News
La diretta

Kiev: «Sventato un piano russo per assassinare Zelensky»

Esercitazioni nucleari, per la NATO la Russia è «pericolosa e irresponsabile» – Putin ha giurato per il quinto mandato da presidente: «Mi inchino ai nostri soldati in Ucraina» – TUTTI GLI AGGIORNAMENTI
LIVE
Kiev: «Sventato un piano russo per assassinare Zelensky»
Red. Online
07.05.2024 06:30
22:25
22:25
«Combattimenti più duri in corso nell'Est»

«In prima linea i combattimenti più duri sono a Pokrovske, Kurakhove, Kramatorsk, Lyman, Vremivske e Kupyansk (Ucraina orientale). Oggi ho avuto un incontro con il ministero della Difesa per discutere dell'equipaggiamento delle nostre brigate. Stiamo facendo tutto il possibile per rafforzare i nostri soldati e dare al Paese più forza in combattimento». Lo ha scritto su Telegram il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. «Sono grato a tutti i leader che stanno davvero mantenendo la parola data e che stanno rispettando quanto concordato: tutti i pacchetti di armi e munizioni sono estremamente importanti per l'Ucraina in questo momento. Questo momento determina l'intero anno, nel combattimento, nell'addestramento e nelle forniture. Qualsiasi ritardo ora - nelle armi, nelle munizioni o nell'equipaggiamento delle nostre brigate - sarà troppo costoso per tutti coloro che nel mondo vogliono davvero essere protetti dalla (aggressione della) Russia», ha aggiunto.

19:42
19:42
Putin giura, Minsk si esercita con le armi nucleari

Già al potere da quasi un quarto di secolo, Vladimir Putin si è insediato per la quinta volta al Cremlino, promettendo ai russi la "vittoria" dopo questo "periodo difficile" e assicurando all'Occidente di essere pronto a dialogare se dall'altra parte ci sarà un cambio di politica.

E l'Ue non ha risposto compatta all'appello di Bruxelles di disertare la cerimonia del giuramento, con sei Paesi - tra cui la Francia - che hanno deciso di far presenziare i loro ambasciatori, nonostante le relazioni particolarmente tese tra Parigi e Mosca dopo l'ipotesi ventilata da Emmanuel Macron di inviare truppe occidentali in Ucraina.

Il quinto mandato da presidente di Putin - a cui si aggiunge uno da primo ministro tra il 2008 e il 2012 - è cominciato quando ha prestato giuramento sulla Costituzione nel salone Andreyevsky del Cremlino davanti a quasi 2600 invitati. Tra loro anche orfani di soldati caduti. Proprio ai militari impegnati nel conflitto in Ucraina il presidente ha rivolto le prime parole del suo breve discorso: "Mi inchino - ha detto - ai nostri soldati che partecipano all'operazione militare speciale".

Un'operazione in cui secondo Putin Mosca sta resistendo al tentativo della Nato di infliggere una sconfitta strategica alla Russia a compimento di un processo pluridecennale. "Ma non rifiutiamo il dialogo con gli Stati occidentali - ha affermato -. La scelta spetta a loro. Vogliono continuare a cercare di limitare lo sviluppo della Russia, continuare la politica di aggressione, pressione sul nostro Paese che non è cessata da anni, o guardare ad una via per la cooperazione e la pace?".

Le parole del capo del Cremlino - che con il nuovo mandato di sei anni si avvia a diventare il leader russo più longevo, superando Stalin - giungono dopo un crescendo di tensioni con l'Occidente, in coincidenza con le difficoltà sempre più drammatiche delle truppe ucraine sul terreno.

Ieri i vertici militari di Mosca avevano annunciato esercitazioni per l'impiego di armi nucleari tattiche ai confini ucraini e oggi anche quelli bielorussi hanno fatto sapere di avere avviato ispezioni per verificare il grado di prontezza dei sistemi di lancio delle testate nucleari tattiche fornite dalla Russia, in particolare sui missili Iskander e sui bombardieri Su-25. Ma il presidente Alexander Lukashenko ha sottolineato che tali armi servirebbero solo a scopo di difesa. "Nessuno le userà a scopo offensivo", ha assicurato il leader bielorusso, annunciando che ne parlerà con Putin in un incontro domani a Mosca, dove si recherà per partecipare alla parata della vittoria contro il nazifascismo sulla Piazza Rossa, in programma giovedì.

Mosca ha avvertito di essere comunque pronta ad usare anche la "deterrenza nucleare" per "garantire la protezione della propria sovranità", rispondendo alle dichiarazioni di Macron sul possibile invio di truppe in Ucraina e all'avallo dato dal ministro degli Esteri britannico David Cameron all'uso da parte di Kiev dei missili forniti da Londra per colpire in profondità il territorio russo. Mosca aveva anche affermato che l'eventuale rappresaglia potrebbe prendere di mira obiettivi militari britannici "dentro l'Ucraina e oltre".

Concetti che sono stati chiariti agli ambasciatori francese e britannico, convocati al ministero degli Esteri. Ma quello di Parigi ha comunque accolto l'invito di Putin a presenziare al giuramento - insieme a quelli di Ungheria, Slovacchia, Grecia, Malta e Cipro - nonostante l'appello dell'alto rappresentante della Politica estera della Ue, Josep Borrell, a disertare la cerimonia. Il problema non si è posto per l'ambasciatrice americana, Lynne Tracy, attualmente assente dalla Russia per un viaggio preannunciato tempo fa al ministero degli Esteri.

Chi aveva detto chiaramente che non avrebbe preso parte alla cerimonia era stata l'Italia, attraverso il ministro degli Esteri Antonio Tajani, che oggi ha lanciato una serie di segnali diretti a placare gli allarmi degli ultimi giorni. "Non siamo sull'orlo di una guerra", ha affermato il capo della Farnesina, e soprattutto "non siamo in guerra con la Russia e siamo contrari ad inviare militari a combattere contro i russi". Quanto alle parole di Macron sull'intervento in Ucraina, Tajani ha detto che bisognerebbe chiedere "a lui che cosa vuole fare". Ma il ministro degli Esteri ha fatto anche riferimento indiretto alle parole di Cameron. "Tutto il materiale militare" che l'Italia invia a Kiev, ha messo in chiaro Tajani, "è destinato ad essere usato solo dentro il territorio dell'Ucraina".

18:52
18:52
«Putin capisca che il tempo non gioca a suo favore»

«Il nostro messaggio per Putin è che il tempo non gioca a suo favore. È necessario rafforzare la pressione delle sanzioni sulla Russia, cercare modi per prevenire l'elusione delle sanzioni. I beni russi congelati in Occidente devono essere utilizzati per la difesa e la ricostruzione dell'Ucraina». Lo ha affermato il ministro degli Esteri lituano, Gabrielius Landsbergis, nel corso del bilaterale, tenutosi oggi a Londra, con il suo omologo britannico, David Cameron.

Nel corso del colloquio, dedicato massimamente all'Ucraina e al vertice della Nato in programma per il prossimo luglio a Washington, Landsbergis ha ribadito che il rapido rafforzamento dell'industria bellica europea rappresenta una priorità tanto per la sicurezza del continente che per un più efficace sostegno all'Ucraina.

Il ministro lituano ha inoltre fatto notare che il rafforzamento della sicurezza nell'area euroatlantica dipende in ampia misura dalla volontà dei singoli Stati di aumentare il proprio budget della Difesa. «Di fronte all'aggressione della Russia contro l'Ucraina e la comunità transatlantica nel suo complesso - ha puntualizzato Landsbergis - dobbiamo dimostrare, attraverso soluzioni concrete e azioni pratiche, che la Nato non solo è stata ed è, ma rimarrà la più forte alleanza di difesa collettiva del mondo».

17:03
17:03
«Le armi nucleari fornite alla Bielorussia? Solo deterrenza»

Le armi nucleari tattiche fornite dalla Russia alla Bielorussia servono soltanto per la «deterrenza». «Nessuno userà queste armi a scopo offensivo», ha affermato il presidente bielorusso Alexander Lukashenko dopo che le forze armate di Minsk hanno annunciato di aver avviato ispezioni per verificare il grado di «preparazione» dei suoi lanciatori tattici di armi nucleari. Lo riferisce l'agenzia Interfax.

15:20
15:20
Sanchez a Zelenzky: «Appoggio per tutto il tempo necessario»

Pedro Sanchez ha ribadito oggi al presidente ucraino Volodymyr Zelensky l'appoggio della Spagna all'Ucraina «per tutto il tempo che sarà necessario», ha riferito lo stesso premier socialista su X (ex Twitter). Nel colloquio telefonico, avvenuto nel primo pomeriggio, i due capi di governo hanno concordato sull'importanza della Conferenza di Pace per l'Ucraina prevista a giugno in Svizzera, alla quale Sanchez assisterà.

«Continuiamo a lavorare per una pace giusta e duratura, basata sul rispetto del diritto internazionale», ha assicurato il leader socialista.

15:11
15:11
Russia verso un nuovo governo dopo l'insediamento di Putin

Il governo russo guidato dal primo ministro Mikhail Mishustin ha rassegnato oggi le dimissioni al presidente Vladimir Putin, come previsto dalla Costituzione dopo l'insediamento del capo dello Stato.

Il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, ha detto in un'intervista alla televisione Primo Canale che Putin potrebbe presentare già domani al Parlamento il nome del nuovo primo ministro da lui proposto.

Una volta ricevuta la fiducia dalle Camere, il premier dovrà a sua volta proporre la lista dei ministri.

15:08
15:08
Parigi denuncia l'intento di Mosca di «intimidire» l'ambasciatore francese in Russia

Parigi denuncia l'intento di Mosca di «intimidire» l'ambasciatore francese in Russia Pierre Levy, convocato ieri dal ministero degli esteri russo dopo le affermazioni del presidente francese Emmanuel Macron sull'invio di truppe in Ucraina.

«La Francia osserva che i canali diplomatici vengono ancora una volta snaturati a fini di manipolazione dell'informazione e di intimidazione'', si legge in una nota diffusa dal Quai d'Orsay.

La Russia di Vladimir Putin ha convocato ieri Levy per denunciare le presunte »provocazioni« di Parigi riguardanti il conflitto in Ucraina, dopo che Macron ha nuovamente evocato la possibilità di inviare truppe occidentali sul posto.

14:39
14:39
Kiev: «Sventato un piano russo per assassinare Zelensky»

Il servizio di sicurezza ucraino Sbu afferma di aver scoperto una rete di agenti russi che complottavano per assassinare Volodymyr Zelensky e altri funzionari governativi. Lo riporta il «Guardian».

Due funzionari dell'Amministrazione per la sicurezza dello Stato, riporta l'«Ukrainska Pravda», sono stati denunciati per tradimento e complicità in un attacco terroristico.

Uno dei compiti della rete di intelligence russa era quello di cercare tra i militari vicini alla sicurezza del presidente persone che potessero prendere in ostaggio il capo dello Stato e poi ucciderlo.

Oltre a Zelensky, i russi intendevano eliminare il capo della Sbu Vasily Malyuk, il capo della Gur (intelligence militare ucraina) Kirill Budanov e altri funzionari di alto rango.

Malyuk afferma che una cerchia ristretta di persone era a conoscenza di questa operazione speciale per smascherare gli agenti nemici. Secondo lui l'attacco terroristico avrebbe dovuto essere «un regalo a Putin per il suo insediamento».

In particolare, secondo i servizi segreti, gli agenti intendevano uccidere Budanov prima di Pasqua.

13:29
13:29
«Sventato un piano russo per assassinare Zelensky»

Il servizio di sicurezza ucraino Sbu afferma di aver scoperto una rete di agenti russi che complottavano per assassinare Volodymyr Zelensky e altri funzionari governativi. Lo riporta il «Guardian».

11:31
11:31
Putin ha giurato per il quinto mandato da presidente: «Mi inchino ai nostri soldati in Ucraina»

Il presidente russo Vladimir Putin ha prestato giuramento sulla Costituzione nella cerimonia di insediamento al Cremlino per il suo quinto mandato.

Nel suo discorso Putin ha reso omaggio per primo ai soldati che partecipano al conflitto in Ucraina. «Mi inchino ai nostri soldati che partecipano all'operazione militare speciale», ha detto.

Il presidente, citato dall'agenzia Ria Novosti, ha anche affermato che «la Russia non rifiuta il dialogo con i paesi occidentali, la scelta spetta a loro. Vogliono continuare a cercare di limitare lo sviluppo della Russia, continuare la politica di aggressione, pressione sul nostro paese che non è cessata da anni, o guardare ad una via per la cooperazione e la pace?».

11:14
11:14
Consegna in autunno degli F-16 dai Paesi Bassi

I Paesi Bassi prevedono di iniziare ad inviare gli aerei da combattimento F-16 in Ucraina in autunno: lo ha reso noto in un briefing a Vilnius la ministra della difesa, Kaisa Ollongren, come riporta il portale web Delfi.

«Abbiamo pianificato tutto secondo il progetto, che consiste nell'addestramento dei piloti ucraini, nell'addestramento del personale di servizio e nella consegna degli aerei», ha affermato la ministra, aggiungendo che attualmente i piloti ucraini stanno effettuando corsi di addestramento in diversi paesi.

«Se riusciamo a mantenere questo corso e tutto funzionerà in Ucraina, allora i primi aerei verranno consegnati dalla Danimarca già quest'estate. E speriamo di partecipare alle consegne dall'autunno con i nostri F-16», ha sottolineato Ollongren.

L'ambasciatore della Danimarca a Kiev, Ole Egberg Mikkelsen, si era detto ottimista di recente sull'arrivo dei caccia F-16 in Ucraina quest'estate.

08:53
08:53
Le autorità russe hanno arrestato un soldato americano a Vladivostok

Le autorità russe hanno arrestato la settimana scorsa un soldato americano che era andato a Vladivostok, nell'est del paese, per incontrare una donna con la quale aveva una relazione sentimentale: lo ha reso noto una portavoce dell'esercito americano, come riporta Nbc News.

Il sergente maggiore Gordon Black aveva completato il suo servizio in Corea e stava tornando negli Stati Uniti quando si è fermato a Vladivostok per visitare la giovane donna, hanno riferito i funzionari statunitensi. Secondo una portavoce dell'esercito, l'uomo è stato arrestato giovedì.

Black è andato in Russia senza il permesso dei suoi superiori e attualmente si trova in un centro di detenzione: è accusato di furto ai danni della compagna, hanno precisato i funzionari.

I due, secondo il Dipartimento per gli affari interni della regione di Primorski dove è avvenuto l'arresto, citato dall'agenzia Tass, si erano conosciuti in Corea del Sud, dove l'uomo prestava servizio nelle forze americane e la donna lavorava.

Il 10 aprile Black è arrivato a Vladivostok, nell'Estremo Oriente russo, per vedere la giovane. I due hanno avuto una lite, dopo la quale la donna ha denunciato Black accusandolo di averle rubato del denaro.

06:30
06:30
Il punto alle 06.00

Mosca porta la tensione alle stelle lungo i suoi confini occidentali annunciando esercitazioni nucleari e minacciando di colpire obiettivi militari del Regno Unito anche fuori  dall'Ucraina. Il ministero della Difesa non ha fornito date per le esercitazioni, ma ha affermato che coinvolgeranno l'aeronautica, la marina e le truppe di stanza vicino all'Ucraina. L'obiettivo, dice Mosca, è di garantire l'integrità territoriale russa di fronte alle «minacce» occidentali. «La retorica nucleare della Russia è pericolosa e irresponsabile. La NATO rimane vigile», ha detto la portavoce della NATO, Farah Dakhlallah, commentando l'ordine dato dal   presidente russo, Vladimir Putin, di effettuare «a breve» manovre con armi nucleari tattiche. La portavoce dell'Alleanza atlantica ha evidenziato che la deterrenza collettiva e la  posizione di difesa della NATO «continueranno a garantire la protezione di ogni centimetro del territorio alleato». 

«La Cina sostiene una conferenza internazionale di pace, approvata da Russia e Ucraina, con la partecipazione paritaria di tutte le parti», ha affermato l'ambasciatore cinese Zhang Hanhui. Dichiarazioni in vista della conferenza di due giorni, il 15 e 16 giugno. Anche Xi Jinping, in visita in Francia, si è mostrato tiepido sul tema.