Novità auto

Mercedes CLE cabrio e AMG: due modelli di grande classe

La casa tedesca ha introdotto innovazioni tecnologiche all’avanguardia e soluzioni aerodinamiche innovative - Con la cabrio continua una lunga tradizione di veicoli a quattro posti a cielo aperto
Bruno Pellandini
06.05.2024 10:00

Tenerife – Il paesaggio lunare attorno al vulcano Teide, sull’isola di Tenerife, ha fatto da sfondo alla presentazione di due nuovi modelli Mercedes-Benz della classe CLE: le versioni cabrio e la potente AMG. Due gioielli che non hanno mancato di brillare tra le guglie e le rocce vulcaniche dell’isola spagnola dell’arcipelago delle Canarie.

Versione cabrio
Versione cabrio
E versione coupé AMG
E versione coupé AMG

Iniziamo dalla versione cabriolet, una vettura progettata per combinare le caratteristiche di guida dinamiche con un elevato livello di comfort durante tutte le stagioni. La casa di Stoccarda continua così la sua lunga tradizione di veicoli a quattro posti a cielo aperto. Le linee sinuose, con griglia frontale larga e imponente, insieme ai fari sottili e allungati, conferiscono a questa coupé un aspetto slanciato, elegante e aerodinamico. Una caratteristica, quest’ultima, che è stata particolarmente studiata e di cui i dirigenti della casa automobilista tedesca vanno molto fieri: sin dal primo contatto e una volta in marcia, infatti, si apprezza lo speciale sistema che permette di deviare, grazie un deflettore frangivento azionabile elettricamente, il flusso d’aria sopra l’abitacolo e di ridurre le correnti per conducente e passeggeri.

Il deflettore frangivento azionabile elettricamente
Il deflettore frangivento azionabile elettricamente

La capote in tessuto è stata ideata per assicurare un isolamento termico e fonico. L’insonorizzazione è quasi paragonabile a quella di una coupé non cabrio. La capote si apre e si chiude in soli 20 secondi fino a una velocità di 60 km/h. L’interno è lussuoso e curato nei minimi dettagli (a parte qualche elemento in plastica nella consolle centrale). Il display della strumentazione è completamente digitale e lo schermo centrale verticale può essere inclinato elettricamente per evitare ogni riflesso abbagliante quando la capote è abbassata. Inoltre, per evitare che i sedili in pelle si surriscaldino troppo in estate è stato posato un rivestimento speciale che riflette i raggi del sole: in questo modo la copertura dei sedili rimane fino a 12 gradi più fresca.

Con un volume di 385 litri (295 litri con capote abbassata), il bagagliaio è pratico anche per l'uso quotidiano. Apprezzabile è pure il sistema audio con due altoparlanti a livello dei poggiatesta. I motori sono ibridi con generatori di avviamento integrati: al top di gamma troviamo un sei cilindri di 3 litri che sviluppa 381 CV per una velocità massima di 250 km/h con consumi tutto sommato non elevati (attorno agli 8 litri per 100 km). Ottima è la stabilita quando si affrontano le curve a velocità sostenuta: il rollio è quasi impercettibile. Il prezzo per le cabriolet parte da74.200 franchi.

La CLE 53 Coupé firmata AMG

Con la nuova CLE 53 Coupé AMG a trazione integrale si sale, ovviamente, di livello: questo modello combina l'agilità e il carattere sportivo della Classe C con il prestigio della Classe E. Una fusione che dà vita a una coupé a due porte dal look aggressivo bella con i tipici elementi di design distintivi delle vetture AMG. La parte anteriore progressivamente inclinata in avanti (il cosiddetto “muso di squalo”), in combinazione con il cofano dalla forma precisa, garantisce un look sportivo ed elegante.

Il motore sei cilindri in linea da 3 litri con doppia sovralimentazione tramite turbocompressore e compressore elettrico aggiuntivo è stato completamente aggiornato e ora sviluppa 449 CV con una coppia di 560 Nm (che sale a 600 per 10 secondi con l’overboost). Il generatore di avviamento integrato fornisce ulteriori 23 CV e alimenta anche l'impianto elettrico di bordo a 48 volt. L'abitacolo è ricco di dotazioni tecnologiche, materiali esclusivi e il sistema di infotainment MBUX di ultima generazione. Spiccano il display indipendente da 12,3 pollici per il conducente, il display centrale da 11,9 pollici orientato verso il guidatore in un formato verticale di facile utilizzo. Durante la guida il motore sorprende positivamente per la risposta immediata anche a bassissimi regimi. Il cambio a nove rapporti è rapido  e preciso.

Con le cinque modalità "Slippery", "Comfort", "Sport", "Sport+" e "Individual" è possibile modificare le caratteristiche: con il semplice tocco sul display si passa da una guida efficiente e confortevole a una molto sportiva. Il sistema di trazione integrale variabile, le caratteristiche del telaio e delle sospensioni assicurano un assetto di grande stabilità e maneggevolezza. Insomma, è un’immersione totale nel mondo AMG garanzia di prestazioni eccezionali.

La scheda (CLE 53 Coupé AMG)

Motore: sei cilindri biturbo con supporto elettrico
Cilindrata: 2.999 cc
Potenza: 449 CV e 560 Nm (600 con overboost)
Motore elettrico: 23 CV
Velocità massima: 250 km/h (270 opzionale)
Accelerazione da 0-100 km/h: 4,2 sec.
Consumi: 9,7 l/100 km
Emissioni: 220 g/km
Categoria di efficienza energetica: G
Prezzo base del veicolo: 99.900.- franchi

Mi piace
La nuova Mercedes CLE Coupé AMG è un’ottima sintesi tra comfort e sportività: il propulsore turbocompresso risponde molto bene anche a bassissimi regimi.

Non mi piace
Se è vero che gli interni sono molto curati e propongono materiali di qualità, alcune finiture in plastica nella consolle centrale lasciano un po’ a desiderare se si considera il prezzo della vettura.