Cent'anni fa

La morte di George Fazy, insigne giurista ginevrino

Le notizie del 6 maggio 1924
© Shutterstock
Nicola Bottani
Nicola Bottani
06.05.2024 06:00

Confederazione
La morte di Giorgio Fazy

Ginevra, 5 (ag) – È morto a Ginevra, in età di 75 anni, il signor Giorgio Fazy, decano della corte degli avvocati di Ginevra e console di Rumenia. Il defunto fu per parecchi anni professore di diritto all’università di Ginevra. Fu autore di numerose opere giuridiche. Dal 1874 al 1876 sostituì il procuratore generale.

Le elezioni a San Gallo
San Gallo, 5 (ag) – Le elezioni comunali della città di San Gallo hanno avuto luogo domenica. Il partito radicale democratico ha ottenuto 3800 voti, i socialisti 3042, i conservatori 2359 e i democratici 1205. Il Consiglio municipale, ridotto da 70 a 58 membri, sarà formato da 21 radicali, 17 socialisti, 14 conservatori e 6 democratici. Il Consiglio municipale uscente comprendeva 27 radicali (compresi i giovani radicali), 17 socialisti, 17 conservatori e 9 democratici.

Correzione del Rodano
Berna, 5 (ag) – La commissione degli esperti tecnici, nominata recentemente dal Consiglio federale e presieduta dall’ex consigliere nazionale Chenaux, si è incontrata recentemente colla delegazione francese della commissione franco-svizzera per il Rodano. La conferenza fu consacrata alla discussione delle questioni tecniche interessanti la correzione del Rodano. Il consigliere nazionale De Meuron, presidente della delegazione svizzera della commissione internazionale del Rodano, ha assistito alle sedute che ebbero luogo a Parigi il 29 e 30 aprile scorso.

Bienne, 5 (ag) – Il comitato centrale dell’Associazione svizzera per la navigazione dal Rodano al Reno si è riunita a Bienne, sotto la presidenza del signor Balmer. Furono sistemate diverse questioni di ordine interno. Il comitato ha registrato con viva soddisfazione lo stato attuale dei lavori di correzione del Rodano e i progressi compiuti dalle trattative franco-svizzere in corso.

Le Landsgemeinden
Glarona, 5 (ag) – La Landsgemeinde di Glarona ha liquidato nello spazio di due ore gli affari ad essa sottoposti. Nel discorso di apertura il landamanno Blumer ha illustrato la situazione finanziaria della Confederazione e gli attuali problemi politici. Tutte le decisioni del governo furono approvate. Essa ha votato un nuovo credito di 450 mila franchi per il miglioramento delle strade. Ha approvato in principio la proposta dei democratici e del partito democratico relativa alla creazione di un’assicurazione cantonale dei disoccupati.

Altdorf, 5 (ag) – La Landsgemeinde del canton Uri, alla quale assistevano 2500 persone, ha confermato in carica i cinque consiglieri di Stato e ha eletto i candidati conservatori Furrrer e Gnos. Le proposte del Governo relative alla revisione della Costituzione cantonale, all’introduzione di un’imposta sui divertimenti, alla revisione della legge sulla Banca cantonale ecc. furono accettate.

Clicca qui per l'edizione completa del Corriere del Ticino del 6 maggio 1924 disponibile nell'Archivio Storico del CdT.

In questo articolo: