Alpine A290, city car sportiva ed elettrica da grandi prestazioni
La sfida è lanciata: un’auto sportiva elettrica (un’altra) con un nome leggendario, ottime prestazioni (non da supercar) e un comportamento stradale sorprendente in fatto di stabilità. Renault ha presentato a Maiorca, dapprima su strade normali e poi in un circuito chiuso, la prima Alpine completamente elettrificata. Un passo importante che conferma le scelte strategiche di zero emissioni del costruttore francese.
“Con il lancio dell'A290, Alpine entra in una nuova era, quella della sportività elettrica – ha affermato Philippe Krief, CEO del celebre marchio francese. La A290 è il primo modello di una nuova generazione di veicoli elettrici: una city car sportiva e compatta concepita per un pubblico più vasto con l'obiettivo di far risorgere una categoria dimenticata e una particolare attenzione al piacere di guida”.
Al primo colpo d’occhio sembra una versione sportiva della Renault 5 con un carattere dinamico più marcato. Il look è aggressivo e muscoloso: spiccano i fari con la firma luminosa a X che strizza l’occhio alle vetture da rally. Altri elementi, come i parafanghi larghi e le minigonne laterali, evidenziano la linea atletica. Le dimensioni sono proporzionate: 3,99 metri di lunghezza, 1,82 di larghezza e 1,52 metri di altezza.
Lo stesso carattere agonistico lo si ritrova nell’abitacolo: l’atmosfera con la tonalità blu è tipicamente Alpine. I sedili sono avvolgenti e confortevoli. L’abitabilità è curata in tutti i dettagli: l’accesso è agevole e non manca lo spazio anche per i bagagli. Spicca il volante sportivo a tre razze ispirato al mondo delle Formula 1. Due sono i nuovi pulsanti a disposizione del conducente: con la manopola rotante RCH (recharge) a sinistra si può selezionare il livello di ricarica durante la decelerazione e le frenate, mentre a destra c’è il pulsante rosso OV (over take) da utilizzare in caso di accelerazioni improvvise.
Lo schermo centrale da 10 pollici è orientato verso il conducente ed è di facile utilizzo. Una volta alla guida si apprezza sia l’agilità sia la stabilità: le impostazioni del telaio, oltre a riprodurre lo spirito sportivo delle Alpine, assicurano un comportamento “giocoso” e controllabile in ogni situazione. Il feeling con la strada è allo stesso tempo immediato e confortevole grazie al sistema di sospensioni semplice e innovativo. Lo sterzo è diretto e ben calibrato, mentre la frenata è rapida. Nella versione da 200 CV l’Alpine A290 accelera da 0 a 100 km/h in 6,4 secondi per una velocità massima di 170 km/h. C’è anche una funzione di telemetria che permette di accedere ad una serie di servizi tra cui un istruttore virtuale per imparare a comprendere meglio il veicolo in situazioni dinamiche: frenata, accelerazione, traiettorie di guida (da utilizzare solamente in percorsi chiusi).
Tutto è stato studiato per migliorare la sicurezza: la funzione “resistenza”, ad esempio, aiuta ad apprendere l’anticipazione durante la guida. Sono stati creati dei suoni che si sentono solo all’interno dell’abitacolo: da quello rilassante durante le guida normale fino a un sound coinvolgente quando si sceglie la configurazione sportiva. Di qualità notevole è l’impianto audio che ha una potenza di oltre seicento watt.
Il costo parte da 37.700 per la versione di 180 CV e da 40.900 per quella di 220 CV.
La scheda
Motore: elettrico
Potenza e coppia massima: 220 CV e 300 Nm
Capacità della batteria: 52 kWh
Autonomia: 364 km
Accelerazione 0-100 km/h: 6,4 sec.
Velocità massima: 170 km/h
Consumi: 17 kWh/100 km
Emissioni: 0 g/km
Tempi di ricarica: 1 ora e 20 minuti a 11 kW e 30 min a 100 kW
Categoria di efficienza energetica: A
Prezzo base del veicolo: 40.900.- franchi
Mi piace
L'Alpine elettrica piace sin dal primo colpo d’occhio:
aspetto aggressivo, interno sportivo e accogliente, ottima stabilità.
Non mi piace
Come per la nuova Renault 5 lo spazio per i passeggeri
risulta un po’ limitato.