Viabilità

San Gottardo: già 11 chilometri di coda al portale nord

A causa dell'esodo pasquale, stamattina il traffico sull'autostrada A2 nei pressi del tunnel è fortemente congestionato – Tunnel chiuso per un veicolo in avaria
© KEYSTONE / URS FLUEELER
Ats
29.03.2024 08:42

(Aggiornato) A causa dell'esodo pasquale, stamattina il traffico sull'autostrada A2 davanti al portale nord del Gottardo è congestionato. Ci sono 11 km di coda con ritardi di un'ora, come ha riferito il Touring Club Svizzero (TCS) su X. I tempi di attesa sono stimati in quasi due ore.

Non solo, mentre scriviamo queste righe il tunnel risulta chiuso per un veicolo in avaria.

Anche quest'anno le vacanze di Pasqua hanno attirato molte persone a sud. Secondo il TCS, l'ingorgo è tra Amsteg e Göschenen, nel Canton Uri.

In vista della Pasqua, l'Ufficio federale delle strade (USTRA) aveva sconsigliato di uscire dall'autostrada in caso di traffico congestionato, dato che ciò creerebbe problemi nelle località di paese vicine alle autostrade e aumenterebbe il rischio di incidenti.

Le previsioni meteo non sembrano smorzare la gioia di viaggiare. Il portale RSI Meteo indica che in Ticino pioverà per tutto il fine settimana di Pasqua, da oggi fino a lunedì.