Audi Q4 e-tron: al volante di un'autentica freccia
![](https://naxos-cdn01.gruppocdt.ch/cdt/stories/2025/02/06/1920x1080/21b4640f-4c5e-4d46-b2e5-e8881aadff60.jpeg)
L’Audi Q4 Sportback e-tron con motore elettrico e trazione integrale è sicuramente una vettura interessante con buone prestazioni e consumi ragionevoli. Esternamente colpisce il design sportivo con linee fluide e armoniose. Mentre l’abitacolo si distingue per gli spazi generosi, grazie a un passo di ben 2,76 metri, e per le rifiniture con materiali di prima qualità. La posizione di guida della Q4 Sportback e-tron è ottimale e assicura una buona visibilità in ogni tipo di manovra.
Gli interni garantiscono una buona abitabilità anche ai passeggeri che si trovano sui sedili posteriori, e quando si tratta di partire per le vacanze vi è spazio a volontà anche per i bagagli. Il baule della Q4 e-tron ha infatti un volume di carico di 520 litri, estendibile a 1.490 l con i sedili posteriori ribaltati. Inoltre le forme del vano regolari facilitano la sistemazione di valigie e altri oggetti.
![](https://naxos-cdn01.gruppocdt.ch/cdt/stories/2025/02/06/internals/1cce0ae3-098d-48b1-89da-c3e9ab3d84e2.jpg)
Nella plancia si fa notare lo schermo dell’infotainment con le varie funzioni ben visibili e di facile gestione. Alcuni comandi, come quelli per la regolazione della temperatura nell’abitacolo, sono invece attivabili con tasti fisici, facilitando così il controllo complessivo della vettura. Dietro il volante, lo schermo del Digital Cockpit è configurabile a piacimento dal conducente, permettendo quindi la messa in evidenza dei parametri che più interessano a chi si trova alla guida. Chi ama ascoltare la musica al volante apprezzerà l’esclusivo sistema audio Sonos Premium con dieci altoparlanti ad alte prestazioni, cassa centrale e subwoofer.
La Q4 Sportback e-tron si fa apprezzare per l’ottimo comportamento stradale, anche nelle manovre su percorsi tortuosi e dal fondo irregolare, grazie allo sterzo diretto e al buon lavoro delle sospensioni. Lo sterzo progressivo, ottenibile in opzione, offre un rapporto di demoltiplicazione variabile in base all’angolo di sterzata e un servosterzo la cui sensibilità varia in funzione della velocità. Il propulsore da 286 CV montato sulla variante 45 dell’Audi Q4 Sportback da noi provata assicura a questo SUV coupé prestazioni paragonabili a quelle di una vettura sportiva, con accelerazioni impressionanti. Il tutto senza incidere eccessivamente sui consumi.
![](https://naxos-cdn01.gruppocdt.ch/cdt/stories/2025/02/06/internals/08fc0dc9-f82b-4066-b1c2-f7e881e033ba.jpg)
Durante i viaggi lunghi si fa apprezzare il route planner, ossia lo strumento di pianificazione integrato nel navigatore che suggerisce il percorso più veloce e le soste di ricarica da effettuare durante il tragitto che porta alla destinazione prescelta. Interessante poi la possibilità di personalizzare lo stile di guida grazie all’Audi drive select, ottenibile in opzione, che permette di scegliere tra cinque diverse modalità di guida, che vanno dall’efficiency alla dynamic.
A livello di consumi abbiamo rilevato una media di 5,5 km/kWh, pari a un’autonomia di oltre 460 km. Quest’Audi si è mostrata particolarmente parsimoniosa in città, con una media di 7 km/kWh o altrimenti detto 14,2 kWh per percorrere 100 km. Per quanto concerne invece la velocità di ricarica, occorrono tempi lunghi per un ripristino completo a partire dalla presa di casa, mentre nelle colonnine pubbliche a ricarica veloce siamo riusciti a passare dal 20 all’80% del “pieno” in meno di 30 minuti.
![](https://naxos-cdn01.gruppocdt.ch/cdt/stories/2025/02/06/internals/766491f7-2891-446a-b772-3195be34eb8b.jpg)
La scheda
Motore: due elettrici, uno per
ogni assale
Potenza
e coppia massima: 286 CV e 545 Nm
Accelerazione
da 0 a 100 km/h: 6,6 sec.
Velocità
massima: 180 km/h
Autonomia: 541
km
Capacità
della batteria: 77 kWh
Consumi: 16.3-18.9
kWh/100 km
Emissioni CO2: 0 g/km
Classe di efficienza energetica: A
Prezzo base del
modello: 64’050.- franchi
Mi piace
Notevoli le prestazioni
della propulsione elettrica. Gli interni sono ampi ed accoglienti. Buona
l’insonorizzazione dell'abitacolo che elimina i fruscii aerodinamici. Le
funzioni di assistenza alla guida agevolano molto il compito del conducente e
la sicurezza di marcia.
Non mi piace
La grandezza del display pari a 10” è inferiore alle attese, visto il segmento
di appartenenza dell’Audi Q4 e-tron.