Un concerto per soli cani

Laurie Anderson lo proporrà, il 5 giugno, a Sidney
Red. Online
15.05.2010 18:19

"Gli animali hanno un udito moltissime volte più sensibile del nostro e possono sentire suoni che per noi non sono assolutamente percepibili". Così rispondevano, pochi giorni fa, i nostri veterinari ad una delle vostre domande (vd suggeriti). "Inoltre - proseguiva la risposta - gli animali non sono in grado di comunicarci se sono infastiditi o meno dagli ultrasuoni".

Laurie Anderson, moglie di Lou Reed, in questi ultimi anni, ha dal canto suo sviluppato il convincimento che animali quali il cane abbiano anche, oltre alla capacità di percepire gli ultrasuoni, un orecchio musicale assai sviluppato. Il tutto grazie a Lollabelle, il cane della coppia, un terrier che da undici anni a questa parte ha dimostrato spiccate doti in tal senso. È per questo che, nell'ultimo disco della cantante - "Homeland", prodotto col marito, in uscita il prossimo 22 giugno -, Lollabelle suonerà, a modo suo, il pianoforte (facendo concorrenza a una vecchia conoscenza della Fattoria, la micetta Nora, vd. suggeriti).

Ma... non è tutto. Laurie Anderson sta facendo parlare il mondo di sé per un'altra iniziativa che la vede ideatrice e protagonista di uno degli avvenimenti più "innovativi" del Vivid Sydney Festival (27 maggio-21 giugno). Si tratta di un concerto per soli cani - promosso come "esperienza unica per voi e il vostro cane" (vd link) - che avrà come palcoscenico la scalinata dell'Opera House di Sydney. L'evento cinofilo, che andrà in scena il 5 giugno, è ispirato dalla musica - a frequenze inaudibili dagli umani - che l'artista newyorchese fa ascoltare al suo terrier Lollabelle. Il concerto gratuito sarà breve: 20 minuti, poichè - speiga la Anderson - i cani hanno periodi ridotti di concentrazione.