Raiffeisen rafforza il proprio impegno verso i clienti aziendali
Contenuto pubblicato su mandato del partner inserzionista, che ne assume la responsabilità redazionale.
Chi vuole restare a galla nel settore della clientela aziendale svizzera deve offrire servizi personalizzati per supportare le aziende e gli imprenditori. Un approccio, questo, che Raiffeisen persegue con successo.
Le aziende svizzere hanno aspettative molto chiare rispetto alle relazioni con le banche: gli interlocutori e le sedi bancarie devono poter essere raggiungibili facilmente e i rapporti di partnership devono basarsi sulla stabilità e sullo spirito collaborativo. Per quanto riguarda i servizi erogati, ci si aspetta e si pretende che siano personalizzati e digitali. In termini di finanziamenti e per questioni di altro genere, alla banca è richiesta una solida competenza in materia e conoscenze approfondite del settore, come dimostrato da recenti indagini sulle esigenze dei clienti aziendali in Svizzera.
Tali osservazioni forniscono un quadro chiaro di come una banca dovrebbe orientarsi verso questo segmento di clientela: una presenza stabile in tutta la Svizzera con servizi e prodotti competitivi che soddisfino ogni singola esigenza dei clienti aziendali, dalle imprese attive a livello globale fino alle microaziende e agli indipendenti con le loro varie richieste. D’altronde, in un sistema economico fortemente interconnesso e talvolta organizzato a livello internazionale, anche le aziende più piccole non sono semplici «privati con annesso ufficio contabilità», e la gamma di prodotti e servizi offerti ai clienti aziendali e ai privati differisce in modo notevole.
Sicurezza e competenza per i clienti aziendali
«Nel 2023, il Gruppo Raiffeisen ha assunto in totale una cinquantina di nuovi consulenti dedicati alla clientela aziendale», ha dichiarato Roger Reist, Responsabile clientela aziendale, Treasury & Markets e membro della direzione generale di Raiffeisen Svizzera, in una recente intervista a HZ Banking. I circa 500 specialisti e consulenti della divisione Clientela aziendale rappresentano un prerequisito fondamentale per acquisire importanza come banca e affermarci quale punto di riferimento per i clienti a cui ci rivolgiamo, potendo offrire servizi dedicati alle PMI validi ed efficienti.
Su questioni rilevanti quali finanziamenti, operazioni di garanzia e modelli aziendali trans- frontalieri, i clienti aziendali si trovano ad affrontare svariate sfide che richiedono soluzioni su misura. In contesti del genere, una banca può fornire supporto, ad esempio, con il vendor leasing, grazie a coperture contro le fluttuazioni dei tassi di interesse e delle valute o le transazioni sul mercato dei capitali. Altrettanto significativi per via del loro impatto diretto sulla situazione di liquidità delle aziende sono anche i servizi digitali per le operazioni di pagamento, il cash pooling e il multibanking, che spesso richiedono non poche risorse. Raiffeisen consente di utilizzare tutti questi servizi in modo efficiente attraverso la piattaforma multibanking «Raiffeisen PMI eServices» e di aggregarli integrando ulteriori relazioni bancarie.
I clienti aziendali di Raiffeisen hanno inoltre accesso ai servizi del Centro Imprenditoriale del Gruppo (RCI), che fornisce prestazioni al di fuori dello spettro bancario, tra le quali rientrano consulenza e supporto in materia di successione aziendale, consulenza strategica e sviluppo congiunto di piani aziendali e finanziari.
I clienti aziendali ricercano la vicinanza
In Raiffeisen sono presenti le condizioni ottimali per poter fornire alle aziende questo genere di servizi bancari e di consulenza, e i 224 000 clienti aziendali esistenti ne sono la conferma. Nel 2023, la banca ha persino registrato una crescita superiore alla media tra le aziende di medie e grandi dimensioni. Per soddisfare le esigenze in costante crescita delle imprese svizzere, Raiffeisen investe in particolar modo anche nella consulenza per la clientela aziendale e amplia ulteriormente le proprie competenze.
I collaboratori lavorano in una delle 779 sedi presenti in Svizzera, e sono inoltre disponibili sette centri regionali dedicati alla clientela aziendale, che garantiscono una presenza capillare. «Molte aziende hanno infatti l’esigenza di un contatto personale», ha proseguito Reist nell’intervista summenzionata. «Non vogliono chiamare un call center anonimo all’estero quando hanno un problema o serve loro una consulenza. Vogliono qualcuno che conoscono bene, non cambiare referente bancario ogni sei mesi». È un aspetto fondamentale e Raiffeisen non si tira indietro.
Anche qui la concorrenza è rilevante, dopo la perdita di un importante riferimento svizzero per i clienti aziendali. Per motivi di flessibilità e diversificazione del rischio, le aziende svizzere lavorano di solito con due banche; le aziende più grandi mantengono inoltre altre relazioni bancarie per compiti specifici o per importanti sedi estere. Roger Reist ha aggiunto: «Grazie all’organizzazione di natura cooperativa e al bilancio stabile e florido, possiamo garantire alle aziende sicurezza, assumendoci altresì, in qualità di secondo gruppo bancario del Paese, la responsabilità nei confronti dell’economia svizzera». La banca fornisce capitali alla piazza economica svizzera e, secondo gli ultimi dati, il portafoglio prestiti nel settore della clientela aziendale ammonta a oltre 50 miliardi di franchi.
Supporto costante alle aziende verso la trasformazione
Presenza stabile e innovazione non si escludono a vicenda, al contrario. Anche i servizi digitali per le imprese, come la piattaforma multibanking PMI eServices, sono in continuo sviluppo. Si tratta di soluzioni che alleggeriscono o semplificano le attività di routine degli imprenditori, dando loro maggiori opportunità di concentrarsi sulle attività principali.
E a tal riguardo sia i clienti aziendali, sia Raiffeisen sono equipaggiati al meglio per il futuro. Anche i sondaggi condotti presso le PMI svizzere forniscono indicazioni importanti in proposito: sono richieste predisposizione a imparare cose nuove, affidabilità, flessibilità e resilienza. Per sopravvivere in un ambiente sempre più esigente, il personale deve essere creativo, in grado di risolvere i problemi utilizzando gli strumenti digitali e di agire in modo orientato al cliente.
Su questi stessi requisiti e obiettivi Raiffeisen sta sviluppando ed espandendo ulteriormente il settore della clientela aziendale, dalle imprese più piccole alle società interconnesse a livello globale.
Raiffeisen, la banca per le aziende
Avete bisogno di supporto per finanziare investimenti e acquisizioni o per garantire la continuità delle operazioni? Da Raiffeisen troverete la soluzione finanziaria adatta a ogni sfida: raiffeisen.ch/fasi-aziendali
Con il supporto della banca rimane più tempo per l’attività principale nelle PMI.