International School of Ticino: mindset internazionale e bilinguismo al centro
![](https://naxos-cdn01.gruppocdt.ch/cdt/stories/2025/01/14/1920x1080/d6f4d0f2-0cea-44da-8a35-d002d22aeaa1.jpeg)
Contenuto pubblicato su mandato del partner inserzionista, che ne assume la responsabilità redazionale.
Oggi le scuole internazionali in Svizzera e nel Mondo rappresentano un punto di riferimento per chi cerca un’educazione di alta qualità in un ambiente stimolante e multiculturale. Il programma didattico è pensato non solo per le famiglie che si trasferiscono in Svizzera da altri Paesi, ma anche per chi desidera una preparazione diversa rispetto a quella tradizionale. Scegliere una scuola internazionale, infatti, significa affidarsi a una didattica innovativa e all’avanguardia, abbracciata da oltre 5000 istituti nel mondo e da più di 2 milioni di studenti dai 2 ai 18 anni di età. Il percorso porta al conseguimento del Baccellierato Internazionale o International Baccalaureate Diploma, riconosciuto sia in Svizzera sia all’estero e apprezzato a livello globale dai più prestigiosi atenei. Il Diploma IB (International Baccalaureate® - www.ibo.org), oltre a essere un titolo equipollente ai diplomi di maturità, offre anche la possibilità di accedere alle migliori università internazionali.
Tra gli istituti costantemente impegnati nell’offrire un ambiente straordinario in cui i ragazzi possano esplorare l’eccellenza, imparare e crescere preparandosi al mondo del lavoro, c’è International School of Ticino, attualmente unica scuola internazionale privata in Ticino certificata IB Continuum per il conseguimento del diploma International Baccalaureate.
![](https://naxos-cdn01.gruppocdt.ch/cdt/stories/2024/12/13/internals/113fa493-9adf-4678-b76a-669bb0d5b0af.jpg)
Attiva dal 2014, International School of Ticino offre un percorso scolastico d’eccellenza, con staff internazionale di madrelingua inglese e italiana che educa i ragazzi all’apprendimento attivo e all’indagine. Dal secondo anno, inoltre, si inizia con lo studio del tedesco. Il percorso è strutturato dal Pre-K (dai 2 anni) alla middle e High school: ovvero dalla sezione primavera alla secondaria di primo grado, fino al prestigioso Diploma Programme dell’International Baccalaureate® (IB) rivolto agli studenti tra i 16 e i 18 anni.
Completo e stimolante, l’intero percorso costituisce una base solida in tutte le discipline e in molte lingue straniere; inoltre il Diploma IB consente l’accesso alle migliori università svizzere e internazionali. Obiettivo fondamentale è lo sviluppo sia delle conoscenze quanto delle competenze in modo da favorire la formazione di studenti riflessivi, creativi e capaci di assumere un ruolo di responsabilità nella comunità svizzera e internazionale.
La scuola, che si trova a Cadempino (a pochi km da Lugano), è un moderno campus immerso nel verde, con impiantistica teatrale, servizio mensa, un atelier d’arte, spazi di aggregazione interni ed esterni, laboratori di biologia, fisica e chimica. È possibile prenotare una visita guidata della scuola in qualsiasi momento e in particolare il 22 gennaio prossimo è previsto un Open day: per informazioni si rimanda al sito.