Cent'anni fa

In Vaticano hanno giurato le reclute della Guardia svizzera

Le notizie del 7 maggio 1924
© Shutterstock
Nicola Bottani
Nicola Bottani
07.05.2024 06:00

Da Ponte Tresa
L’avv. Manlio Casaburi, l’ottimo Commissario di P. S. italiana di Porto Ceresio, si trova in missione a Ponte Tresa, dove ha spiegato tutta la sua squisitezza di tatto per ripristinare i buoni rapporti fra i due paesi vicini ed ha esercitato ed esercita una commendevole opera di pacificazione. Grazie al suo interessamento presso la Sottoprefettura di Varese, è stato ottenuto che il valico stradale di Ponte Tresa resti aperto ininterrottamente dalle 7 del mattino alle 10 di sera. Questo provvedimento ha prodotto una buona impressione in tutta la zona.

Il giuramento della Guardia svizzera
Roma, 7 ag (Stefani) – Alla presenza dell’ambasciatore francese, del ministro dei Paesi Bassi, della Rumenia, dei segretari delle ambasciate di Germania e d’Inghilterra, di numerosi dignitari e dei comandanti dei corpi pontifici, le reclute della Guardia svizzera prestarono giuramento. Il cappellano pronunciò un breve discorso.

Uno svizzero arrestato in Francia
Digione, 6 ag (Havas) – La polizia ha arrestato, dietro mandato delle autorità federali svizzere, certo Augusto Jordan di 32 anni, condannato a due anni di reclusione per abuso di fiducia e per truffa. L’arrestato sarà immediatamente consegnato alle autorità svizzere.

Il colera nelle Indie
Patna (Indie Britanniche), 7 ag (Havas) – Il colera, che infierisce nella regione, ha causato finora circa 10 mila vittime, delle quali un migliaio nell’ultima settimana. I servizi sanitari sono stati notevolmente accresciuti.

Il nuovo governo jugoslavo
Belgrado, 7 ag (Havas) – Il presidente del gabinetto dimissionario Pasic ha ricevuto il mandato di costituire il nuovo governo, con un programma di lavori parlamentari. Pasic ha rifiutato l’incarico dopo aver consultato gli altri membri del governo.

Scontro ferroviario in Francia
Berna, 6 (ag) – L’express Parigi-Basilea che, conformemente all’orario, deve arrivare alla stazione di questa città alle ore 0.25, si è incontrato lunedì sera, presso Port d'Atelier (nelle vicinanze di Vesoul), con un treno merci. Mancano particolari, ma si ritiene non ci siano vittime. In seguito a questo incidente, il treno 337 che parte da Parigi per arrivare alle 5.08 del mattino, ed al quale erano attaccati due vagoni speciali della regina di Rumenia e del seguito, ha dovuto passare per Epinal. La sovrana è arrivata a Basilea solo alle ore 10. Essa ha continuato il viaggio per Reineck con treno speciale.

Belfort, 6 (ag) – Lo scontro avvenuto la notte scorsa alla stazione di Port d'Atelier fra l’express di Basilea e un treno merci ha costato la vita a un impiegato della Compagnia Est. Parecchi altri impiegati rimasero feriti. L’incidente ha provocato ritardi e disturbi nel servizio.

Le gesta dei pirati
Hong Kong, 7 ag (Havas) –Trentotto pirati cinesi, che recentemente saccheggiarono la nave «Kyongbak», sono stati fucilati dietro ordine delle autorità cinesi.

Clicca qui per l'edizione completa del Corriere del Ticino del 7 maggio 1924 disponibile nell'Archivio Storico del CdT.

In questo articolo: