Le nostre prove

Audi Q5 elettrificata, un modello comodo e che va forte

Abbiamo provato la versione plug-in che ha una potenza complessiva di 367 CV, è briosa, ha un’indole sportiva e non fa rimpiangere i SUV col motore diesel
Bruno Pellandini
12.09.2024 11:00

Elegante, dall’indole sportiva, confortevole e dai consumi contenuti: l'Audi Q5 TFSI e plug-in ha i suoi atout nel settore dei SUV di medie dimensioni elettrificati.
Equipaggiata con motore turbo di 2 litri che sviluppa 252 CV dispone anche di un propulsore elettrico di 143 CV per una potenza complessiva di oltre 360 CV. Il design esprime stile e dinamicità, mentre l'abitacolo è realizzato con materiali di qualità e offre un'ampia gamma di tecnologie moderne tra cui un sistema di infotainment con schermo da 10,1 pollici, compatibile con Apple CarPlay e Android Auto, e un ottimo impianto audio.

Questo veicolo è stato progettato per soddisfare le esigenze di chi cerca un mezzo versatile in grado di muoversi con disinvoltura sia nell’ambiente urbano sia su percorsi medi e lunghi potendo sempre contare su comfort e buone prestazioni. Una serie di obiettivi che l’Audi Q5 riesce agevolmente a raggiungere: comodamente installati in un ambiente curato anche nei dettagli, con ottime finiture e spazio, si viaggia che è un piacere.

Molto buona l’accelerazione: da 0 a 100 chilometri orari in meno di sei secondi. La batteria agli ioni di litio ha una capacità di 14,1 kWh e assicura un'autonomia elettrica tra i 50 e i 60 chilometri a dipendenza delle condizioni e dello stile di guida del conducente. Si tratta di una capacità che rientra statisticamente nella media degli spostamenti quotidiani anche se va detto che le nuove vetture ibride con la possibilità di ricarica raggiungono facilmente i 100 chilometri in modalità esclusivamente elettrica.

La trazione integrale quattro dà al SUV una maggiore stabilità e un’aderenza ottimale anche su terreni sconnessi o scivolosi. La modalità ibrida si attiva automaticamente con la guida a destinazione nella navigazione, ma può anche essere selezionata manualmente utilizzando un pulsante.

In questa modalità, la carica della batteria è distribuita in modo ottimale lungo il percorso per mantenere il consumo energetico il più basso possibile. Nelle aree urbane e nel traffico si avanza con il solo motore elettrico. Quando si toglie il piede dal pedale dell'acceleratore il sistema di gestione della trazione decide tra la ruota libera a motore spento e il recupero dell'energia e la sua conversione in energia elettrica. Il motore elettrico gestisce tutte le decelerazioni, anche le più lievi, e può generare fino a 25 kW di potenza.

Mentre si è alla guida si possono scegliere tre opzioni: continuare in modalità elettrica, attivare il propulsore termico per ricaricare la batteria o combinare le due possibilità con una marcia ibrida. Tutto funziona in modo intuitivo e facile da gestire: tenuto conto di alcuni miglioramenti soprattutto legati all’autonomia a zero emissioni, si può affermare che la Q5 non delude le aspettative e non fa rimpiangere i SUV diesel. 

La scheda

Motore: 4 cilindri turbo a benzina con supporto elettrico 
Cilindrata: 1.984 cc 
Potenza e coppia massima: 367 CV e 500 Nm 
Velocità massima: 239 km/h 
Accelerazione da 0 a 100 km/h: 5,3 sec. 
Autonomia in modalità elettrica: 50-60 km 
Consumi: 1,6 l/100 km 
Emissioni: 35 g/km 
Categoria di efficienza energetica:
Prezzo base del veicolo: 76.200.- franchi 

Mi  piace 
Questo SUV di medie dimensioni è vivace, molto confortevole e con ottime finiture. 

Non mi piace 
La capienza del volume è penalizzata dalla batteria. L’autonomia in modalità elettrica, di 50-60 km, è sotto la media delle vetture plug-in che ora raggiungono facilmente i 100 km.