Infoazienda

Tinta. Una storia autobiografica

A Lugano-Figino, uno spettacolo teatrale ci invita a intraprendere un viaggio di coraggio, riscatto e ricerca della propria libertà.
Contenuto sponsorizzato
26.03.2025 05:30

Contenuto pubblicato su mandato del partner inserzionista, che ne assume la responsabilità redazionale.

Mercoledì 2 aprile alle 20.00, la Fondazione Claudia Lombardi per il teatro ospita "Tinta. Una storia autobiografica", della compagnia Cicconi/Vono.

Un viaggio per Toronto, sulle tracce del passato: durante il Secondo Dopoguerra, la nonna della protagonista, partendo dalla Sicilia aveva attraversato l’oceano per unirsi a un marito sposato per corrispondenza. Un’avventura che evoca ambientazioni romantiche e pittoresche, ma che vista da vicino si rivela una favola nera. Non solo una tenera storia d’amore, ma anche una fuga disperata da un mondo arretrato che opprime, schiaccia, giudica e censura. La ragazza affronta mille ostacoli, solca l’oceano, incontra persone che cercano di intrappolarla e altre che, invece, le tendono una mano. Ma lei non si lascia spezzare: ostinata, segue la sua vocazione e lotta per costruire una nuova vita, guidata dai valori che sente bruciare dentro. E per farcela, si affida al talento che la accompagna da sempre: il cucito.

Lo sguardo di una nipote, che non solo desidera riequilibrare un’ingiustizia, ma vuole cercare attraverso questa vicenda la propria libertà.

La serata non si chiude con il sipario. Segue un dialogo aperto tra pubblico e artiste, un'occasione di confronto diretto e incontro. E per chi desidera, c'è la possibilità di cenare insieme alla compagnia teatrale, con una conviviale risottata.

Per informazioni e prenotazioni, visita il sito www.fondazioneteatro.ch o scrivi a [email protected].