Contenuto sponsorizzato

«Ormai il portafoglio si può lasciare a casa, quando si va a fare la spesa».

TWINT lancia nuove funzioni per rendere il pagamento alla cassa via smartphone ancora più semplice ed efficiente.
«Twintare» ancora più velocemente. gli utenti iOS possono ora aggiungere un widget alla schermata iniziale. Foto: TWINT
Contenuto sponsorizzato
10.09.2024 09:30

Contenuto pubblicato su mandato del partner inserzionista, che ne assume la responsabilità redazionale.

TWINT lancia nuove funzioni per rendere il pagamento alla cassa via smartphone ancora più semplice ed efficiente. L'utilizzo è particolarmente facile: gli oltre cinque milioni di utenti possono infatti registrare le loro carte cliente direttamente nell'app di pagamento.

Un acquisto veloce dopo il lavoro per poi godersi la serata? Il pagamento deve essere il più rapido e semplice possibile, senza perdere tempo prezioso ad aspettare alla cassa. Ecco perché invece di dover tirare fuori dal portafoglio delle banconote o la carta di credito, sempre più consumatori si rivolgono ai pagamenti via mobile: una rapida scansione del codice QR TWINT alla cassa con il proprio smartphone e l'acquisto è fatto.

Si «twinta» sempre di più

Secondo l'ultimo «Swiss Payment Monitor» del Center for Financial Services Innovation dell'Università di San Gallo e della ZHAW School of Management and Law, i pagamenti via app stanno diventando sempre più rilevanti per la società: attualmente sono al primo posto sia in termini di volume totale di vendite che di valore totale delle transazioni, piazzandosi davanti sia alla «moneta di plastica», sia al contante.

Questa tendenza è stata guidata in modo significativo dall'app di pagamento svizzera TWINT, lanciata nel 2017 e ora utilizzata per quasi il 68% di tutti i pagamenti via mobile in Svizzera. «Ciò che conta davvero oggi è la digitalizzazione e la semplificazione delle situazioni quotidiane: questa è la nostra visione, che è ben condivisa dalle persone in Svizzera», spiega Jens Plath, membro della Direzione di TWINT e, in qualità di CMO, co-responsabile dello sviluppo strategico. «Attualmente stiamo lavorando intensamente alla prossima ottimizzazione dell'esperienza utente con TWINT alla cassa».

PANORAMICA

Innovazioni TWINT in sintesi

  • Le carte cliente di numerose aziende possono ora essere registrate nell'app TWINT e quindi rese visibili durante il processo di pagamento. In questo modo non è più necessario cercare le «Loyalty Cards» fisiche: al momento del pagamento con TWINT vengono visualizzate direttamente sullo schermo dello smartphone e possono essere scansionate.
  • Per gli utenti iOS, l'applicazione TWINT Prepaid e le applicazioni TWINT di molte banche offrono un widget per la schermata di blocco e l'home screen. In questo modo è possibile avviare il processo direttamente dalla schermata di blocco in modalità di pagamento. Anche gli utenti Android possono usufruire di scorciatoie per pagare, inviare, richiedere o dividere il denaro.

Registrare le carte cliente come un gioco

Alle funzioni originali di TWINT «Pagare», «Inviare» e «Richiedere o suddividere» si aggiungono costantemente ulteriori funzioni innovative: le carte cliente quali Coop Supercard o Migros Cumulus possono ora essere integrate direttamente nel processo di pagamento, che in questo modo diventa ancora più semplice ed efficiente. Allo stesso modo è ora possibile memorizzare un gran numero di «Loyalty Cards» di rivenditori popolari in Svizzera, tra cui Decathlon, Globus, Ikea, Manor, Tchibo e molti altri.

L'integrazione delle carte fedeltà nell'app TWINT è intuitiva: gli utenti possono aggiungere tutte le «Loyalty Cards» che desiderano nel menu «Carte fedeltà e offerte». Queste sono direttamente visibili durante il processo di pagamento alla cassa; basta cliccare su di esse e scansionare la carta clienti. «Ormai il portafoglio si può lasciare a casa, quando si va a fare la spesa», spiega Plath. «Alcune carte cliente, come quelle di Coop o Decathlon, vengono addirittura riconosciute automaticamente durante il pagamento con TWINT, a condizione che sia stato impostato: il pagamento e la raccolta dei punti avvengono insieme contemporaneamente. Questo è stato accolto con grande favore dai clienti perché è un'altra piccola ma rilevante semplificazione della vita quotidiana».

A metà agosto erano già state digitalizzate oltre un milione di carte cliente; ogni settimana, migliaia di persone integrano per la prima volta una carta cliente nell'app TWINT. Come spiega Plath, queste cifre illustrano l'alto livello di accettazione e i grandi vantaggi di questa funzione. «Gli utenti non devono più preoccuparsi di carte cliente perse o dimenticate e possono godere di un'esperienza di acquisto più semplice. I rivenditori, a loro volta, beneficiano della digitalizzazione intuitiva dei loro programmi di fidelizzazione, con un apprezzamento ancora più forte da parte dei clienti».

Sbloccare e pagare più velocemente

Grazie a varie scorciatoie, anche l'esperienza dell'utente è ottimizzata: gli utenti iOS hanno ora la possibilità di aggiungere un widget alla schermata iniziale, così che «con un solo clic e il riconoscimento facciale, l'app TWINT si sblocca automaticamente direttamente in modalità di pagamento, in modo da dover scansionare solo il codice QR sul terminale. Anche sui dispositivi Android è possibile impostare scorciatoie per aprire l'app TWINT direttamente in modalità di pagamento con un solo clic», come spiega Jens Plath.

Per il CMO di TWINT, queste innovazioni rappresentano ulteriori significativi passi verso la digitalizzazione della vita quotidiana, con una soluzione specifica per la Svizzera: «la gente si sta rendendo conto della comodità di poter disporre di un sistema che rende possibili i pagamenti digitali ovunque - che si tratti di supermercati, rivenditori, negozi di prodotti agricoli o bancarelle - anche se non c'è un terminale di pagamento disponibile».

Esperienza utente ulteriormente ottimizzata

In generale, Plath sottolinea l’efficienza della User Experience dell'app: «TWINT è facile da configurare in modo da poter utilizzare il servizio anche con un solo clic. E in alcuni casi, neanche questo è più necessario: con i nostri principali partner, come le FFS, TWINT può essere memorizzato come metodo di pagamento predefinito, il che significa che i pagamenti possono essere effettuati senza ulteriori conferme, in particolar modo per importi inferiori a 100 franchi: non potrebbe essere più semplice». Una buona User Experience significa anche che l'app è facile da navigare. «Anche qui ci siamo impegnati a fondo, ad esempio rendendo visibili le funzioni aggiuntive di uso frequente direttamente sulla pagina iniziale».

CONCORSO

TWINT mette in palio cinque volte 10’000 franchi

  • Chiunque paghi almeno cinque volte con l'app TWINT alla cassa di un negozio tra il 9 settembre e il 20 ottobre 2024 parteciperà automaticamente all'estrazione di un grande premio (senza necessità di attivare il concorso): tra tutti i partecipanti che soddisfano questo criterio durante il periodo del concorso, il 25 ottobre 2024 TWINT metterà in palio cinque volte 10'000 franchi, mentre altri cinquecento fortunati riceveranno 100 franchi a testa.

                                                                         Partecipa al concorso