Ambrì

Disordini post-derby, il 27.enne arrestato ha lanciato il petardo

L'uomo ha ammesso le sue responsabilità – Disposta una perizia psichiatrica
© CdT/archivio
Red. Online
03.11.2024 11:47

«A margine dell'incontro alla Gottardo Arena, si sono registrati dei disordini». Così, la Polizia cantonale, aveva informato su quanto avvenuto dopo il derby Ambrì Piotta - Lugano di venerdì 11 ottobre. Poco prima delle 23 un oggetto pirotecnico, proveniente dal settore ospiti, è stato esploso in direzione di un veicolo pesante adibito alla produzione televisiva. Lo stesso è stato danneggiato e alcune delle persone presenti hanno riportato leggere lesioni, in particolare all'udito. Nell’esplosione, «sono stati coinvolti anche i collaboratori RSI che, terminate le riprese della partita, stavano riordinando il materiale tecnico».

Il 25 ottobre, è stato fermato un 27.enne cittadino italiano residente nel Luganese. Che – riferisce oggi la RSI – durante l’interrogatorio ha ammesso le sue responsabilità e si trova attualmente alla Farera. La misura restrittiva della libertà è stata infatti confermata dal Giudice dei provvedimenti coercitivi.

Le ipotesi di reato nei confronti del 27.enne sono di esplosione, tentato omicidio intenzionale, tentate lesioni gravi, esposizione a pericolo della vita altrui, lesioni semplici, danneggiamento e contravvenzione alla Legge federale sugli stupefacenti. La Procuratrice pubblica Valentina Tuoni, che coordina l'inchiesta, ha disposto una perizia psichiatrica che dovrà accertare lo stato dell'uomo al momento dei fatti e l’eventuale esistenza di un pericolo di recidiva.

Correlati
Disordini dopo il derby, c'è un arresto
In manette un 27.enne italiano residente nel Luganese: diverse le ipotesi di reato nei suoi confronti, tra cui tentato omicidio intenzionale ed esposizione a pericolo della vita altrui
«Il biglietto nominale è inevitabile»
La politica in pressing sui club: poste le prime basi per il ticket personalizzato – Fabio Regazzi: «Senza correttivi, si caleranno dall’alto soluzioni draconiane» – Emergono dettagli sui fatti di Rivera dopo il derby