Sci alpino

Generale e gigante: a Saalbach doppio trionfo per Lara Gut-Behrami

La sciatrice di Comano ha conquistato, in un sol colpo, la Coppa del mondo generale e quella di specialità – Per coronare l'ottima stagione, la ticinese cercherà il prossimo fine settimana di aggiungere alla propria bacheca i globi di Super-G e discesa libera
© KEYSTONE / GIAN EHRENZELLER
Red. Online
17.03.2024 12:52

Alle finali di Saalbach-Hinterglemm è festa doppia per Lara Gut-Behrami. La sciatrice di Comano ha conquistato, in un sol colpo, Coppa del Mondo generale e Coppa del Mondo di slalom gigante. Alla 32.enne ticinese bastava andare a punti (a partire dal 15. posto): forte di un ottavo posto nella prima manche, Gut-Behrami ha gestito la seconda parte di gara assicurandosi il 10. posto nella giornata che ha visto Federica Brignone in cima al podio. 

Con i punti conquistati, l'elvetica ha dunque aggiunto alla propria bacheca due nuovi globi di cristallo: il primo nel gigante (dopo i quattro vinti nel Super-G) e il secondo nella generale (dopo quello conquistato nel 2016). Ora Lara Gut-Behrami potrà tentare di coronare la stagione con una vittoria nel Super-G e nella discesa libera.

«Una sensazione incredibile»

È una «sensazione incredibile», ha dichiarato Lara Gut-Behrami ai microfoni della Federazione internazionale sci (FIS): «Ero molto nervosa alla partenza, perché ho sempre voluto vincere questo gigante. Dovevo mantenere il controllo e soprattutto tagliare il traguardo. Non sono molto brava in queste condizioni e non è stata la mia gara migliore, ma era il modo migliore per assicurarsi questo mondiale».