Infoazienda

Gli ori del Ticino brillano al Caveau Matasci

Il Grand Tasting- “Scopri gli ori del Caveau Ticino” del prossimo 25 e 26 ottobre, un’esclusiva degustazione di vini ticinesi premiati con la medaglia d’oro nel 2024
Contenuto sponsorizzato
20.10.2024 05:30

Contenuto pubblicato su mandato del partner inserzionista, che ne assume la responsabilità redazionale.

Per due giorni, venerdì e sabato, nel Caveau Ticino Matasci si potranno degustare liberamente i vini che hanno conquistato il palato degli esperti di vino ai concorsi nazionali, in presenza di alcuni produttori.

ll Caveau Ticino negli spazi Matasci Vini a Tenero è un punto di riferimento per gli appassionati di vino del nostro territorio. Riunisce 300 etichette e 70 produttori ticinesi sotto un unico tetto, ed è il luogo ideale per scoprire le mille sfaccettature dei terroir del nostro territorio.

Dagli spumanti al mitico Merlot, dai bianchi ai rosati, fino ai rossi più importanti, il Caveau Ticino è un’attrazione sia per gli appassionati locali che per i turisti attenti alle eccellenze del nostro Cantone.

Un impegno per il territorio

Matasci Vini, da diversi anni, porta avanti la missione di raccontare il Ticino attraverso i suoi gioielli enogastronomici. L’azienda storica del Locarnese dedica un ampio spazio alle proprie bottiglie e a quelle dei colleghi produttori, offrendo loro un’opportunità unica di essere protagonisti anche fuori dai soliti canali di vendita.

Questo impegno ha radici profonde: il fondatore dell’azienda, Giuseppe Matasci, iniziò l’avventura nel lontano 1921 scommettendo sulla collaborazione. Inizialmente vendeva il vino di altre cantine e successivamente le uve di diversi vigneti. Questo spirito aggregante e l’amore per il territorio sono da sempre nel DNA dell’azienda vinicola di Tenero.

Come sottolinea il nuovo Direttore Commerciale, Pietro Lanzalonga, l’impegno nel valorizzare tutti i produttori, anche i più piccoli, è un valore aggiunto fondamentale: “Sono sempre stato favorevolmente colpito da questa scelta della famiglia Matasci. Caveau Ticino, con la sua ampia gamma di etichette ticinesi di qualità, anche di piccoli produttori, ci permette di condividere con i nostri clienti e con chi visita la nostra cantina, tutta la ricchezza del patrimonio enologico ticinese. Soprattutto attraverso esperienze di degustazione condivise”.

Un esempio concreto di condivisione è l’evento Grand Tasting- Scopri gli ori del Caveau Ticino del prossimo 25 e 26 ottobre, un’esclusiva degustazione di vini ticinesi premiati con la medaglia d’oro nel 2024. Per due giorni, venerdì e sabato, nel Caveau Ticino Matasci si potranno degustare gratuitamente i vini che hanno conquistato il palato degli esperti di vino ai concorsi nazionali.

Grand Tasting ori del Ticino: un evento esclusivo da non perdere

Durante l’evento, si potranno degustare gratuitamente 26 vini ticinesi medaglia oro, provenienti da 18 produttori delle 4 regioni del Ticino. Sarà un’occasione unica per scoprire le sfumature di ogni vino, grazie all’aiuto dei produttori presenti e dello staff qualificato di Matasci. “Presenteremo i vini suddivisi per Sotto e Sopraceneri - spiega Luana Ramelli, Sommelière Federale e responsabile del Wine Store Matasci. Ci lasceremo sorprendere anche noi dai vini premiati. Momenti di degustazione del genere, con vini in rappresentanza di tutto il territorio, sono un’occasione unica per confrontarsi con i propri clienti, con altri produttori e con tutti gli amici del vino. La passione per il vino va sempre condivisa.