Alla guida del Toyota Land Cruiser nulla è impossibile
Ifrane – Arroccata a 1600 metri di altezza, immersa in una grande foresta di cedri, Ifrane sorge alle pendici della catena montuosa del Medio Atlante, in Marocco, ed è considerata una piccola Svizzera per la pulizia che la contraddistingue e la qualità delle sue infrastrutture. Sulle vette circostanti, che si arrampicano ben oltre i duemila metri, d’inverno si può persino sciare nella stazione di Michlifen.
È qui che Toyota ci ha portati per vivere una straordinaria avventura a bordo del nuovo Toyota Land Cruiser 250, col quale abbiamo esplorato per due giorni una regione meravigliosamente intatta dal punto di vista naturalistico.
Strade sterrate sulle quali spesso occorreva dare la precedenza a greggi di pecore, salite impervie, discese vertiginose, complicati passaggi tra le rocce, fiumi da guadare, canyon spettacolari e bambini che, tornando da scuola, osservavano meravigliati la nostra carovana di impolverati veicoli facendo ciao con la mano.
Anche nelle situazioni più difficili, su terreni ampiamente sconnessi, strade che si perdevano diventando pietraie, il nuovo Land Cruiser non ci ha mai tradito. Al contrario, come promette la casa nipponica, progettato per affrontare le condizioni più difficili questo veicolo che ha settant’anni di storia “ti porterà ovunque e ti riporterà a casa, sano e salvo”.
Caratterizzata da un design robusto e deciso, ispirato allo stile iconico della storia del Land Cruiser, questa nuova generazione nasce su nuova piattaforma “body-on-frame GA-F” della Toyota New Global Architecture che offre una base per una rigidità notevolmente aumentata e una risposta eccellente del veicolo, permettendo una guida e una maneggevolezza ottimali, su strada e soprattutto, l’abbiamo verificato, nel fuori strada.
Questo è il primo Land Cruiser a integrare il servosterzo elettrico e un nuovo sistema di barra antirollio scollegabile ed è mosso da un propulsore turbodiesel di 2.8 litri riprogettato, con un nuovo cambio automatico a otto rapporti. Esteticamente abbiamo a che fare con un veicolo dal forte sviluppo orizzontale, un cofano lungo, il parabrezza verticale, un ridotto sbalzo anteriore e passaruota trapezoidali caratteristici. Dentro, un abitacolo lussuoso può ospitare 5 o 7 persone. Ma è soprattutto delle sue incredibili qualità fuoristradistiche che vogliamo parlare.
Detto che il nuovo Land Cruiser 250 è caratterizzato dalla trazione integrale permanente, da un cambio automatico che offre rapporti più corti e molto elastici, l’auto offre poi tutta una serie di accorgimenti per affrontare i terreni più duri. Marce ridotte, bloccaggio del differenziale, un sistema definito Craw Control che controlla automaticamente la potenza della trasmissione e la frenata, aiutando il conducente a destreggiarsi tra vari tipi di superficie e pendii.
Sono disponibili cinque diverse impostazioni di velocità adatte alle varie situazioni. Test effettuato: si affronta una discesa che a guardarla ti mette addosso i brividi, selezioni la modalità di marcia col Craw Control e non ti resta che gestire il volante, perché al resto (accelerazione, frenata) pensa tutto la macchina. Per affrontare i vari tipi di terreno (fango, neve, sabbia, rocce) c’è un selettore (Multi-Terrain Select) col quale scegliere il miglior assetto possibile in funzione della situazione. In condizioni molto impegnative, è prevista la possibilità di sbloccare la barra di antirollio anteriore del veicolo, aumentando la corsa delle sospensioni.
Un Multi-Terrain Monitor, infine, assicura la sicurezza durante la marcia su terreni sconnessi non solo visualizzando l’area attorno al veicolo, ma permettendo anche una visuale del terreno posto sotto il pianale. Il tutto concorre a rendere facile la guida anche sui terreni più impegnativi e difficili.
In Svizzera, dove la garanzia sarà estesa a 10 anni o 185 mila km, saranno venduti due allestimenti del nuovo Land Cruiser, Style e Invincible (superiore).
A fine 2025 è prevista anche una versione con motorizzazione mild hybrid.
La scheda (Land Cruiser Style)
Motore: turbodiesel, 4 cilindri in linea
Cilindrata: 2.755 cc
Potenza e coppia massima: 205 CV e 500 Nm
Accelerazione da 0 a 100 km/h: n.d.
Velocità massima: 170 km/h
Capacità di traino: 3.500 kg
Consumi: 10,5 l/100 km
Emissioni CO2: 275 g/km
Classe di efficienza energetica: G
Prezzo base del modello: 83.900.- franchi