Mondo
La diretta
Il presidente ucraino chiede aiuto agli alleati – TUTTI GLI AGGIORNAMENTI
LIVE
19:17
19:17
Trump nomina Kellogg inviato speciale per Russia-Ucraina
Il presidente eletto degli Stati Uniti Donald Trump nomina il generale Keith Kellogg assistente del presidente e inviato speciale per la Russia e l'Ucraina. Lo annuncia lo stesso Trump sulla sua rete sociale Truth Social. «Insieme renderemo il mondo di nuovo sicuro», ha scritto Trump.
15:34
15:34
«Le milizie irachene valutano lo stop ai razzi contro Israele»
Secondo ad al Arabi al Jadid, un organo di informazione panarabo con sede a Londra, di proprietà della società qatariota Fadaat Media, le milizie filoiraniane che operano in Iraq stanno valutando la possibilità di smettere di lanciare razzi contro Israele, dopo il cessate il fuoco in Libano.
«Il cessate il fuoco tra il Libano e l'entità sionista non sarebbe stato possibile se non fosse stato per la ferma posizione dei combattenti (dell'organizzazione paramilitare islamista sciita e antisionista libanese) Hezbollah e l'incapacità dei sionisti di raggiungere i loro obiettivi , quindi la decisione è stata chiaramente libanese», hanno dichiarato le brigate Hezbollah irachene.
Dal canto suo il portavoce dei ribelli sciiti yemeniti filoiraniani Houthi, Muhammad Abdel Salam, ha dichiarato che «il Libano è riuscito a ottenere una nuova vittoria nel respingere l'aggressione israeliana grazie all'unità del popolo, dell'esercito e della resistenza».
«Hezbollah, attraverso grandi sacrifici, ha aumentato la sua forza Le azioni di resistenza hanno costretto il nemico sionista e gli Stati Uniti ad avvicinarsi all'accordo. Il nemico israeliano non si sarebbe arreso e non avrebbe accettato il cessate il fuoco se non avesse incontrato una forte resistenza», ha detto Salam.
Hezbollah prepara funerale Nasrallah
Intanto Hezbollah sta preparando un funerale «popolare e ufficiale» per il suo leader Hassan Nasrallah, ucciso due mesi fa da un attacco israeliano. Lo ha annunciato oggi un funzionario del gruppo libanese alleato dell'Iran.
«Abbiamo rinviato il funerale» di Nasrallah «per organizzare un funerale degno di lui», ha affermato Mahmoud Qomati durante un tour organizzato per i media nella periferia meridionale di Beirut, roccaforte di Hezbollah, il giorno dell'entrata in vigore del cessate il fuoco con Israele.
15:31
15:31
«Per pensare alla pace bisogna riportare la situazione territoriale almeno al 23 febbraio 2022»
Un «punto di partenza» per i negoziati di pace in Ucraina può essere quello di riportare la situazione territoriale «almeno al 23 febbraio 2022», vale a dire alla vigilia dell'intervento militare russo, quando la Crimea era già sotto il controllo di Mosca. Lo ha detto il capo dell'ufficio della presidenza di Kiev, Andrii Yermak, in un'intervista al quotidiano finanziario svedese Dagens Industri, ripresa sul suo profilo della rete sociale X.
Ricordando che il presidente Volodymyr Zelensky ha chiesto che l'Ucraina venga invitata a far parte dell'alleanza atlantica come primo punto del suo cosiddetto «piano per la vittoria», Yermak ha sottolineato che ciò «non comporterebbe alcun obbligo degli alleati della Nato in base all'articolo 5», che prevede di intervenire militarmente se uno dei paesi membri subisce un attacco. Tale invito invece, ha aggiunto il capo di gabinetto, «incoraggerebbe la Russia a scegliere la diplomazia».
14:57
14:57
Berlino nega di aver chiuso l'ufficio della TV russa Primo Canale
La Germania ha negato definendola una «falsa accusa» quella diffusa stamattina da Mosca secondo la quale le autorità tedesche avrebbero chiuso l'ufficio della tv russa Primo Canale. In risposta alla presunta iniziativa tedesca che ora Berlino smentisce, la Russia ha deciso di espellere due giornalisti del gruppo televisivo tedesco Ard.
«Le affermazioni russe sono false: il governo federale non ha chiuso gli uffici di questo canale, e i giornalisti russi possono lavorare liberamente e senza ostacoli in Germania», ha dichiarato il portavoce del Ministero degli Esteri a Berlino durante una conferenza stampa di routine.
13:42
13:42
Mosca espelle due giornalisti della tv tedesca Ard
La Russia ha deciso di espellere due giornalisti del gruppo televisivo tedesco Ard in risposta alla chiusura dell'ufficio della tv russa Primo Canale in Germania. Lo ha detto la portavoce del ministero degli Esteri Maria Zakharova, citata dalle agenzie russe.
«In risposta al divieto delle autorità tedesche di soggiorno e di lavoro dei corrispondenti di Primo Canale, siamo costretti ad adottare misure speculari contro i giornalisti della rappresentanza di Mosca del gruppo mediatico tedesco Ard», ha detto Zakharova in una conferenza stampa.
12:05
12:05
Il premier slovacco accetta l'invito di Putin a Mosca
Il primo ministro slovacco Robert Fico ha accettato l'invito di Vladimir Putin a partecipare alle celebrazioni di maggio a Mosca per la vittoria nella seconda guerra mondiale. Lo fa sapere Bratislava.
10:39
10:39
Biden chiede 24 miliardi per Kiev
Alcuni media americani riportano che il presidente Usa Joe Biden, prima di lasciare la Casa Bianca, avrebbe rivolto un ultimo appello al Congresso per ottenere 24 miliardi di dollari in aiuti all'Ucraina per rafforzare il suo sostegno militare e ricostituire le scorte statunitensi che si erano ridotte.
«Questo non va bene», ha scritto Elon Musk su X in risposta alla notizia della richiesta di Biden.
10:39
10:39
Le forze russe hanno occupato un altro villaggio nell'est dell'Ucraina
Le forze russe hanno occupato un altro villaggio nell'est dell'Ucraina, Novaya Ilyinka, nella loro marcia per conquistare la cittadina di Kurakhovo, nella regione di Donetsk. Lo riferisce il ministero della Difesa citato dalle agenzie russe.
10:38
10:38
Von der Leyen: «Mosca spende il 9% del PIL per la difesa»
«La Russia spende fino al 9% del suo Pil per la difesa. L'Europa spende in media l'1,9%. C'è qualcosa di sbagliato in questa equazione. La nostra spesa per la difesa deve aumentare. E abbiamo bisogno di un mercato unico della difesa». Lo dice la presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen nel suo discorso alla plenaria del Parlamento Europeo.
06:28
06:28
Il punto alle 06.00
Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, denunciando l'attacco record della scorsa notte con 188 droni russi, afferma che ciascuno dei droni lanciati ha 85 componenti stranieri e ha chiesto di rafforzare le sanzioni per impedire alla Russia di eluderle. «Si tratta di quasi 16.000 componenti senza i quali non potrebbero volare - afferma il leader ucraino - Tali attacchi sono possibili solo perché i criminali aggirano le sanzioni, la Russia aggira le sanzioni attraverso vari schemi. Grazie a tutti coloro che nel mondo bloccano tali forniture, ma abbiamo bisogno di più lavoro insieme affinché le sanzioni agiscano e costringano la Russia a fermare questa guerra, dobbiamo fermare l'aggressione russa».
Due bombardieri B-52 Stratofortress degli Stati Uniti sono stati intercettati ieri da due caccia russi SU-27 nei pressi dell'enclave russa di Kaliningrad nel Mar Baltico. Lo ha affermato alla Reuters un funzionario statunitense. I bombardieri statunitensi si trovavano nella regione del Mar Baltico per addestrarsi insieme alla Finlandia, loro alleata della NATO, che condivide un confine di 1.340 km (833 miglia) con la Russia, nel contesto delle crescenti tensioni derivanti dal sostegno occidentale all'Ucraina per contrastare l'invasione russa. I bombardieri statunitensi non hanno modificato il loro schema di volo pianificato in precedenza durante quella che è stata considerata un'intercettazione sicura e professionale da parte degli aerei russi Su-27, ha detto il funzionario statunitense alla Reuters.
Il presidente sudcoreano Yoon Suk-yeol dovrebbe incontrare oggi la delegazione ucraina guidata dal ministro della Difesa Rustem Umerov, arrivata a Seul. Lo riporta l'agenzia Yonhap, in base a fonti vicine al dossier, secondo cui ci sono in programma anche colloqui con il ministro della Difesa Kim Yong-hyun nel corso della giornata. Umerov, in particolare, condividerà informazioni sullo spiegamento delle truppe della Corea del Nord in Russia e cercherà il sostegno di Seul per gli sforzi bellici dell'Ucraina. La visita arriva circa un mese dopo che il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha annunciato i piani di Kiev di inviare una delegazione in Corea del Sud durante i suoi colloqui telefonici avuti con Yoon, intenzionato a prendere in considerazione l'ipotesi di una fornitura di supporto militare all'Ucraina a seconda dell'entità della cooperazione militare tra Mosca e Pyongyang, che ha inviato almeno 11mila militari nel Kursk a combattere al fronte oltre a munizioni e a missili di vario tipo. Zelensky ha sottolineato l'urgente necessità dell'Ucraina di missili antiaerei e sistemi di artiglieria per contrastare le minacce provenienti dalla Russia. Martedì, il ministro degli Esteri ucraino Andrii Sybiha ha espresso le aspettative che la Corea del Sud possa collaborare in modo più stretto con l'Ucraina sulla condivisione di informazioni in merito alla cooperazione militare tra Mosca e Pyongyang.