Bellinzona, dalle scarpe agli assicurati

«Non ci sono requisiti particolari per l’occupazione degli spazi. Potrebbero anche essere riconvertiti in ufficio». Ci aveva visto giusto (e lungo) la portavoce della Suva Regina Pinna-Marfurt quando l’avevamo interpellata poco più di un anno fa. L’ex negozio di calzature Botty in piazza del Sole a Bellinzona – il cui complesso è di proprietà, appunto, dell’assicurazione infortuni più grande in Svizzera – da inizio luglio accoglierà l’EGK-Cassa della salute. Un trasferimento di veramente pochissimi metri, essendo la cassa malati già presente da anni in via Codeborgo.

Nuovo inquilino
Ci sono dunque voluti più di tre anni, ma alla fine è stato trovato un nuovo inquilino per la parte al pianoterra (contraddistinta dall’ampia vetrina frontale). I lavori sono entrati nel vivo nelle scorse settimane. L’obiettivo è appunto quello di aprire già dall’8 luglio prossimo; addirittura è già stata fissata la data delle porte aperte, in agenda il 7 settembre. Il Botty aveva abbassato la saracinesca nella primavera 2021 a seguito del fallimento della società dovuto, in primis ma non solo, alle difficoltà seguite alla pandemia da coronavirus.

Top secret
Vi sono stati per caso dei contatti con la Città o con il Cantone per l’insediamento di uffici e/o sportelli, chiedevamo nel gennaio 2023? «La pianificazione dell’amministrazione comunale rispettivamente cantonale è di competenza delle rispettive autorità. In merito ad un eventuale interessamento, come in tutte le trattative di questo genere, non si danno in ogni caso informazioni prima della conclusione effettiva di un eventuale accordo». Non era dato di sapere allora e non lo è nemmeno oggi. La posizione, in piazza del Sole, è strategica. Nel «cuore» della capitale, nel centro storico, con vista sul Castelgrande. Una buona notizia per il salotto buono della Turrita in un momento non facile contraddistinto, come noto, dalla chiusura di almeno cinque negozi nei prossimi mesi.
