Calcio

Ma è la maglia della Svizzera o dell'Italia?

Puma e Associazione svizzera di football hanno presentato le maglie per Euro 2024: la cosiddetta divisa «away», ispirata alla neve e alle montagne, è destinata a far discutere
© PUMA
Red. Online
28.03.2024 09:29

Eccole, le maglie della Svizzera per Euro 2024. Le ha presentate la Puma, sponsor tecnico dei rossocrociati, di concerto con l'Associazione svizzera di football (ASF). Spoiler: entrambe le divise, le cosiddette home e away, sono destinate a far discutere. La prima per quegli inserti granata che, diciamolo, stonano e non poco con il rosso-classico cui siamo sempre stati abituati. La seconda, beh, perché assomiglia (e non poco) a una divisa dell'Italia. Un aspetto, questo, che soprattutto ai ticinesi potrebbe non piacere (eufemismo).

«Le divise – si legge in ogni caso in un comunicato di Puma – si contraddistinguono per il design tradizionale e l’attenzione verso la sostenibilità». E ancora: il design della maglia home, leggiamo, «è un omaggio alla cultura svizzera. Oltre al classico colore rosso, completato da uno scollo rotondo bianco e polsini bianchi, la grafica a fiori di stella alpina ispirata ai costumi tradizionali svizzeri coniuga il patrimonio culturale del Paese con la sua eleganza alpina». Nessun accenno, per contro, a quei fastidiosi inserti granata. «La maglia bianca da trasferta si ispira allo Jungfraujoch e alla stazione ferroviaria più alta d’Europa. Il design rappresenta la fusione della bellezza unica e dell’eccellenza tecnica del Paese. Il legame con neve, montagne e ghiaccio si ritrova negli accenti blu della maglia, mentre la grafica delle linee richiama le traversine della Ferrovia della Jungfrau. Lo scollo a V e le estremità delle maniche di colore blu completano il modello».

Quindi, ecco, l'Italia non c'entra anche se, appunto, la mente del tifoso corre inevitabilmente subito lì. Agli Azzurri, che per anni hanno avuto Puma come sponsor tecnico prima di passare ad Adidas. «Ma a stupire – prosegue Puma – non è solo il design delle maglie. La scritta sulla nuca riporta il nome del Paese in ognuna delle quattro lingue ufficiali: Schweiz in tedesco, Suisse in francese, Svizzera in italiano e Svizra in romancio. Oltre alla bandiera svizzera, sul petto della maglia spiccano il logo dell’ASF e il logo PUMA».

Pierluigi Tami, direttore delle squadre nazionali svizzere, si è detto soddisfatto delle nuove maglie: «Disegnano e racchiudono molti elementi del nostro meraviglioso Paese e sono anche espressione del motto della nostra squadra per gli Europei: noi siamo Svizzera».

Detto degli aspetti stilistici, le nuove maglie sono state realizzate con innovazioni tecnologiche importanti. Ancora Puma, tramite il dirigente Marco Müller: «Grazie ai classici colori rosso e bianco, la nuova maglia incarna l’identità e la tradizione della cultura svizzera, coniugandola con modernità e precisione. Con la tecnologia Ultraweave della maglia Authentic abbiamo scelto di focalizzarci sulla performance in campo. Allo stesso tempo attribuiamo grande importanza alla sostenibilità, grazie all’impiego di re:fibre per la maglia Replica. Come associazione più forte del nostro portafoglio, l’ASF ha già ottenuto grandi successi negli ultimi tornei e siamo fiduciosi che la squadra nazionale darà prova di grandi prestazioni anche agli Europei in Germania».

Anche i giocatori della nazionale svizzera si sono detti entusiasti delle nuove maglie: «Dopo il servizio fotografico non vedo l’ora di indossare le nuove divise anche sul campo di gioco» ha dichiarato il capitano della selezione maschile, Granit Xhaka. «L’elegante design della maglia da casa caratterizzata dal look stella alpina mi ha particolarmente colpito. Il blu come nuovo colore nella maglia da trasferta dà un tocco di freschezza e conferisce un aspetto armonioso. Insieme ai nostri tifosi, quest’estate faremo del nostro meglio per vivere un Europeo di successo».

In questo articolo: