Le nostre prove

Audi RS 7 Sportback Performance, un'auto molto speciale

Una versione lussuosa del modello, che fa un ulteriore salto avanti in prestazioni e agilità regalando adrenalina e grandi emozioni a chi la guida
Osvaldo Migotto
06.12.2023 12:04

L’Audi RS 7 Sportback Performance innalza ulteriormente il livello di prestazioni e di maneggevolezza della berlina sportiva del noto marchio tedesco grazie a interventi mirati alla meccanica che assicurano una dinamica di guida ancora più esaltante. Il risultato è strepitoso. Del resto basta dare un’occhiata al design della carrozzeria di questa super sportiva per rendersi conto che ci troviamo di fronte a una vettura molto speciale. Lo spoiler anteriore, i flap laterali anteriori, gli inserti delle minigonne, gli involucri degli specchietti retrovisori esterni in grigio opaco e l’inserto del diffusore posteriore, pure in grigio opaco, caratterizzano al meglio l’estetica sportiva e allo stesso tempo elegante dell’Audi RS 7 Sportback Performance.

Ideata per chi desidera una vettura esclusiva (prezzo base 162.000 franchi) e dalle prestazioni eccezionali, la versione Performance della RS 7 toglie il fiato a chi si pone alla sua guida, grazie a un’accelerazione da 0 a 100 km/h in meno di 4 secondi e a una guida molto reattiva. Una volta a bordo basta pigiare il pulsante dell’accensione per sentirsi avvolgere da un sound impressionante, quello sprigionato dal propulsore 4.0 V8 biturbo la cui potenza è stata aumentata grazie ai turbocompressori più grandi e all’aumento della pressione di alimentazione. Ciò permette di produrre 30 CV di potenza e 50 Nm di coppia in più rispetto alla versione base. Miglioramenti che si traducono in scatti impressionanti.

L’assetto sportivo RS plus, proposto in opzione (+1.630 fr.) con Dynamic Ride Control (DRC) e il pacchetto Dynamic RS plus (pure opzionale) assicurano un incremento della velocità massima a 305 km/h che per ovvi motivi non abbiamo potuto verificare di persona. Al volante della RS 7 Sportback Performance, grazie all’Audi virtual cockpit plus (+ 200 fr.), è possibile visualizzare in alta risoluzione i valori delle prestazioni e le informazioni generali sul veicolo, in modo da avere sempre sotto controllo tutti i principali parametri di guida. È possibile scegliere tra tre diverse riproduzioni visive: RS Sport, RS Performance e RS Runway.

Il pacchetto Dynamic RS plus include componenti che esaltano la guida sportiva, come la trazione quattro con differenziale sportivo, lo sterzo integrale dinamico e l’impianto frenante in ceramica RS. La potenza sprigionata dal motore è tale che nelle manovre in spazi ridotti bisogna tenere il piede leggerissimo sull’acceleratore per evitare rapidi scatti in avanti indesiderati. Basta comunque percorrere pochi chilometri per entrare in piena sintonia con questa vettura da sogno che dispone tra l’altro di tutti i più recenti sistemi elettronici di assistenza alla guida.

Il cambio automatico tiptronic a 8 rapporti, offerto di serie, assicura passaggi di marcia più brevi, mentre il differenziale centrale puramente meccanico distribuisce la forza motrice con un rapporto di 40 : 60 sull’asse anteriore e posteriore. In caso di slittamento, la maggior parte della coppia motrice viene indirizzata all’asse con la migliore trazione. Sulla nuova RS 7 Sportback Performance Audi ha migliorato anche la risposta del servosterzo rendendo l’auto ancora più agile.

Nello spazioso ed elegante abitacolo trovano posto fino a cinque persone, comodamente sedute su poltroncine, con ampio spazio per testa e gambe. Per chi vuole aggiungere un tocco di sportività anche nell’arredamento interno, vi è la possibilità di avere in opzione (+2.280 fr.) sedili sportivi RS valcona, rivestiti in una morbida pelle.

Quando ci si mette in strada con il buio la guida è più sicura grazie ai proiettori a LED Matrix HD con luce laser Audi che illuminano con precisione e nitidezza la carreggiata. Mentre le luci posteriori a LED con lampeggiatore di direzione dinamico offrono un’elevata riconoscibilità degli spostamenti di carreggiata. Sempre a livello di illuminazione, un altro elemento distintivo di questa Audi è la scritta “RS performance” proiettata sull’asfalto ogni volta che si aprono le portiere anteriori.

La scheda

Motore: 4.0 litri V8 TFSI biturbo a benzina
Cilindrata: 4.000 cc
Potenza e coppia massima: 630 CV e 850 Nm
Velocità massima: 305 km/h
Accelerazione da 0 a 100 km/h: 3,4 sec.
Consumi: 12,5 l/100 km
Emissioni di CO2:
275 g/km
Categoria di efficienza energetica: G
Prezzo base del veicolo: 162.000.- franchi

Mi piace
La potenza incredibile dell’Audi RS 7 Sportback è gestibile in grande sicurezza grazie ai numerosi sistemi elettronici di assistenza alla guida. Notevoli gli elementi di design esclusivi quali la verniciatura opzionale in Blu Ascari e gli eleganti interni in grado di offrire grande comfort.

Non mi piace
Stupisce che in una vettura così lussuosa non sia presente un sistema di massaggi alla schiena inserito nei sedili anteriori.