Infoazienda

Esternalizzare la cura dell’immobile: da dove partire?

Ad un fornitore esterno si può affidare dal singolo servizio fino alla gestione a 360 gradi.
Contenuto sponsorizzato
14.10.2024 05:30

Contenuto pubblicato su mandato del partner inserzionista, che ne assume la responsabilità redazionale.

Quando si parla di esternalizzazione nell’ambito del Facility Management, il pensiero corre automaticamente alle pulizie, siano esse di manutenzione (come, ad esempio, la pulizia giornaliera degli uffici) o speciali (ad esempio la pulizia di facciate o vetrate). In effetti, spesso questa è la prima attività che è relativamente facile affidare ad un fornitore esterno e i cui benefici appaiono immediatamente evidenti, per esempio in termini di flessibilità in caso di copertura vacanze/malattie, o di esigenze che emergano all’improvviso o che necessitino competenze / strumentazioni particolari.

Il processo di esternalizzazione può partire e limitarsi ad un unico servizio, anche semplice come le pulizie di routine, fino ad articolarsi con attività più complesse e addirittura in una gestione a 360 gradi di tutti quei servizi che abbiano a che fare con la cura dell’edificio.

Quali servizi, oltre alle pulizie?

Sono svariati i campi di intervento nei quali ISS è specializzata, che possono tornare utili alle imprese in modalità e combinazioni diverse, sempre personalizzate sulla base delle caratteristiche peculiari e delle reali esigenze, considerando ovviamente anche il budget. La gestione tecnica degli impianti, che comprende la possibilità di essere affiancati per tutto ciò che concerne gli aspetti normativi nonché legati al risparmio energetico, consente di pianificare gli interventi in modo efficiente e nell’ottica della preservazione del valore dell’immobile nel tempo. Altri servizi come reception, cura delle aree verdi, servizio posta e logistica insieme a compiti più tecnici come l’igienizzazione dei canali di ventilazione e la manutenzione degli impianti fotovoltaici, tipicamente completano un mandato di Facility Management integrale.

Quale approccio seguire?

Fermo restando che le modalità con cui avventurarsi nel mondo dell’esternalizzazione sono chiaramente una scelta che ogni realtà fa per sé, la consulenza professionale di ISS può rappresentare uno stimolante primo passo. In generale, tuttavia, optare per una soluzione a tutto tondo, che integri molteplici servizi, consente non solo un approccio olistico attraverso il coordinamento delle procedure di lavoro, ma anche di sfruttare interessanti sinergie che risultano infine vantaggiose per il cliente in termini di costi di gestione. Il tutto, con la semplicità garantita da un unico referente – il single point of contact – che raccoglie tutte le esigenze ed i riscontri del cliente per coordinare l’esecuzione dei lavori con i diversi professionisti parte della squadra.