Il primato

Il gatto «più lungo»è di casa a Vigevano

Si chiama Barivel e misura un metro e venti centimetri: il felino da Guinness, un Maine Coon, pesa nove chili e vive nel Pavese
Barivel, il micione più lungo del mondo con la sua padrona, Cinzia Tinnirello
Red. Online
18.09.2019 17:44

Vive a Vigevano, nel Pavese, il gatto vivente più lungo del mondo: si chiama Barivel, misura 1 metro e 20 centimetri, e il suo nome sarà inserito nella prossima edizione del Guinness dei primati.

Barivel - spiega il suo proprietario, Edgar Scandurra - è un Maine Coon e oggi pesa 9 chili, ma ha solo due anni e potrebbe proseguire a crescere fino ai quattro anni. Potrebbe quindi anche raggiungere il record assoluto di Stewie, un altro esemplare di Maine Coon che, con i suoi 123 centimetri, rimane imbattuto anche da morto.

“Quando abbiamo portato Barivel alla sua prima esposizione ho notato subito - racconta l’orgoglioso proprietario - che era molto più grosso degli altri gatti della sua razza. Così mi sono incuriosito e ho cercato su Google quanto misurasse il gatto più lungo del mondo”.

Metro alla mano, Edgar e la sua compagna Cinzia si sono resi conto che il gatto di casa poteva superare il felino inglese che è l’attuale detentore del titolo, così hanno avviato quella che raccontano come una lunga procedura burocratica per veder inserito il loro micione nel Guinness dei Primati.

I giudici della bibbia dei record sono venuti fino a Vigevano per fare foto e prendere misure e alla fine hanno detto sì: Barivel - che in piedi è alto come un bambino di 7 anni - sarà inserito nell’edizione 2020 del Guinness World Record, che uscirà nel settembre 2019.