Infoazienda

INTERNATIONAL SCHOOL OF TICINO: Il futuro dei bambini si costruisce nell’età prescolare

Un open day il 5 aprile per scoprire da vicino il percorso Early Years, dedicato alla fascia 2-5 anni e parte integrante dell’International Baccalaureate Programme. Ispirato al celebre metodo Reggio Emilia, pone il bambino al centro del processo di apprendimento
Contenuto sponsorizzato
15.03.2025 05:30

Contenuto pubblicato su mandato del partner inserzionista, che ne assume la responsabilità redazionale.

Tra gli istituti scolastici impegnati nell’offrire un ambiente straordinario in cui gli studenti possano esplorare l’eccellenza fin dall’età prescolare, c’è International School of Ticino. Arrivata al suo decimo anno di attività, International School of Ticino è attualmente l’unica scuola internazionale privata in Ticino certificata IB Continuum per il conseguimento del diploma International Baccalaureate, che garantisce l’accesso alle migliori università Svizzere ed estere.

La scuola è un moderno Campus immerso nel verde a pochi km da Lugano, dove uno staff internazionale madrelingua inglese e italiana altamente qualificato educa i ragazzi all’apprendimento attivo e all’indagine. Particolare attenzione è riservata alla fascia prescolare, dai 2 ai 5 anni (Early Years), un momento davvero cruciale per lo sviluppo del bambino.

Il nostro curriculum Early Years – spiega il preside Mark Waldron – è parte integrante del programma IB Primary Years e offre un’esperienza ricca e stimolante pensata per sviluppare un’autentica passione per l’apprendimento da mantenere lungo tutto il percorso scolastico”.

L’approccio adottato è di tipo transdisciplinare ed è ispirato alla filosofia e alle pratiche di fama mondiale del metodo Reggio Emilia. Ai bambini, infatti, viene dato il tempo di esplorare i concetti e costruire le loro storie insieme agli insegnanti in piccoli gruppi. Ciascuno elabora la propria comprensione attraverso tutti i linguaggi espressivi, creativi, verbali e matematici creando connessioni naturali tra matematica, scienze, tecnologia digitale e arti espressive. Il tutto attraverso una completa «immersione» in un contesto di lingua inglese: i bambini sono esposti alla lingua inglese nella sua forma scritta durante tutto il percorso dei primi anni di vita, in contesti di gioco immaginativo e simbolico e in attività guidate dall’insegnante.

Come si caratterizza una giornata tipo per bambini nella fascia Early Years?

Alle attività libere si alternano momenti più strutturati: un’alternanza pensata per sostenere lo sviluppo olistico dei bambini e che consente loro di crescere in un ambiente stimolante e di apprendere attraverso il gioco, l’interazione e l’esperienza diretta. Da un lato quindi i bambini sono lasciati liberi di esplorare l’ambiente circostante, scegliendo autonomamente le attività di gioco; dall’altro sono coinvolti in attività più strutturate e orientate a sviluppare competenze specifiche (linguistiche e fonetiche, motorie, musicali e logico matematiche). Entrambe le situazioni sono essenziali per lo sviluppo dell’autonomia e del pensiero creativo, poiché i bambini sperimentano nuove idee e imparano a gestire situazioni sociali in modo naturale, a relazionarsi con i compagni, a condividere esperienze, a collaborare e comunicare in modo efficace.

Attraverso le attività strutturate – spiega il preside - i bambini degli Early Years vengono introdotti alle basi della fonetica, imparando così a riconoscere suoni, lettere e parole. Questo è un primo passo fondamentale per lo sviluppo delle abilità di lettura e scrittura”. Non meno importanti sono anche gli esercizi che promuovono lo sviluppo motorio fine e grosso, come giochi fisici, attività di coordinazione e manipolazione di oggetti finalizzate a favorire la crescita fisica e il controllo motorio. “Anche la musica, importante mezzo di espressione e comunicazione sociale, viene integrata nelle attività quotidiane, in quanto indispensabile a sviluppare il senso del ritmo, la coordinazione e l’espressione attraverso suoni e strumenti”.

Nel complesso il programma degli Early Years si fonda sulla percezione del bambino come colui che per natura è curioso e capace di imparare, creativo e pieno di risorse. Lo scopo del curriculum è di valorizzare le caratteristiche intrinseche del bambino offrendo la possibilità di vivere esperienze di apprendimento autentiche e significative.

Per saperne di più sull’offerta formativa di International School of Ticino e in particolare sui metodi applicati nelle classi di età prescolari, è possibile partecipare al prossimo open day del 5 aprile, un’occasione non solo per incontrare e conoscere lo staff di educatori e il preside ma anche per visitare gli spazi del campus, le aule, i laboratori, la mensa e le aree ricreative.

Per informazioni e prenotazioni si rimanda al sito.