Infoazienda

Un concentrato di potenza – pensato per le donne sportive

Chiunque trasporti carichi pesanti e allo stesso tempo preziosi è grato a un'auto come la nuova Touareg eHybrid di Volkswagen. Durante il giro di prova, Laura Rindlisbacher e Gaby Conte non si sono quasi accorte di avere un rimorchio con un cavallo.
Eleganza sportiva (da sinistra a destra): Gaby Conte, il pony da competizione Sämi, il suo cavallo Raiffa e Laura Rindlisbacher davanti al rimorchio della nuova Touareg eHybrid.
Contenuto sponsorizzato
11.11.2023 05:27

Contenuto pubblicato su mandato del partner inserzionista, che ne assume la responsabilità redazionale.

A Thundorf, nel Cantone di Turgovia, una ventina di cavalli pascolano su un prato verde. Due di questi graziosi amici a quattro zampe si chiamano Raiffa e Cantamessa. Appartengono a Gaby Conte (57) e Laura Rindlisbacher (30). Chi, come le due cavallerizze per hobby, ha scelto lo sport equestre come passione, deve investire tanto tempo e denaro e disporre di ottime attrezzature, tra cui un veicolo in grado di trasportare gli animali ovunque in modo sicuro e confortevole.

«I cavalli vanno abituati al traffico quando si parte per un viaggio. Durante la guida ci manteniamo sempre vicine al bordo della carreggiata, non andiamo mai troppo veloci e ci assicuriamo costantemente che ci sia spazio sufficiente per sorpassare» spiega Gaby Conte, illustrando i punti più importanti da tenere presenti quando si viaggia con un rimorchio. Al volante le due donne beneficiano dei dispositivi dalla loro auto.

La nuova Touareg eHybrid di Volkswagen della linea di equipaggiamento Elegance (vedi riquadro) si presta perfettamente allo scopo in questo giro di prova. Sembra registrare tutto ciò che accade intorno a lei. Non appena ci si avvicina troppo all'auto che precede, aziona delicatamente i freni. Un segnale acustico avverte anche se un oggetto si avvicina troppo alla vettura a destra o a sinistra. Il suono non è affatto penetrante, bensì piacevole all'udito.

 

L'auto dei sogni fin dall'infanzia

Laura Rindlisbacher si sente ovviamente a suo agio nella Touareg. «È superlativa» esclama. La sua ammirazione per questo modello dura da quando, da bambina, ha fatto la sua prima esperienza nel mondo dello sport agonistico. «I veicoli mi affascinano come i cavalli. Sono un'appassionata di auto e amo la loro tecnologia» afferma entusiasta Laura Rindlisbacher. Mentre da piccola li osservava con occhi spalancati e stupiti, sognava a occhi aperti: «Con uno di questi veicoli potrò trasportare un giorno i 15 cavalli che possederò». Solo da più adulta si rese conto che per così tanti animali sarebbe stato necessario un camion.

Dopo aver aperto il bagagliaio della sua vettura, Laura Rindlisbacher aziona un pulsante sul lato per far uscire il gancio che le consente di trainare facilmente un rimorchio per uno o due cavalli. Quanto a Gaby Conte, ciò che più apprezza è la potenza del veicolo. «Con la Touareg è proprio così. Non ci si rende conto di avere un rimorchio con un cavallo dietro e che l'auto è un veicolo da traino». Grazie alla telecamera di retromarcia, il rimorchio può essere agganciato in un attimo.

 

Tutto ciò che conta sempre a portata di vista

Gaby Conte, che lavora come massaggiatrice indipendente, e Laura Rindlisbacher, attualmente sul palcoscenico come attrice comica con il padre René nel duo «s’Rindlisbachers», viaggiano spesso in auto. Il più delle volte, nel percorso dal lavoro alla stalla fanno visita ai cavalli. Per Conte è quello fra Frauenfeld-Thundorf, per Rindlisbacher fra Bassersdorf-Thundorf.

Durante questi spostamenti approfittano delle comodità offerte dalla nuova Touareg eHybrid. Ad esempio l'abitacolo interno spazioso, nella parte sia anteriore sia posteriore e il bagagliaio; il tetto panoramico, che occupa quasi l'intera superficie del tetto, con la metà anteriore che si solleva premendo un pulsante o che può essere spostata completamente su quella posteriore; o l'head up display, che utilizza il parabrezza come superficie di proiezione per visualizzare le informazioni più importanti fra cui la velocità, le istruzioni di navigazione o i messaggi dei sistemi di assistenza alla guida. Proprio lì dove è diretto lo sguardo del conducente durante la guida. La posizione esatta sul parabrezza può essere determinata individualmente. Anche in condizioni di retroilluminazione, le visualizzazioni sono perfettamente leggibili, ma possono essere disattivate in qualsiasi momento.

Per Laura Rindlisbacher, un elemento vincente è l'ampio display che proietta in modo chiaro tutte le informazioni. Il quadro strumenti digitale forma, insieme allo schermo del sistema di infotainment, una superficie di vetro curva. Le funzioni sono illustrate con grafici e animazioni. Prima che i passeggeri escano, ad esempio, lo schermo chiede se si è dimenticato qualcosa e se tutti hanno lasciato il veicolo. La sensazione di essere in buone mani è una fedele compagna di viaggio. Non appena si rientra e la si allaccia, la cintura di sicurezza viene automaticamente posizionata sulla lunghezza corretta.

 

Qualità speciali offroad

All'esterno e all'interno, la nuova Touareg eHybrid si presenta in tutta la sua eleganza sportiva, soprattutto nella linea di equipaggiamento premium Elegance. Le lamelle sono cromate su tutta la parte anteriore e lo spoiler sul bordo del tetto è di colore nero lucido. La combinazione motore elettrico e motore a benzina garantisce una maggiore durevolezza anche con le quattro ruote motrici. Laura Rindlisbacher, che si definisce un'appassionata di guida, è spesso in giro per la Svizzera per lavoro e con il suo cavallo nel rimorchio. Gaby Conte si sposta regolarmente in Liguria, in Italia, a più di 600 chilometri di distanza, dove ha trovato una seconda casa. Sia su rettilinei che su terreni collinari, con i suoi 340 CV e il cambio automatico a otto rapporti, la distanza dalla destinazione passa in secondo piano. Il conducente può lasciare al veicolo la regolazione ottimale dei due motori. L'ibrido plug-in sa come utilizzare le proprie risorse in modo più efficiente sulle lunghe distanze.

A Thundorf, davanti alla scuderia, dove il fondo è in ghiaia, l'auto dimostra le sue qualità anche sul fuoristrada. Il pacchetto off road opzionale offre una scelta di sette profili di guida standard, oltre a ghiaia e sabbia, per adattare le impostazioni del motore e della trasmissione alle condizioni del terreno. Inoltre, il radiatore, la batteria, il sottoscocca e il serbatoio sono più protetti. Il sistema di trazione integrale 4 Motion di serie muove ogni ruota individualmente e il serbatoio del carburante, più grande, può contenere fino a 90 litri di benzina.

Per Gaby Conte e Laura Rindlisbacher la nuova Touareg è un'auto da sogno che soddisfa tutte le loro esigenze individuali, sia che viaggino con i loro amici a quattro zampe che da sole.

La nuova Touareg eHybrid di Volkswagen

La nuova Touareg di Volkswagen incarna non solo design ed equipaggiamento: questo SUV premium di carattere convince anche per la sua idoneità all'uso quotidiano (vedi articolo). Chi sceglie una eHybrid può essere certo di viaggiare con una tecnologia di guida all'avanguardia.

La Touareg eHybrid è un ibrido plug-in che combina un motore elettrico e un motore a benzina TSI. Con la batteria carica, il manubrio si avvia in modalità elettrica senza CO2 e bassa rumorosità. Attivando la modalità ibrida, i due propulsori si uniscono per erogare una potenza massima di 280 kW (381 CV). Un punto di forza di questa modalità è l'interazione tra la guida di navigazione e l'interfaccia di controllo. Inserendo la destinazione nel navigatore e avviando la guida con modalità ibrida attivata, il motore a combustione e quello elettrico lavorano in perfetta armonia durante l'intero percorso.

Altre caratteristiche della nuova Touareg.

  • Fari a matrice HD: questa funzione assicura una migliore visibilità notturna e assiste il conducente durante la guida. Quando si parte o ci si ferma, il proiettore HD Matrix propone anche una speciale animazione luminosa per i passeggeri.
  • Assistenza remota al parcheggio: il veicolo parcheggia ora in modo completamente automatico. Il conducente può scegliere se rimanere seduto e farsi manovrare nello spazio disponibile o se scendere e usare il cellulare come telecomando.
  • Effetti di luce: il logo del marchio della nuova Touareg è illuminato di rosso, un elemento particolarmente esclusivo. Il veicolo ha tuttavia anche altre luci che lo fanno risaltare: ad esempio strisce luminose nella parte posteriore o sopra la griglia del radiatore e ambienti illuminati. Nell'abitacolo, l'illuminazione interna bianca opzionale crea un'atmosfera piacevole, inclusa nella linea di equipaggiamento Elegance di alta qualità.
  • Head-up display: tenere d'occhio le informazioni importanti e allo stesso tempo guardare la strada: questo è il vantaggio dell'head-up display opzionale. Una parte del parabrezza diventa una superficie di proiezione per visualizzare la velocità, i messaggi dei sistemi di assistenza alla guida o le istruzioni di navigazione. La lettura è agevole anche in controluce.

VW Touareg eHybrid, 380 CV, 280 kW, 23,1 kWh/100 km, 2,1 l/100km, 47 g CO2/km, categoria E