Svizzera

Competizioni sportive, nel 2023 107 segnalazioni di attività sospette

Ancora una volta la maggior parte delle segnalazioni (74) riguarda il calcio
© CdT/Gabriele Putzu
Ats
07.05.2024 13:03

Nel 2023, l'Autorità intercantonale di vigilanza sui giochi in denaro (Gespa) ha ricevuto 107 segnalazioni di attività sospette in relazione a 92 competizioni sportive. Il loro numero è cresciuto rispetto all'anno precedente.

In una nota odierna, la Gespa ha attribuito l'aumento al miglioramento dello scambio di informazioni, in particolare a livello internazionale.

Ancora una volta la maggior parte delle segnalazioni (74) riguarda il calcio. Le cifre sono simili a quelle dell'anno precedente. Questo sport genera anche i maggiori volumi di scommesse, sottolinea Gespa nel suo rapporto annuale.

Tra le principali organizzazioni sportive internazionali con sede in Svizzera, la FIFA e la UEFA hanno segnalato ciascuna meno di dieci casi. Qualche anno fa le cifre erano molto più alte, ricorda l'autorità di vigilanza.

Tuttavia, la Gespa non vede alcun motivo per ritenere che queste due federazioni non stiano soddisfacendo i loro obblighi. Al contrario, ritiene che ciò significhi che le società di lotteria attualmente autorizzate a offrire i loro servizi nel settore calcistico siano «probabilmente sufficientemente limitate e con un alto livello di integrità».

Le segnalazioni con un chiaro legame con la Svizzera rimangono rare. L'anno scorso, Gespa ha segnalato un caso alle autorità di perseguimento penale, affinché potessero stabilire se fossero stati commessi atti punibili in Svizzera. Gespa non è a conoscenza di condanne per manipolazione di competizioni sportive in Svizzera nel 2023.