La scelta

Le razze di conigli ideali per casa

Molte le specie che trovano spazio tra le mura domestiche: animali simpatici e teneri, ma che non devono essere scambiati per giocattoli
L’Hotot è tra le altre razze di conigli adatte all’ambiente domestico
Red. Online
20.11.2019 18:15

I conigli sono tra gli animali da compagnia più simpatici, anche per merito dei tanti cartoni animati che li vedono come protagonisti. Amatissimi dai bambini, non devono però essere scambiati per dei giocattoli: solitamente non vogliono essere portati da una parte all’altra della casa né essere coccolati. E alcuni di loro potrebbero reagire graffiando oppure mordendo. Con un po’ di attenzione è però possibile farli sentire a loro agio all’interno delle mure domestiche. L’importante è creare attorno a loro un habitat adeguato e, soprattutto, scegliere le razze più adatte per vivere in appartamento.

Coniglio nano
Coniglio nano

Si consiglia ad esempio di puntare sui conigli nani. Come dice il nome, si caratterizzano per dimensioni ridotte: sono lunghi circa 25 centimetri e pesano 1,5 chilogrammi. Possono essere ospitati in gabbie pensate per loro, presenti nei comuni negozi di animali: l’importante è dotare la loro “casetta” con un abbeveratoio e una mangiatoia. Attenzione però alla disposizione: le gabbiette, infatti, devono essere lontane da correnti d’aria e da umidità (per questo semaforo rosso per il bagno e la cucina). Si deve poi assolutamente evitare di esporre la “casetta” alla luce diretta del sole: potrebbe avere conseguenze anche gravi per l’animale.

Coniglio Rex
Coniglio Rex
Coniglio testa di leone
Coniglio testa di leone

Tra le altre razze di conigli adatte all’ambiente domestico si ricorda l’Hotot, anche se è relativamente difficile trovarne uno, e il Rex che, essendo molto attivo, ha bisogno di muoversi libero per la casa di tanto in tanto, evitando comunque che sia esposto a ostacoli e pericoli. Infine, il coniglio testa di leone si caratterizza, come suggerisce il nome, per il lungo pelo, che ricorda la criniera dell’omonimo felino. Sono di dimensioni ridotte e possono raggiungere i due chili di peso. È una razza perfetta per l’ambiente domestico, perché particolarmente docile.