Curiosità

Ecco perché Erling Haaland non finirà in carcere in Svizzera

Anche i media italiani, in queste ore, stanno riferendo della multa non pagata dal calciatore del Manchester City: la cosiddetta «notte in cella», tuttavia, rimane uno scenario altamente improbabile
© Dave Thompson
Red. Online
26.11.2024 14:32

Sotto contratto con il Manchester City fino al 30 giugno del 2027, in queste settimane la superstar norvegese Erling Haaland ha catturato l'attenzione dei media poiché potrebbe, più o meno a sorpresa, lasciare la squadra di Pep Guardiola per accasarsi altrove. In realtà, però, un'altra indiscrezione ha guadagnato i riflettori: l'attaccante sarebbe in procinto di rinnovare il suo accordo con i Citizens. Un accordo che potrebbe fare dell'ex Borussia Dortmund il giocatore più pagato nella storia della Premier League inglese.

Si parla, in effetti, di cifre da capogiro: secondo il Daily Mail, infatti, Haaland potrebbe guadagnare fino a 560 mila franchi a settimana. Niente male, considerando che attualmente il giocatore percepisce un salario annuale attorno ai 21,5 milioni di franchi. Il 25 ottobre scorso, per contro, il nome di Haaland ha fatto capolino sul cosiddetto foglio ufficiale del Canton Vaud. Il motivo? Halaand non ha regolato una multa del valore di 60 franchi. Una somma certamente irrisoria, considerando il suo attuale (e verosimilmente futuro) salario, ma che potrebbe addirittura costare un soggiorno in carcere al calciatore.

Stando alle leggi elvetiche, leggiamo, Haaland finirebbe in cella per un giorno in caso di morosità prolungata fino al suo prossimo viaggio in Svizzera, dove di frequente va a fare visita al padre – Alf-Inge Haaland, un ex calciatore – che dal 2023 vive ad Andermatt. Attenzione, comunque: un simile scenario sarebbe altamente improbabile, dal momento che a Haaland, in caso di arresto, basterebbe pagare la multa per evitare la giornata in carcere.