Cura dell’immobile: esternalizzare come vantaggio competitivo per le aziende
Contenuto pubblicato su mandato del partner inserzionista, che ne assume la responsabilità redazionale.
Le aziende sono oggi sempre più confrontate – in alcuni settori più che in altri - con la necessità di contenere i costi, senza tuttavia rinunciare alla produttività e alla qualità. L’esternalizzazione di alcuni servizi, se gestita con oculatezza e con il partner giusto, può rappresentare una scelta vincente e in grado di dare un vantaggio competitivo, consentendo all’azienda di concentrarsi sul proprio core business.
La cura dell’edificio
Tutte le attività che hanno a che fare con la cura e la manutenzione dell’edificio – il cosiddetto Facility Management – possono essere facilmente affidate ad un fornitore esterno, come ISS, che ha fatto proprio della fornitura di Facility Services Integrali i propri campi centrali di azione. Si tratta di un’ampia gamma di servizi che spaziano dalla manutenzione degli impianti tecnici alla cura del verde, dalle pulizie ai servizi di accoglienza. Il tutto gestito “integralmente”, ossia sfruttando tutte le sinergie esistenti ed attraverso un’unica interfaccia o punto di contatto per il cliente, che funge da consulente e coordinatore garantendo comunicazione efficiente e risposta alle esigenze snella e veloce.
Molteplici vantaggi…
Affidarsi ad un partner esterno e specializzato nella gestione di un edificio consente di accedere a competenze specialistiche, a una qualità di servizio elevata e alla garanzia che le attività vengano svolte in sicurezza e nel rispetto di tutte le normative vigenti. Ciò è possibile grazie al bagaglio di esperienze che il fornitore porta con sé, al personale qualificato e costantemente formato e al continuo aggiornamento sia per ciò che concerne il quadro normativo che le innovazioni nel settore.
Un approccio strutturato al Facility Management dà la possibilità di pianificare gli interventi nel tempo, controllando i costi in base alle reali esigenze e al budget a disposizione e garantendo di preservare il valore degli impianti tecnici e di tutto l’edificio. Grazie anche a sistemi di archiviazione dei dati e di reportistica, il know how è custodito e sempre disponibile, assicurando la continuità operativa nel tempo.
...e possibilità di ridurre i costi
Grazie a una gestione integrale dei servizi e alla possibilità di sfruttare al meglio le sinergie, è possibile ridurre i costi di esercizio pur non rinunciando alla qualità.