino quanto sia importante avere momenti di spensieratezza genuina: «Un moderno sistema di videosorveglianza nel villaggio farà sì che i nostri avventori possano divertirsi in sicurezza». La manifestazione, si legge nella nota stampa, fin dai suoi albori è attiva in uno speciale gruppo («Carnevali in sicurezza») che, oltre a promuovere la prevenzione, permette lo scambio di informazioni e provvedimenti (ad esempio, diffide) che restano in vigore nelle sei principali manifestazioni carnevalesche della Svizzera italiana: dalla Stranociada di Locarno, aggiuntasi quest’anno, passando per Bellinzona, Chiasso, Tesserete e Maggia.

Tanta musica

E sarà proprio il mercoledì il culmine della festa più attesa: alle 20.30, la città si illuminerà di colori e suoni con la tradizionale consegna delle chiavi e un grande spettacolo. Ma la festa non finisce qui: Dj Riko e la Sanook Band animeranno la notte con la loro musica dal vivo fino alle 2 del mattino. Giovedì, i festeggiamenti continuano con una pizzoccherata alle 18.30 (su prenotazione), organizzata dalla Stracaganass e la Stortason. La serata proseguirà con l’animazione di Dj Feed fino alle 3 del mattino.

Venerdì dalle 21.00, la musica e l’animazione saranno in mano a Dj Feed, Dj Jessy Diamond e la Sismica live Band, che faranno ballare il pubblico fino alle 5 del mattino. Sabato, la festa continua con Dj Feed, Dj Miky Salentino e gli special guest Dj From Mars, anche qui fino alle prime luci dell’alba. Domenica, per chiudere in bellezza il Carnevale, Dj Meyer accompagnerà il pomeriggio con la sua musica fino alle 18.30.

Comunque tantissimi gli appuntamenti. Dalle visite dei regnanti alle scuole e alla Casa anziani al concerto delle guggen dopo il corteo, dalla maccheronata del mercoledì sera alla risottata con luganighe della domenica a mezzogiorno... e tanti altri ancora.    

Accessi e trasporti

Per facilitare l’accesso al Carnevale, i promotori fanno sapere di aver organizzato un servizio di bus navetta con orari fissi nelle serate di venerdì e sabato. Il servizio prevede partenze dalla stazione di Castione e possibilità di rientro fino alla stazione di Bellinzona, con un servizio esteso anche da e per Mesocco. Il costo del biglietto per i trasporti è di 10 franchi, che include sia l’andata che il ritorno. Per coloro che preferiscono viaggiare in auto, è stata predisposta un’area di parcheggio in zona Vera, dove è possibile effettuare anche il carico e lo scarico per i bus navetta e i taxi.

L’accesso al villaggio del Carnevale per coloro che raggiungono Roveredo in auto o con i mezzi pubblici, tra cui il bus navetta e i taxi, avviene attraverso il nuovo ponte sulla Moesa. Inoltre, è stato previsto un secondo accesso, situato in zona ex stazione, pensato in particolare per gli abitanti del paese o per coloro che non utilizzano l’auto.

In questo articolo:
Correlati
La Lingera «cambia strada» e va online
È uno dei maggiori carnevali della Svizzera italiana e tornerà dopo 3 anni in versione completa dall'8 al 12 febbraio con alcune novità: corteo del sabato meno tortuoso e prevendita dei biglietti su Internet per le serate