Disordini post-derby, il 27.enne arrestato ha lanciato il petardo
«A margine dell'incontro alla Gottardo Arena, si sono registrati dei disordini». Così, la Polizia cantonale, aveva informato su quanto avvenuto dopo il derby Ambrì Piotta - Lugano di venerdì 11 ottobre. Poco prima delle 23 un oggetto pirotecnico, proveniente dal settore ospiti, è stato esploso in direzione di un veicolo pesante adibito alla produzione televisiva. Lo stesso è stato danneggiato e alcune delle persone presenti hanno riportato leggere lesioni, in particolare all'udito. Nell’esplosione, «sono stati coinvolti anche i collaboratori RSI che, terminate le riprese della partita, stavano riordinando il materiale tecnico».
Il 25 ottobre, è stato fermato un 27.enne cittadino italiano residente nel Luganese. Che – riferisce oggi la RSI – durante l’interrogatorio ha ammesso le sue responsabilità e si trova attualmente alla Farera. La misura restrittiva della libertà è stata infatti confermata dal Giudice dei provvedimenti coercitivi.
Le ipotesi di reato nei confronti del 27.enne sono di esplosione, tentato omicidio intenzionale, tentate lesioni gravi, esposizione a pericolo della vita altrui, lesioni semplici, danneggiamento e contravvenzione alla Legge federale sugli stupefacenti. La Procuratrice pubblica Valentina Tuoni, che coordina l'inchiesta, ha disposto una perizia psichiatrica che dovrà accertare lo stato dell'uomo al momento dei fatti e l’eventuale esistenza di un pericolo di recidiva.