Infoazienda

International School of Ticino: Ispirare il futuro

Unica scuola del Cantone a offrire il percorso IB continuum per il conseguimento dell’IB Diploma o International Baccalaureate, la scuola educa i ragazzi all’apprendimento attivo e partecipativo, che stimola l’iniziativa dello studente sviluppando il suo senso di responsabilità e indipendenza.
Contenuto sponsorizzato
17.10.2024 05:30

Contenuto pubblicato su mandato del partner inserzionista, che ne assume la responsabilità redazionale.

Formare giovani desiderosi di imparare, competenti e sensibili, sviluppando il pensiero critico e una visione transdisciplinare, dovrebbe essere l’obiettivo di ogni sistema scolastico, a maggior ragione di fronte ai cambiamenti sempre più rapidi cui vanno incontro le nuove generazioni. Di questi valori fa la propria mission International School of Ticino, scuola privata che dal 2014 è un punto di riferimento in Ticino per le famiglie che scelgono per i propri figli un percorso di studi internazionale.

Unica scuola del Cantone autorizzata a offrire il programma IB (International Baccalaureate Continuum) l’istituto è anche parte di Inspired, un’eccellenza globale nel campo dell’istruzione privata che educa oltre 80mila studenti in più di 110 scuole di tutto il mondo, globalmente riconosciuta per la proposta di un nuovo standard nel settore dell’educazione privata premium. L’appartenenza a Inspired offre preziose risorse come per esempio le tante iniziative di scambi internazionali che vedono gli studenti Inspired collaborare da tutte le scuole presenti sui 6 continenti su progetti comuni, come quelli proposti per esempio sugli obiettivi ESG dell’Onu. «Creata per ispirare gli studenti a ottenere il massimo del loro potenziale in un ambiente stimolante e in continua evoluzione, la filosofia di Inspired si sposa alla perfezione con il sistema International Baccalaureate e ci ha permesso di fare un ulteriore salto di qualità. In particolare abbiamo implementato i tre pilastri su cui si basa Inspired, con un perfetto equilibrio di studi accademici, arti performative e sport», sottolinea il preside della Scuola Mark Waldron.  Già dai tre anni di età, infatti, entrano dunque nel curriculum anche discipline solitamente considerate parascolastiche, come musica o teatro.

«Il Diploma IB è il programma di studi più impegnativo, ma anche il più gratificante, disponibile per gli studenti dai 16 ai 18 anni in tutto il mondo. Insegnando agli studenti a pensare, li prepara alle carriere del futuro che ancora non riusciamo a immaginare e a professioni importanti come la legge, l'ingegneria e la medicina, motivo per cui le migliori università del mondo attribuiscono al Diploma IB un valore così elevato» conclude il preside.

La scuola è un moderno campus di circa 250 mq immerso nel verde, con impiantistica teatrale, servizio mensa, atelier d’arte, spazi di aggregazione, laboratori di biologia, fisica e chimica. Sin dalla scuola dell’infanzia, i bambini sono al centro dell’apprendimento attraverso un metodo di un insegnamento in piccoli gruppi, basato sull’indagine e la transdisciplinarità, che stimola la curiosità e l’esplorazione dei molteplici linguaggi verbali, espressivi e simbolici dei bambini. Il programma abbraccia l’intero percorso formativo, dai 3 ai 18 anni: alla scuola dell’infanzia degli Early Years seguono le sezioni Primary, Middle e High School. La didattica è incentrata sull’apprendimento attivo e partecipativo che stimola l’iniziativa dello studente sviluppando il suo senso di responsabilità e indipendenza. Al termine del percorso gli studenti conseguono il prestigioso diploma IB che oltre a essere equipollente con quello di maturità, permette l’accesso alle migliori università in Svizzera e all’estero.

È possibile visitare la scuola in qualsiasi momento e in particolare per il prossimo 27 novembre, dalle 17 alle 18,30 l’istituto organizza un incontro indirizzato agli studenti del Grade 10 e 11, per un approfondimento sugli ultimi due anni di percorso (Grade 12 e 13) che portano al conseguimento dell’International Baccalaureate.