Audi Q6 e-tron: davvero un fulmine di eleganza
La nuova Audi Q6 e-tron, completamente elettrica, è arrivata da poco sul mercato svizzero e si è fatta subito notare per il design accattivante, per l’innovativa architettura elettronica, nonché per la nuova tecnologia delle batterie. L'Audi Q6 e-tron è in vendita a partire da 79.900 franchi, ma noi abbiamo provato una versione riccamente accessoriata e con trazione integrale il cui prezzo supera i 124.000 franchi.
Per chi vuole esagerare, in quanto a prestazioni sportive, è disponibile anche la versione SQ6 e-tron con trazione quattro. Mentre la versione meno cara è la Q6 e-tron Performance, con trazione posteriore. Ma vediamo come si è comportato il SUV elettrico Audi Q6 e-tron a trazione integrale da noi recentemente provato.
Notevole la reattività della propulsione elettrica che assicura grande agilità anche sulle strade di montagna a una vettura il cui peso a vuoto è di ben 2.400 kg. Il fulcro della nuova Q6 e-tron è la batteria agli ioni di litio da 800 V. È collocata nel sottoscocca e alimenta i due motori elettrici, uno per asse, in grado di erogare una potenza di 387 CV. Audi attribuisce a questo suo gioiello un'autonomia fino a 625 chilometri. Nella nostra prova con una ricarica non abbiamo superato i 420 km, anche perché abbiamo adottato spesso una guida sportiva e abbiamo superato alcuni passi alpini con quattro adulti a bordo. I consumi variano molto in base allo stile di guida scelto e in base all’azionamento di aria condizionata, riscaldamento dell’abitacolo o altri accessori.
L’autonomia assicurata dall’Audi Q6 e-tron Quattro è comunque sufficiente per raggiungere, senza dover ricorrere a una ricarica, diverse località del nostro Paese, come ad esempio Berna o Rapperswil. Impressionante la precisione con cui il navigatore ci indica con quale percentuale di carica della batteria raggiungeremo la destinazione da noi scelta.
Il costruttore nota che la potenza massima di ricarica in corrente continua di 270 kW consente all’Audi Q6 e-tron di caricare fino a 255 chilometri di autonomia in soli dieci minuti. Al lato pratico però bisogna fare i conti con la potenza massima delle stazioni di ricarica in cui ci si imbatte.
In una colonnina a ricarica lenta (22 kWh) siamo riusciti a portare l’autonomia della vettura da 256 a 445 km (ossia l’80% della carica massima) in quasi 4 ore. Con una ricarica veloce (178 kW), invece, in soli 15 minuti abbiamo portato l’autonomia di marcia dal 49 all’80%. In fase di frenata poi, l’Audi Q6 e-tron recupera una quantità non indifferente di energia. Lo abbiamo constatato scendendo i passi del San Gottardo e quello del Susten. Nell'abitacolo di questo SUV premium spiccano la comodità dei sedili e i materiali di prima qualità. Lo spazio abbonda per passeggeri e bagagli; il baule ha una capienza di 526 litri a cui vanno aggiunti i 64 litri del bagagliaio creato sotto il cofano anteriore. Notevole la dotazione tecnologica il cui facile controllo è offerto al conducente, ma in parte anche al passeggero anteriore che, grazie a uno schermo tattile posto di fronte al suo sedile, può attivare diversi comandi, a cominciare da quelli del navigatore.
Il computer ad alte prestazioni montato sulla Q6 e-tron controlla tutte le funzioni del veicolo, dall'infotainment alla gestione della batteria, fino al motore. I sistemi di assistenza alla guida di primo livello rendono molto sicura la gestione di questo crossover di medie dimensioni (è lungo 4,77 metri) la cui dotazione di base è piuttosto generosa. Il tempomat adattivo riduce automaticamente la velocità di marcia non solo in base alla lettura dei cartelli stradali, ma anche alla pericolosità delle curve. Un bel passo avanti nella sicurezza di guida firmata Audi.
La scheda
Motore: elettrico
anteriore/posteriore
Potenza e coppia
massima: 387 CV e 535 Nm
Capacità della batteria:
94,9 KWh
Velocità massima: 210
km/h
Accelerazione da 0 a 100
km/h: 5,9 sec.
Autonomia dichiarata:
fino a 625 km
Tempi di ricarica:
26’ fino all’80% con super charge
Consumi: 19,3
kWh/100 km
Emissioni CO2:
0 g/km
Categoria di efficienza
energetica: B
Prezzo base del veicolo:
79.900.- franchi
Mi piace
Nonostante la mole notevole questo SUV si muove con estrema agilità grazie a
uno sterzo reattivo e ai 387 CV erogati dal potente propulsore elettrico.
L’interno della vettura, estremamente comodo e spazioso, coccola tutti i
passeggeri. In particolare per conducente e passeggero è possibile scegliere
anche tra diversi tipi di massaggio attraverso gli appositi meccanismi
inglobati nei sedili.
Non mi piace
La lettura dei cartelli stradali è precisa all’85 per cento. A volte sfuggono
all’apposita telecamera anteriore i limiti di velocità posti provvisoriamente
al lato della carreggiata durante i lavori di manutenzione.