Arriva l’Elroq, il SUV elettrico compatto per tutti
Presentando l’Elroq Skoda introduce sul mercato il suo secondo modello totalmente elettrico dopo Enyaq. Il nuovo prodotto è un SUV di dimensioni medie (è lungo 4’488 mm, largo 1’884 e alto 1’625), le cui consegne inizieranno a febbraio 2025 e con il quale la marca intende offrire un veicolo elettrico con il miglior rapporto prezzo-equipaggiamento del suo segmento, dato che i prezzi iniziano sotto i 40'000 franchi.
Realizzato sulla nota e molto diffusa piattaforma MEB del Gruppo Volkswagen, questo inedito SUV Skoda è anche il primo modello che adotta il nuovo linguaggio stilistico “Modern Solid” introdotto dalla marca di Mlada Boleslav. Lo caratterizzano elementi come il frontale con una “Tech-Deck Face” di colore nero lucido, dietro alla quale si celano i radar e la telecamera frontale. Sparisce il logo della freccia alata, sostituito da una discreta scritta Skoda maiuscola, mentre i gruppi ottici anteriori – a richiesta con matrice led – hanno linee sottili con cui ripropongono le quattro luci dei SUV Skoda.
Sempre in merito all’estetica, la linea del tetto leggermente inclinata scende verso uno spoiler posteriore che garantisce un coefficiente aerodinamico notevole, pari a 0,26 – risultato a cui contribuiscono cerchi in lega dal design ottimizzato.
All’interno dominano semplicità e spazio dato che nella plancia dell’Elroq spicca lo schermo da 13 pollici del sistema multimediale, di serie. Benché nel display vi siano gran parte delle funzioni, vi sono pulsanti fisici per facilitare l’accesso ai menu che gestiscono sistemi d’assistenza, modalità di guida, funzioni di parcheggio e climatizzatore. Altre informazioni le fornisce il cruscotto digitale, completabile con l’head-up display.
Il bagagliaio ha la capacità di 470 litri, che aumentano fino a 1'580 abbassando gli schienali posteriori, mentre sotto il pavimento del vano c’è una rete portaoggetti per il cavo di ricarica. Lo spazio non manca neppure nell’abitacolo dove - grazie al passo di 2’766 millimetri - siedono comodamente anche le persone più alte, che hanno molto spazio per le gambe e sopra la testa.
Lo Skoda Elroq sarà offerto con due motorizzazioni: saranno disponibili le varianti “60” da 204 CV (310 Nm di coppia) e “85” da 286 CV (545 Nm); sarà proposta pure la trazione 4x4. Il motore alla base della gamma adotta una batteria da 59 kWh con potenza di carica fino a 145 kW, mentre le varianti più vigorose hanno l’accumulatore da 77 kWh con potenza di carica da 175 kWh, il che consente di caricare l’Elroq dal 10 all’80% in meno di mezz’ora e l’autonomia è tra 400 e 560 chilometri a seconda del modello. Il listino parte con l’Elroq “60” (in prevendita a dicembre) a 36'300.- franchi, il che lo pone al livello del “fratello termico” Karoq, di cui potrebbe esser l’alternativa a corrente. Del resto, il suo nome deriva dalla fusione delle parole “elettrico” e… “Karoq”. La 85 è venduta da 42'200.- franchi, (45'650.- per la 85 SL, pure in prevendita a fine anno). La 4x4 arriverà nel secondo trimestre 2025.
La scheda (Skoda Elroq 85)
Motore: elettrico, posizionato sull'asse posteriore
Potenza e coppia massima: 286 CV e 545 Nm
Capacità della batteria: 77,0 kWh
Accelerazione: 0-100 km/h in 6,6”
Velocità massima: 180 km/h
Autonomia: 558-578 km
Emissioni di CO2: 0 g/km
Consumo medio: 15,3-16,0 kWh/100 km
Categoria di efficienza energetica: A
Prezzo base del modello: 42.200.- franchi