Quella sposa inglese contesa da due spasimanti appassionati di calcio
La Nota
In una città dell’Inghilterra due giovinotti si sono disputata, in una partita di foot ball, la mano di un’avvenente donzella; roba vecchia. Già nel Medio Evo i nostri avi, che portavano certi frak di acciaio che oggi ammazzerebbero il più robusto dei nostri viveurs, si contendevano gli occhi assassini e la gelida manina della bella dama nei tornei. Però, con tutto il rispetto allo sport e ai suoi fedeli, ve la raccomando tanto quella dolce damina la quale, affidata la scelta dello sposo ad una partita di foot ball, lasciando a vedere che quello che a lei interessa come sposa, come futura moglie e massaia, nello sposo sono solamente i piedi.
Sarà, quella sposina modello, pronta ad incoronare con il più commovente paia di corna il baldo marito, il giorno in cui su un campo di foot ball le capitasse di vedere un giuocatore più svelto e più abile nel dare lo sgambetto all’avversario, più rapido e sicuro nel lanciare il pallone nella rete. C’è da immaginarsi le delizie di quel ménage così sportivamente assortito.
Un bel giorno la sposina si accorge che il marito sarà un eccellente campione di foot ball, uno che fa miracoli coi piedi, ma come marito vale poco; uno di quei mariti che si vorrebbe poter rimandare al mittente come un campione senza valore che non soddisfa. Home sweet home! Casa, oh dolce casa risonante di strilli, di urli, dove i piatti volano, le sedie tempestano; dove i coniugi si intendono come due dei quali l’uno parli l’arabo e l’altro l’esperanto; in cui la moglie odia con tutte le forze del cuore il marito e questi sopporta lietamente la moglie come un sasso in una scarpa!
Chissà quante volte al giorno la sposina maledirà la bravura del marito che lo fece vincitore in quella fatale partita di foot ball, e quante volte il marito maledirà i goals infilati nella fatale rete dell’avversario!
Gavroche
Pubblicità
Occasioni Speciali per Signora durante la vendita réclame. Mantelli in flausch pura lana 29.50 (39.-) riparto moda. Forme in feltro 6.90. Innovazione.
Lieti, sani, robusti e pieni di vita sono i bambini ai quali si dia regolarmente della buona Crema fosfata Armanda. Fr. 3.- la scatola. Guido Moresi, Rappr. generale, Lugano, Via alle Scuole N. 2. Telef. 12.37.
E. Frette & C., Monza. Casa di fiducia per biancherie e corredi. Nuovo Catalogo 1925 «gratis» a richiesta.
Cacciatori! Se vi preme riportare abbondante cacciagione allenatevi col «Campari», l’aperitivo.
Apparecchi Radio-Rondo. Spoletta una e tre lampade. Apparecchi in elegante costruzione. Questi apparecchi si contraddistinguono per la loro forza di voce e la loro chiarezza. In vendita presso il Rappresentante generale J. Christian, Zürich 7, Kasinostrasse 5.
Tutte le edizioni del Corriere del Ticino sono disponibili nell'Archivio Storico del CdT.