Dieci cose da sapere se vuoi avere un gatto
Ci sono diverse cose da fare prima dell’arrivo di un gatto nella vostra vita ed è importante che la cosa sia il meno stressante per lui e per voi. Non importa se è ancora un cucciolo oppure se è già grande. Questi consigli vi aiuteranno. E per un maggior comfort... ecco un video allegato a questo articolo! Siete sempre sicuri di voler ospitare un felino tra le vostre «quattro mura»?
Numero uno — Zona sicura
Se il gattino che sta per arrivare è il vostro primo animale domestico è meglio chiudere le stanze e lasciarlo dove trascorrete più tempo. Se avete già un gatto o un cane la cosa migliore è isolare per un po’ di tempo il nuovo arrivato in una stanza tutta per lui, con tutto il necessario.
Numero due — Lettiera
La prima cosa che dobbiamo fare è «presentare» la lettiera al nostro gatto, mettendolo all’interno della sabbia e lasciandogli prendere confidenza. Se ha trascorso almeno i due mesi in cui i cuccioli dovrebbero stare insieme alla madre, di sicuro sa già come usarla: «mamma gatta» gliel’ha insegnato.
Numero tre — Alimentazione
È necessario sapere quale sia stata finora la dieta del nuovo arrivato, perché un cambiamento drastico potrebbe far male al suo pancino. Se vogliamo cambiare cibo è necessaria una transizione graduale.
Numero quattro — Educare al gioco
Non dovremmo mai giocare con i nostri felini usando le mani o i piedi, perché ai loro occhi potremmo diventare soltanto una preda da mordere. Quando è piccolo i suoi dentini magari non fanno così male, ma quando il micino cresce... sì, eccome!
Numero cinque — Sverminare
I vermi possono causare gravi problemi e malattie. Parassiti diversi (esterni e interni) necessitano di trattamenti diversi. La cosa migliore—in questo caso—è affidarsi al parere di un veterinario, che saprà stabilire il miglior modo per procedere a questo importante passo, obbligatorio per il benessere del vostro micino.
Numero sei — Vaccinazioni
Il sistema immunitario del gattino inizia a funzionare attorno ai 45 giorni di vita e il consiglio è quello di vaccinarlo quando ha raggiunto i due mesi di età. Le tre malattie più importanti sono il raffreddore dei gatti, facilmente trasmissibile, la panleucopenia, malattia del sistema digerente, e la leucosi, malattia mortale e incurabile. Se il micio va all’estero, è obbligatorio anche un vaccino contro la rabbia.
Numero sette — Cuccia
Scegliete una cuccia adeguata dove il vostro felino possa dormire comodamente e in sicurezza, dato
che necessita dalle 14 alle 16 ore di sonno al giorno. Molto importante che il suo “lettino” sia in un luogo silenzioso, lontano dalla lettiera, vicino a fonti di calore e possibilmente in alto.
Numero otto — Ambiente sicuro
Una volta che il nostro gatto comincerà a muovere liberamente i primi passi nella vostra casa, inizierà istintivamente a esplorarla e a infilarsi negli angoli più inaspettati per conoscerne ogni anfratto. Dobbiamo quindi preparargli il terreno, affinché si possa muovere in un ambiente privo di pericoli.
Numero nove — Socializzare
È necessario passare del tempo con il nuovo felino, tutti i momenti di gioco aiuteranno a sviluppare il legame con l’animale, così come prenderlo in braccio, facendo sentire il suono della nostra voce perché diventi affettuoso e socievole.
Numero Dieci — Tiragraffi
Il tiragraffi è uno degli accessori più importanti per il vostro micino, perché i gatti sono animali molto curiosi e amano giocare con tutto ciò che si trova allla portata delle loro zampe. E spesso possono causare danni in casa; il vostro divano, o le tende, possono essere alcuni dei suoi obiettivi.