La curiosità

Le amicizie «eterne»tra i cani e le padrone

I cani obbediscono di più al padrone femminile
Valeria Camia
04.03.2020 18:45

L’8 marzo si celebra la Festa della Donna, una giornata dedicata a madri, sorelle, compagne e amiche con mimose e biglietti d’amore. I cani, invece, le omaggiano quotidianamente.
Lo dice la scienza, infatti: i cani preferiscono le donne. Secondo uno studio effettuato dalla rivista Royal Society of Open Science, i cani obbediscono di più al padrone femmina. Il motivo è che le donne, rispetto agli uomini, sono maggiormente in grado di comprendere i messaggi che il cane tenta di trasmettere loro. Le donne, quindi, riescono a cogliere lo stato d’animo del cane e i suoi bisogni. Con questa sintonia, sono anche in grado di farsi obbedire più facilmente. E insieme, donne e cani, fanno grandi cose.

Un’alleanza fedele e ricca di affetto
Un’alleanza fedele e ricca di affetto

Per esempio? Singolari, ma nemmeno troppo, storie di amicizie tra quattro zampe e le loro padrone ce le ricorda Susanna Mancinotti in «Il migliore amico delle donne. Storie e segreti di cani straordinari e delle loro padrone». Sono confessioni d’amore, fedeltà e rispetto; vicende che scaldano i cuori; spaccati di vita quotidiana vissuti da attrici, cantanti, giornaliste, scienziate, protagoniste del mondo della cultura e dello spettacolo, con i loro cani. C’è Rosanna, primogenita di Pasquale Zagaria, in arte Lino Banfi, inseparabile dalla sua Gwendalina; Paola, una carriera come sosia di Madonna: dalla sua cagnolina Schwarzy riceve costante affetto e coccole; e Enrica Bonaccorti, la quale racconta del suo amore per i cani, nato un po’ per caso e che non se n’è più andato.
Ma le storie di queste donne famose non sono che la punta dell’iceberg del legame tra un cane e la sua padrona. «Donne e cani ballano in armonia con la vita», scrivono Allen e Linda Anderson in «Dogs and the women who love them». Con rispetto, i cani regalano amore alle donne e le sorreggono, amici fidati che credono in loro, anche quando sorridere alla vita è difficile.