Le nostre prove

Audi Q8 e-tron: più efficienza e performance

Nasce sulla base della precedente versione e-tron S ed è disponibile sia in versione SUV, sia come coupé con una grande autonomia che sfiora i 600 km
Static photo, Colour: Madeira Brown metallic.
Eugenio Sapia
06.11.2023 10:00

Nata sulla base della precedente versione e-tron S (lanciata nel 2018), la nuova Audi Q8 e-tron (disponibile in versione SUV e coupé) si è ripresentata al pubblico la scorsa primavera con modello di ultima generazione, contraddistinto da un design rinnovato, da maggiore autonomia della batteria e da tempi di ricarica ancora più veloci.

Iniziamo proprio da questo ultimo aspetto: la potenza di ricarica massima è aumentata fino a 170 kW (contro i 150 della vecchia e-tron S), ciò significa che la batteria principale – presso una stazione di ricarica ad alta potenza - può essere caricata dal 10 all’80% con una sosta di circa 31 minuti, in modo tale da raggiungere un’autonomia massima di 420 km. Sempre a proposito di autonomia, il massimo che questo lussuoso SUV riesce a raggiungere sono 582 km. Con la corrente alternata, l'Audi Q8 55 e-tron può essere ricaricata completamente in quasi 9.15 ore (22 kW: quasi 4:45 ore); con la batteria di grandi dimensioni sono necessarie circa 11.5 ore con 11 kW e circa 6 ore con una potenza di ricarica di 22 kW. Interessante anche la funzione “Plug & Charge”, che consente di allacciarsi alle stazioni di ricarica compatibili senza l’utilizzo di una carta di credito, poiché la fatturazione avviene in modo automatico.

La Q8 e-tron è subito riconoscibile come modello completamente elettrico: ciò è garantito dal nuovo aspetto del frontale e della parte posteriore, che proseguono coerentemente il linguaggio di design elettrico di Audi. Una particolarità della vettura è data dalla presenza di due telecamere al posto dei classici specchietti retrovisori: la proiezione avviene su due piccoli schermi presenti sulle portiere.

Grazie ad una potenza massima di 408 cavalli ed una coppia che raggiunge i 973 Nm, la nuova Q8 e-tron riesce a scattare da 0 a 100 km/h in soli 4.5 secondi e raggiungere una velocità massima di 210 km/h

Con una lunghezza di quasi 5 metri, una larghezza di 2 metri e un’altezza di 1,6 metri la vettura offre parecchio spazio nell’abitacolo e un comfort di tutto rispetto. Il tetto panoramico in vetro rende l’abitacolo ancora più luminoso, facendo aumentare l’impressione di leggerezza e spaziosità. Anche la capacità del bagagliaio è generosa (569 litri, ai quali vanno aggiunti altri 62 litri presenti nel vano anteriore).

Grazie ad una potenza massima di 408 cavalli ed una coppia che raggiunge i 973 Nm, la nuova Q8 e-tron riesce a scattare da 0 a 100 km/h in soli 4.5 secondi (la velocità massima è di 210 km/h): davvero impressionante l’accelerazione, soprattutto in modalità “Dynamic”; con gli altri programmi di guida (“Auto”, “Comfort” o “Efficiency”) la spinta è più morbida, ma sempre decisa. Inoltre, sono disponibili le funzioni “Allroad” e “Offroad” destinate alla guida fuori strada e la “Individual” per una taratura personalizzata di sterzo, acceleratore, sospensioni e trazione.

Come tutti i modelli di lusso di Audi, anche la Q8 e-tron utilizza il sistema operativo “MMI touch response”. I suoi due grandi display ad alta risoluzione - quello superiore da 10,1 e quello inferiore da 8,6 pollici di diagonale - sostituiscono quasi tutti gli interruttori e i comandi tradizionali. Oltre al funzionamento tramite i due display touch, molte funzioni possono essere attivate con un controllo vocale naturale.

Infine, nella Audi Q8 e-tron sono disponibili circa 40 sistemi di assistenza alla guida.

La scheda (Audi Q8 55 e-tron S line)

Motore: elettrico
Tempi di ricarica: dal 10 all’80% in 31 minuti (ricarica ad alta potenza); ricarica domestica: 11.5 ore con potenza di 11 kW e 6 ore con potenza di 22 kW.
Autonomia: 582 km
Potenza e coppia massima: 408 CV e 973 Nm
Accelerazione: da 0 a 100 km/h in 4.5 sec.
Velocità massima: 210 km/h
Consumi: 22.1 kWh/100 km
Emissioni CO2: 6 g/km
Classe efficienza energetica: B
Prezzo base del veicolo: 89’780.- franchi

Mi piace
Le finiture sono di alto livello ed il comfort a bordo è garantito

Non mi piace
I retrovisori virtuali non sempre danno il senso della profondità e quindi della distanza dei veicoli. Inoltre la loro posizione sulle portiere non è ideale.