“Una canzone per dimenticare lo stupro”
LOS ANGELES - Durante la stesura del brano "Till Happens To You" ("Finché non succede a te"), Lady Gaga rivela di aver rivissuto la traumatica esperienza dello stupro.
Ciononostante, riversare nero su bianco il dramma della violenza sessuale, avvenuta all'età di 19 anni, è stata un'esperienza catartica e liberatoria per la superstella del pop, meritatasi una nomination agli Oscar per la "migliore colonna sonora" per il documentario "The Hunting Ground", con la co-autrice del testo Diane Warren.
Intervistata da Deadline, Gaga ha spiegato: "Lavorare a questo progetto con Diane si è rivelato fondamentale per superare certi episodi della mia vita che ancora mi portavo dentro, era una ferita che prima o poi doveva riaprirsi, ma se sono riuscita a superarla è solo grazie a Diane. Da sola non ci sarei mai riuscita. Non sarei riuscita nemmeno a cantare la canzone di qualcun altro su questo tema. Avevo bisogno di qualcosa che fosse mio, che venisse dalla mia anima".
Oltre alla prestigiosa nomination, Lady Gaga ammette come l'aspetto più importante sia rappresentato dal sostegno offerto alle vittime di abusi sessuali.
"Tutti mi dicono 'Oh, una nomination agli Oscar', in realtà per me non si tratta di quello. La nomination mi rende felice, ma non per la nomination in sé, ma per il resto. Più la canzone riceve consensi e più si fa luce sull'argomento. Quando un'organizzazione come l'Academy dice 'A noi sta a cuore la vostra esperienza', vuol dire che il messaggio non è solo riferito a me e a Diane, ma a tutte coloro che hanno vissuto un dramma simile".