Ticino

Oltre all'ora, a Locarno arriva anche il matrimonio legale

Aggiustate le lancette e le fedi: in Piazza Grande un evento speciale per celebrare l'amore in tutte le sue forme
©Chiara Zocchetti
Red. Online
29.03.2024 10:30

Ora Legale: Matrimonio per Tutt*:  un gioco di parole per celebrare l'amore e i diritti. Sabato sera, in occasione dell'Ora Legale, in Piazza Grande si terrà infatti un evento speciale per celebrare l'amore in tutte le sue forme, forma «Legale» compresa.

La scelta del 30 marzo non è casuale: l’idea, proposta dal Tesoro Cafe, è quella di celebrare poche ore prima dello spostamento delle lancette degli orologi, l’avanzare di una società che con ottimismo si confronta con i tempi che corrono. Un gioco di parole che ha incontrato l’entusiasmo del collettivo QHausTicino - gruppo che da anni organizza eventi di divertimento per la comunità LGBTQ ed amici, che ha immediatamente colto l'occasione per celebrare i recenti progressi in materia di diritti LGBTQ in Svizzera. In particolare l'introduzione del matrimonio legale per tutte e tutti.

A celebrare una serie di matrimoni simbolici ci sarà Felicia Fogliano, la promessa locale del mondo delle Drag Queen che sarà vestita per l’occasione dalle ragazze di «Dress It Again», progetto di moda sostenibile Made in Ticino di Melanie Marcon Zambon, Elisa Miozzari e Franca Trepp.

L’appuntamento alle 18:30 prevede apericena e dj set di Mahdi El Ghomri, che suonerà il meglio degli anni ‘80 insieme al compagno Luca Manzo. Per l’occasione si (ri)sposeranno anche le Wulz, prima coppia di ragazze a sposarsi nel cantone.

Ovviamente non mancheranno brindisi all'amore, all'uguaglianza e alla gioia di vivere.

QHausTicino inoltre ha deciso che devolverà il ricavato della serata ai progetti di Va-Bene Elikem Fiatsi. Artista Svizzera-Ghanese che da anni porta avanti campagne a sostegno della comunità transgender in Ghana.

L'evento è aperto a tutti, LGBTQ+ e alleati, che desiderino unirsi a questa celebrazione di libertà, amore e inclusione.