International School of Ticino: mindset internazionale e bilinguismo al centro
Contenuto pubblicato su mandato del partner inserzionista, che ne assume la responsabilità redazionale.
Oggi le scuole internazionali in Svizzera e nel Mondo rappresentano un punto di riferimento per chi cerca un’educazione di alta qualità in un ambiente stimolante e multiculturale. Il programma didattico è pensato non solo per le famiglie che si trasferiscono in Svizzera da altri Paesi, ma anche per chi desidera una preparazione diversa rispetto a quella tradizionale. Scegliere una scuola internazionale, infatti, significa affidarsi a una didattica innovativa e all’avanguardia, abbracciata da oltre 5000 istituti nel mondo e da più di 2 milioni di studenti dai 2 ai 18 anni di età. Il percorso porta al conseguimento del Baccellierato Internazionale o International Baccalaureate Diploma, riconosciuto sia in Svizzera sia all’estero e apprezzato a livello globale dai più prestigiosi atenei. Il Diploma IB (International Baccalaureate® - www.ibo.org), oltre a essere un titolo equipollente ai diplomi di maturità, offre anche la possibilità di accedere alle migliori università internazionali.
Tra gli istituti costantemente impegnati nell’offrire un ambiente straordinario in cui i ragazzi possano esplorare l’eccellenza, imparare e crescere preparandosi al mondo del lavoro, c’è International School of Ticino, attualmente unica scuola internazionale privata in Ticino certificata IB Continuum per il conseguimento del diploma International Baccalaureate.
Attiva dal 2014, International School of Ticino offre un percorso scolastico d’eccellenza, con staff internazionale di madrelingua inglese e italiana che educa i ragazzi all’apprendimento attivo e all’indagine. Dal secondo anno, inoltre, si inizia con lo studio del tedesco. Il percorso è strutturato dal Pre-K (dai 2 anni) alla middle e High school: ovvero dalla sezione primavera alla secondaria di primo grado, fino al prestigioso Diploma Programme dell’International Baccalaureate® (IB) rivolto agli studenti tra i 16 e i 18 anni.
Completo e stimolante, l’intero percorso costituisce una base solida in tutte le discipline e in molte lingue straniere; inoltre il Diploma IB consente l’accesso alle migliori università svizzere e internazionali. Obiettivo fondamentale è lo sviluppo sia delle conoscenze quanto delle competenze in modo da favorire la formazione di studenti riflessivi, creativi e capaci di assumere un ruolo di responsabilità nella comunità svizzera e internazionale.
La scuola, che si trova a Cadempino (a pochi km da Lugano), è un moderno campus immerso nel verde, con impiantistica teatrale, servizio mensa, un atelier d’arte, spazi di aggregazione interni ed esterni, laboratori di biologia, fisica e chimica. È possibile prenotare una visita guidata della scuola in qualsiasi momento e in particolare il 22 gennaio prossimo è previsto un Open day: per informazioni si rimanda al sito.