Animali

Un giovane orso in Bassa Engadina

È stato immortalato da una fototrappola nel Parco nazionale svizzero
© Parco nazionale svizzero
Red. Online
08.05.2024 17:02

Un giovane orso si muove all'interno del Parco nazionale svizzero. La foto, scattata da una trappola fotografica, è stata postata su Facebook.

I guardaparco hanno trovato delle tracce nella neve nella regione dell'Ofenpass (Passo del Forno). Il giovane maschio è stato immortalato, come detto, da una fototrappola. Nei giorni successivi, l'animale si è presumibilmente diretto verso la Bassa Engadina.

«Il fatto che si tratti di un maschio è riconoscibile dalla gobba della spalla molto pelosa (caratteristica sessuale secondaria)», si legge sulla pagina del Parco. Negli ultimi 20 anni, più di 20 orsi sono migrati nella regione del Parco nazionale. Tutti erano giovani maschi provenienti dal Trentino in cerca di un nuovo territorio.

© Ufficio cantonale per la caccia e la pesca dei Grigioni
© Ufficio cantonale per la caccia e la pesca dei Grigioni

Il giovane orso maschio è stato fotografato il 2 maggio all'interno della riserva naturale. Tre giorni dopo sono state rinvenute tracce nei pressi di Ardez, nella Bassa Engadina, come si evince dalla mappa dell'Ufficio cantonale per la caccia e la pesca dei Grigioni.