Infoazienda

International School of Ticino: da 10 anni promuove pensiero critico e capacità di collaborazione

Attiva dal 2014 la scuola accoglie allievi dai 2 ai 18 anni di età riservando particolare attenzione già alla fascia prescolare. Il percorso è pensato per lo sviluppo delle competenze personali, emotive e sociali con cui costruire le basi del loro futuro scolastico e professionale di ogni studente
Contenuto sponsorizzato
17.12.2024 05:51

Contenuto pubblicato su mandato del partner inserzionista, che ne assume la responsabilità redazionale.

Secondo i più recenti studi sulle competenze che saranno richieste nel mondo del lavoro nei prossimi anni (fonti: Future of Jobs report 2023 e World Economic Forum’s Future of Jobs Report 2024) le più apprezzate appartengono alle categorie cognitive, di leadership, tecnologiche e alle aree di autoefficacia e collaborazione. Alla luce di queste richieste, in un mondo in continua evoluzione, il compito della scuola è offrire, accanto alla preparazione accademica, anche un metodo innovativo, aperto alle nuove tecnologie e in grado di sviluppare, fin dall’infanzia, anche quelle soft skills come il pensiero critico, la capacità di riflessione e di collaborare, l’autonomia e il problem solving.

Tra gli istituti costantemente impegnati nell’offrire un ambiente straordinario in cui i ragazzi possano esplorare l’eccellenza, imparare e crescere preparandosi al mondo del lavoro, c’è International School of Ticino, scuola internazionale privata certificata IB Continuum per il conseguimento del diploma International Baccalaureate.

Attiva dal 2014, International School of Ticino offre un percorso scolastico d’eccellenza, con staff internazionale di madrelingua inglese e italiana che educa i ragazzi all’apprendimento attivo e all’indagine. Dal secondo anno, inoltre, si inizia con lo studio del tedesco. Il percorso è strutturato dal Pre-K (dai 2 anni) alla middle e High school: ovvero dalla sezione primavera alla secondaria di primo grado, fino al prestigioso Diploma Programme dell’International Baccalaureate® (IB) rivolto agli studenti tra i 16 e i 18 anni. Completo e stimolante, l’intero percorso costituisce una base solida in tutte le discipline e in molte lingue straniere; inoltre il Diploma IB consente l’accesso alle migliori università svizzere e internazionali. Obiettivo fondamentale è lo sviluppo sia delle conoscenze quanto delle competenze in modo da favorire la formazione di studenti riflessivi, creativi e capaci di assumere un ruolo di responsabilità nella comunità svizzera e internazionale.

La scuola, che si trova a Cadempino (a pochi km da Lugano), è un moderno campus di circa 250 mq immerso nel verde, con impiantistica teatrale, servizio mensa, un atelier d’arte, spazi di aggregazione interni ed esterni, laboratori di biologia, fisica e chimica. Per visitare i suoi spazi, incontrare il preside e lo staff e conoscere in modo approfondito il percorso internazionale e l’offerta didattica, è possibile prenotare una visita guidata in qualsiasi momento.  Per informazioni sui programmi si rimanda al sito.