Viabilità

Ticino: circolazione bloccata su strade e disagi sulla ferrovia

Sulle strade del cantone l'esodo per il ponte dell'Ascensione sta causando diversi disagi alla circolazione – A rendere difficile il traffico ferroviario è invece un treno che blocca la tratta tra Lugano e Bellinzona
© CdT / Gabriele Putzu
Red. Online
08.05.2024 20:34

È una giornata di passione quella che si trovano a vivere gli automobilisti oggi. Per via dell'esodo dovuto al ponte dell'Ascensione, infatti, sulle strade del nostro cantone si circola a rilento. Numerosi i disagi segnalati dai nostri lettori. In direzione sud segnalati rallentamenti tra la galleria del Monte Ceneri e Mendrisio.

Altri rallentamenti interessano la A24 Stabio-Mendrisio e il piano di Magadino tra Cadenazzo e Quartino.

Disagi al traffico sono stati segnalati anche sulla cantonale da Giubiasco a Bellinzona, così come su quella da Lamone a Vezia. Medesimo discorso per la cantonale del Monte Ceneri.

Disagi anche al traffico ferroviario

È invece stato ripristinato il traffico ferroviario tra Giubiasco e Lugano. A comunicarlo è Railinfo FFS che però sottolinea come siano da prevedere ulteriori ritardi e possibili soppressioni occasionali.

Ricordiamo che, a causa di un treno che bloccava la tratta, la circolazione ferroviaria era stata interrotta e alcuni treni erano stati soppressi, altri avevano subito dei ritardi.

Sull'app delle FFS si poteva leggere che «il traffico ferroviario sulla tratta Giubiasco Lugano è limitato tra Giubiasco e Lugano. La causa è un treno che blocca la tratta. La perturbazione durerà almeno fino alle 21.00. Le linee EC, IC, IC2, IC21, RE 80, S10 e S90 sono interessate. Sono da prevedere ritardi, soppressioni e deviazioni».