Il punto

Videogiochi, ecco come le vendite online stanno cambiando l’industria

Il settore sta vivendo un momento delicato – Recentemente, infatti, si sono verificate in tutto il mondo varie ondate di licenziamenti
Giona Carcano
Paolo Galli
29.04.2024 06:00

Il mondo dei videogiochi sta vivendo un momento delicato. Recentemente, infatti, si sono verificate in tutto il mondo varie ondate di licenziamenti nel settore (a inizio gennaio, ad esempio, Microsoft ha lasciato a casa quasi 2.000 dipendenti in un colpo solo). Insomma, il boom visto nel periodo pandemico da questo mercato si sta raffreddando. E le conseguenze si fanno sentire, anche sui rivenditori.

Le conseguenze della pandemia

Per approfondire il tema ci siamo rivolti a chi, i videogiochi (così come le console, gli accessori e le guide strategiche), li distribuisce direttamente a casa. Si tratta di AmazinGames, società con sede (e un negozio) a Lugano. «Attualmente il mercato dell’elettronica e dei videogiochi sta attraversando una fase di cambiamento significativo, spinto da diversi fattori chiave», ci spiegano i responsabili dell’azienda. «Innanzitutto, nell’ambito dell’elettronica, l’enorme disponibilità di prodotti online da parte di siti specializzati sta influenzando le abitudini di acquisto dei consumatori. Questi siti offrono una vasta gamma di prodotti, prezzi competitivi, comodi metodi di pagamento e consegna a domicilio gratuita. Dopo l’esperienza del lockdown, durante la pandemia, molte persone hanno sviluppato fiducia nell’acquistare online, grazie alla facilità e alla sicurezza dell’esperienza d’acquisto».

Risparmi sui costi

Insomma, la pandemia ha cambiato profondamente le abitudini dei consumatori, anche nei settori dell’elettronica. Ma pure le stesse case produttrici di videogiochi si stanno trasformando. La tendenza vista prima, dunque, «si estende anche al settore dei videogiochi, dove i publisher stanno sempre più puntando alla vendita online», commenta AmazinGames. «Questo approccio offre significativi risparmi sui costi di produzione e di logistica, incoraggiando i giocatori a scaricare i giochi direttamente sui propri computer o console. Le numerose offerte promozionali e gli abbonamenti mensili/annuali permettono ai giocatori di accedere a una vasta libreria di giochi a costi accessibili, spesso inferiori a quelli dei singoli giochi acquistati fisicamente. Questo modello di distribuzione digitale sta progressivamente cambiando le abitudini di acquisto dei consumatori nel settore dei videogiochi».

Rivedere il «core business»

Come conseguenza di queste trasformazioni, gli imprenditori si trovano ora ad affrontare la necessità di rivedere completamente il loro core business, ci viene spiegato. «La sfida consiste nel trovare nuove soluzioni, prodotti e servizi da offrire nei propri negozi al fine di rimanere competitivi in un mercato in rapida evoluzione. Per le piccole imprese, questa transizione può essere relativamente semplice, richiedendo solo un modesto investimento finanziario e un buon grado di creatività. Tuttavia, per le grandi realtà aziendali, la trasformazione può essere molto più complessa e rischiosa. Il processo di adattamento richiede spesso tempi lunghi e può mettere a rischio il modello di business consolidato». In sostanza, il cambiamento dei modelli di acquisto e distribuzione nel settore dell’elettronica e dei videogiochi sta creando nuove sfide, ma anche opportunità per gli imprenditori. «Adattarsi a queste trasformazioni richiede flessibilità, creatività e una visione strategica a lungo termine», concludono i responsabili di AmazinGames.