Contenuto sponsorizzato

Migros Ticino: L’equilibrio lavoro-vita privata e la salute dei dipendenti al centro

Migros Ticino promuove la salute sul lavoro e modelli di lavoro flessibili. Rosy Croce, responsabile RU della Cooperativa regionale, sottolinea quanto sia importante lavorare in un ambiente positivo e gestire lo stress.
«È importante riconoscere i fattori di stress del personale e adottare le misure necessarie», afferma Rosy Croce, responsabile RU. (Photo: Olg Magni)
Contenuto sponsorizzato
06.01.2025 00:15

Contenuto pubblicato su mandato del partner inserzionista, che ne assume la responsabilità redazionale.

presentato da Promozione Salute Svizzera

Il mondo del lavoro è in piena evoluzione: la digitalizzazione ma anche forme e modelli di lavoro flessibile possono destare incertezza. Anche il commercio al dettaglio ne risente. «In un’organizzazione come Migros Ticino, che sta attraversando un processo di cambiamento, possono esserci diversi fattori di stress per il personale», spiega Rosy Croce. «È importante riconoscerli e adottare le misure necessarie.»

La signora Croce descrive le sfide che il personale deve affrontare in questa fase: «La paura di essere sostituiti, il timore di un cambiamento di ruolo, l’inondazione di informazioni, la digitalizzazione e altri cambiamenti mettono le persone a disagio.» Tuttavia, Migros Ticino ha gli strumenti per contrastare questi ostacoli: «Siamo organizzati e strutturati in modo tale da poter fornire al personale un supporto adeguato anche nei momenti di cambiamento, che permetta loro di far fronte a questi fattori di stress.» Croce si riferisce al programma aziendale di gestione della salute (GSA - BGM), che viene continuamente adattato alle esigenze del personale con il marchio «Friendly Work Space». 

Creare un ambiente di lavoro positivo

L’apprezzamento è al centro della politica del personale di Migros Ticino. La gestione partecipativa delle risorse umane coinvolge le e i dipendenti nella definizione degli obiettivi, nel dialogo e nello sviluppo individuale: «Questo approccio ha contribuito a creare un ambiente di lavoro positivo che promuove il benessere del personale», afferma Rosy Croce.

Rosy Croce ricopre il ruolo di responsabile delle risorse umane per quasi vent’anni e conosce bene le sfide dei processi di cambiamento e le crescenti esigenze nella gestione della salute: «Da quando nel 2015 abbiamo ottenuto il marchio «Friendly Work Space», i requisiti per la promozione della salute sul posto di lavoro sono aumentati in modo significativo.»

Migros Ticino è stato il primo datore di lavoro della Svizzera italiana a ricevere il marchio rilasciato dalla Fondazione svizzera per la promozione della salute.

_______________________________________________________________________________

Attualmente sono state insignite del label 109 organizzazioni in Svizzera e Liechtenstein con un organico complessivo di oltre 227'000 collaboratori e collaboratrici.

Il label «Friendly Work Space» definisce lo standard di qualità svizzero per l’implementazione sistematica della gestione della salute in azienda (GSA) ed è sostenuto dalla Segreteria di Stato dell’economia (SECO) e dall’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP).

Attualmente sono state insignite del label 108 organizzazioni in Svizzera e Liechtenstein con un organico complessivo di oltre 226’000 collaboratori e collaboratrici.

Il label è rilasciato dalla fondazione Promozione Salute Svizzera, che ha un mandato legale come ente certificatore. L'assegnazione del label si basa su sei criteri di qualità che rendono tangibile e valutabile la salute del personale, verificati e confermati nell'ambito di una valutazione esterna indipendente.

«La GSA offre diversi vantaggi ad aziende e organizzazioni, grazie all'effetto preventivo delle misure, alle misure di reinserimento rapido e ai risparmi che permette di realizzare. La GSA e il label Friendly Work Space acquisiscono sempre più importanza per l’employer branding» afferma Thomas Brändli, Project Manager per la comunicazione sulla GSA.

                                                             I vantaggi di «Friendly Work Space»

_______________________________________________________________________________

















«I requisiti per la
promozione della salute sul posto di lavoro sono aumentati notevolmente»,
spiega Rosy Croce (a sinistra). (Photo: Migros)
«I requisiti per la promozione della salute sul posto di lavoro sono aumentati notevolmente», spiega Rosy Croce (a sinistra). (Photo: Migros)

La soddisfazione del personale porta al successo

Croce vede la salute di 1300 dipendenti, di cui 62 in apprendistato, come un’opportunità per guidare il cambiamento: «Credo fermamente in un approccio win-win: un personale soddisfatto e motivato porta a un maggiore impegno verso l’azienda, che a sua volta porta a risultati migliori.»

La cooperativa ticinese si affida deliberatamente alla manodopera locale, il che significa che circa il 90% del personale proviene dalla regione: «Negli ultimi due decenni, Migros Ticino ha attuato una politica di assunzione che privilegia il personale locale a parità di requisiti. Questo per contribuire alla prosperità e allo sviluppo economico della regione e per rafforzare l’impegno di Migros Ticino nei confronti della comunità locale», spiega Rosy Croce.

Il marchio è importante per il mercato del lavoro

La decisione di ottenere la certificazione è stata motivata da due ragioni: in primo luogo, allineare maggiormente la gestione delle risorse umane ai valori fondamentali dell’azienda e, in secondo luogo, pubblicizzare l’impegno dell’azienda nei confronti del personale e rafforzare la sua reputazione. Secondo Rosy Croce, ciò ha un effetto positivo sulle assunzioni in un mercato del lavoro sempre più competitivo: «Chi si candida non cerca solo un buon stipendio, ma anche un bell’ambiente di lavoro.»

Un sano equilibrio tra lavoro e vita privata è particolarmente importante per le giovani e i giovani dipendenti. A differenza di altre aziende, Migros Ticino non ha difficoltà a reclutare giovani talenti in quanto datore di lavoro attrattivo e fortemente impegnato nella formazione e nell’aggiornamento professionale.

Approccio olistico alla promozione della salute

Se inizialmente le misure di gestione della salute sul lavoro si concentravano principalmente sulla salute fisica e su un’efficiente gestione dei casi dopo assenze prolungate, Migros Ticino persegue ora un approccio più olistico in cui il benessere mentale gioca un ruolo fondamentale. La pandemia ha dato un’ulteriore spinta al cambiamento: «Ora viene data maggior importanza al lavoro flessibile, al telelavoro e alla necessità di sostenere il personale nella gestione di stress e ansia», spiega la signora Croce.

Soprattutto sul fronte delle vendite, dove lavorare da casa non è un’opzione, una pianificazione lungimirante dei turni favorisce l’equilibrio tra lavoro e vita privata: «Una pianificazione equa e ben organizzata aiuta il personale a raggiungere un migliore equilibrio tra lavoro e vita privata, in modo che il personale possa continuare a perseguire le proprie passioni senza dover trascurare gli impegni personali.»

Le indagini condotte tra il personale hanno rivelato un crescente desiderio di lavoro part-time, di telelavoro e di orari più flessibili. I dipendenti desiderano opportunità di crescita professionale senza compromettere il tempo libero. «Tutto questo confluisce nei programmi GSA», afferma Rosy Croce. L’obiettivo attuale è promuovere il benessere del personale attraverso iniziative volte a migliorare la sicurezza sul posto di lavoro e la salute fisica e mentale.

Manager e formazione

L’attenzione è rivolta anche alla formazione del personale dirigente sulla creazione di un ambiente di lavoro rispettoso in cui il personale si senta coinvolto e valorizzato: «L’obiettivo principale è promuovere un ambiente di lavoro sano e rispettoso in cui ognuno si senta a proprio agio.»

Migros Ticino ha recentemente introdotto un corso per riconoscere e affrontare le malattie mentali: «Questo corso di primo soccorso alla salute mentale aiuta il gruppo di manager a riconoscere i cambiamenti e a reagire per tempo», spiega Rosy Croce.

Quest’anno, in occasione della quarta certificazione per il marchio «Friendly Work Space», Migros Ticino ha ribadito il proprio impegno a favore del benessere del personale: «Adattare costantemente le nostre politiche e i nostri strumenti di gestione ci permette di garantire una sana gestione delle risorse umane e di rispondere alle nuove sfide.»

_______________________________________________________________________________

I vantaggi di una gestione efficace della salute in azienda

Con i servizi di gestione della salute sul lavoro (GSA), Promozione Salute Svizzera supporta organizzazioni e aziende nella creazione di una gestione sistematica della salute sul lavoro.

Ecco i vantaggi: 

●     Collaboratori in buona salute sono un fattore decisivo per il successo aziendale. 

●     Tutti i servizi sono stati sviluppati in collaborazione con esperti dell’economia e della scienza e vengono continuamente ottimizzati. 

●     Lo strumento «Job-Stress-Analysis» offre una panoramica dettagliata delle dinamiche di stress nella vostra organizzazione. Le risorse, i carichi e il benessere vengono analizzati a livello di team, dipartimento e organizzazione, permettendo di ridurre i fattori di stress e rafforzare le risorse dei collaboratori. 

●     PMI: strumenti pratici per responsabili e responsabili HR, gratuiti, rapidi e facili da usare nella quotidianità. 

●     «Apprentice» supporta i formatori professionali nella promozione della salute mentale degli apprendisti. 

●     New Work: il mondo del lavoro sta cambiando e noi vi supportiamo con informazioni e strumenti per promuovere la salute nel posto di lavoro del futuro. 

●     Formazioni continue che offrono conoscenze pratiche per la gestione della salute aziendale (GSA) nella vostra organizzazione.

                                                                                           Per saperne di più

_______________________________________________________________________________