Sfruttare il vantaggio fiscale del pilastro 3a per il 2024
Contenuto pubblicato su mandato del partner inserzionista, che ne assume la responsabilità redazionale.
Il pilastro 3a rappresenta la combinazione perfetta tra ottimizzazione fiscale e previdenza per la vecchiaia. Ma chi vuole ancora beneficiarne per quest'anno deve agire in fretta.
Il tempo stringe
Il pilastro 3a permette di ridurre in modo semplice l'onere fiscale per il 2024, a patto che il versamento avvenga per tempo. Per le persone affiliate a una cassa pensioni, l'importo massimo che attualmente può essere versato nel pilastro 3a ammonta a 7'056 franchi. Per chi non è in nessuna cassa pensioni, l'importo massimo è di 35'280 franchi. L'ammontare del risparmio fiscale varia a seconda del domicilio e del reddito: con un reddito imponibile di 60'000 franchi, il risparmio fiscale a Zurigo è di circa 1'370 franchi, a Losanna addirittura di 1'760 franchi. Per usufruire dei vantaggi per l'anno fiscale 2024 è importante che il versamento venga accreditato sul conto del pilastro 3a entro il 31 dicembre. Il trasferimento dovrebbe dunque avvenire prima di Natale.
Averi cospicui? Ecco come contenere l'onere fiscale
La disponibilità di più conti del pilastro 3a consente una certa flessibilità in caso di prelievi e offre un potenziale ancora maggiore di risparmio fiscale. Infatti, anziché prelevare l'intero importo nello stesso anno fiscale e pagarne le imposte per intero, si può optare per lo scaglionamento del versamento nell'arco di più anni e attenuare così la progressione fiscale. Come regola generale, per aprire un conto 3a supplementare è necessario disporre di un avere di almeno 50'000 franchi. Ciò consente una migliore pianificazione finanziaria e riduce l'onere fiscale.
Ridurre strategicamente le imposte in caso di prelievo
Sebbene ai prelievi degli averi dal pilastro 3a si applichi un'aliquota ridotta, versamenti consistenti effettuati in uno stesso anno fiscale possono far aumentare notevolmente l'onere fiscale. Ciò diventa particolarmente problematico se si aggiungono anche i prelievi del coniuge, poiché questi vengono sommati nello stesso anno fiscale. Uno scaglionamento del prelievo su diversi anni civili permette di interrompere la progressione fiscale. Una pianificazione tempestiva è fondamentale per evitare svantaggi finanziari.
Approfittate dei consigli degli esperti entro il 31 dicembre
Stabilità finanziaria per ogni budget
Il pilastro 3a permette di costituire un patrimonio anche con piccoli importi. L'effetto degli interessi composti amplifica l'incremento dei versamenti. Sfruttando, ad esempio, un orizzonte d'investimento lungo di 100 franchi al mese in una soluzione in titoli 3a, con un rendimento annuo medio del 5 per cento dopo 40 anni si possono arrivare a superare i 150'000 franchi. Il pilastro 3a offre dunque un'interessante possibilità per la previdenza per la vecchiaia anche in caso di redditi contenuti.
In futuro sarà possibile versare retroattivamente i contributi mancanti
Dal 2026 sarà possibile colmare le lacune di versamento a partire dall'anno 2025. Il sistema offre un'opportunità a tutti coloro che in determinati anni non hanno potuto versare i contributi, per motivi economici o perché hanno preso un congedo dal lavoro. I versamenti retroattivi consentono di beneficiare dei risparmi fiscali mancati e di colmare le lacune previdenziali.
Ecco come pianificare in modo efficace
Tra vantaggi fiscali e obiettivi personali, la pianificazione della previdenza per la vecchiaia è spesso complessa. Una consulenza professionale aiuta a sfruttare appieno il potenziale del pilastro 3a. Raiffeisen offre supporto individuale sul tema e una «Guida alla previdenza» che fornisce utili informazioni e consigli per una pianificazione ottimale.