International School of Ticino: un percorso internazionale
Contenuto pubblicato su mandato del partner inserzionista, che ne assume la responsabilità redazionale.
Formare giovani desiderosi di imparare, competenti e sensibili, sviluppando il pensiero critico e una visione transdisciplinare, dovrebbe essere l’obiettivo di ogni sistema scolastico, a maggior ragione di fronte ai cambiamenti sempre più rapidi cui vanno incontro le nuove generazioni. Di questi valori fa la propria mission International School of Ticino, scuola privata che dal 2014 è un punto di riferimento in Ticino per le famiglie che scelgono per i propri figli un percorso di studi internazionale.
Unica scuola del Cantone autorizzata a offrire il programma IB (International Baccalaureate Continuum) per il conseguimento dell’IB Diploma che consente l’accesso alle migliori università svizzere e internazionali, l’istituto fa parte di Inspired, un’eccellenza globale nel campo dell’istruzione privata che educa oltre 90mila studenti in più di 110 scuole di tutto il mondo. L’appartenenza a Inspired offre preziose risorse come per esempio la possibilità di partecipare alle tante iniziative di scambi internazionali che vedono gli studenti Inspired collaborare da tutte le scuole presenti sui 6 continenti su progetti comuni.
«Il nostro staff internazionale – spiega il preside Mark Waldron - comprende insegnanti madrelingua inglese e italiana, in modo da garantire agli studenti il pieno sviluppo di competenze bilingui in entrambe le lingue. Dal secondo all’undicesimo anno, inoltre, inglese e italiano sono affiancati dallo studio del tedesco». La didattica è arricchita da attività co-curriculari che mirano a favorire una visione "olistica" della conoscenza e gli studenti sviluppano le loro capacità con l'aiuto dei laboratori scientifici, informatici e di arte.
«Il nostro programma didattico incoraggia gli studenti ad assumere una crescente responsabilità nel proprio processo di apprendimento, assumendo consapevolezza e utilizzando le conoscenze e le competenze acquisite, e i propri talenti personali, in modo autonomo» aggiunge il preside. «L'autonomia è, infatti, la chiave che permetterà agli studenti di applicare nella vita reale ciò che hanno appreso e di valutare le informazioni in modo critico».
La scuola è un moderno campus di circa 250 mq immerso nel verde, con impiantistica teatrale, servizio mensa, un atelier d’arte, spazi di aggregazione, laboratori di biologia, fisica e chimica. Il programma abbraccia l’intero percorso formativo, dai 3 ai 18 anni, scandito in quattro tappe: Early Years Programme (3-5 anni), Primary Years Programme (6-11 anni), Middle Years Programme (11-16) e IB Diploma Programme (16-18). Completo e stimolante, questo percorso costituisce una base solida in tutte le discipline e in molte lingue straniere. Obiettivo fondamentale è lo sviluppo sia delle conoscenze quanto delle competenze in modo da favorire la formazione di studenti riflessivi, creativi e capaci di assumere un ruolo di responsabilità nella comunità svizzera e internazionale.
È possibile visitare la scuola in qualsiasi momento e in particolare per il prossimo 4 dicembre, dalle 17 alle 18,30 l’istituto organizza un incontro indirizzato agli studenti del Grade 5 e 6, per un approfondimento sul percorso offerto quadriennale nel Middle Years Programme.