Audi RS e-tron GT: prestazioni da supercar
Sportiva, con prestazioni da supercar, e confortevole come una gran turismo di classe: nel panorama delle elettriche di lusso, l’Audi RS e-tron GT ha tutte le qualità per svettare senza temere più di tanto la concorrenza. Se è vero che condivide la meccanica con la Porsche Taycan (altra elettrica superlativa), per tutto il resto si ritrova la qualità del marchio dei quattro anelli. L’avevamo provata nel maggio dell’anno scorso sulla pista dell’aerodromo di Ambrì, tra slalom, prove di accelerazione e frenate d’emergenza: un paio d’ore per un primo contatto con una vettura eccezionale. Un test recente di alcuni giorni sulle strade “normali” non ha fatto altro che confermare le notevoli qualità di questo veicolo realizzato per mostrare quanto possa essere affascinante (in questo caso anche esclusiva) l’elettromobilità. La linea armoniosa e aerodinamica esprime pura dinamica con proporzioni da sportiva: grandi cerchi, carreggiata larga, silhouette piatta e passo lungo.
Gli interni sono estremamente curati, con il sedile del conducente e del passeggero entrambi bassi e divisi da una larga console centrale, mentre i sedili posteriori offrono sufficiente spazio anche per gli adulti. Il quadro strumenti è orientato verso il conducente ed è di facile accessibilità. Va detto che, come altre casa automobilistiche, anche Audi mostra un’attenzione alla sostenibilità e propone equipaggiamenti senza pelle e rivestimenti con un’elevata percentuale di materiale riciclato.
Una Gran Turismo è un’auto da viaggio sportiva con un’elevata dinamica di guida che assicura un’eccellente esperienza di guida. L’Audi e-tron GT possiede queste caratteristiche a parte il bagagliaio la cui è capacità è un po’ limitata: la versione RS a trazione integrale con due motori e cambio a due marce assicura prestazioni da capogiro grazie ai quasi 600 CV di potenza. Lo scatto è impressionante, 3,3 secondi da 0 a 100 km/h (sulla pista di Ambrì avevamo segnato 2,9 secondi) e la velocità massima, limitata elettronicamente, è di 250 km/h. Non manca il launch control per un massimo di 2,5 secondi che aumenta la potenza di quasi 50 CV. Il sistema di frenata permette tra l’altro un recupero di energia fino a 250 kW. La ricarica, con un supercaricatore da 158 kW, è di soli 28 minuti, mentre l’autonomia di 472 km permette di effettuare viaggi a lungo raggio. Oltre al comfort ci ha colpito l’assetto: il baricentro basso (come tutte le auto completamente elettriche) permette un’ottima distribuzione del carico: la RS si comporta come un “go kart”, nessun accenno di rollio. È stato trovato un giusto equilibrio tra dinamica e comfort arricchito da tecnologie come l’Audi drive select, lo sterzo integrale, gli ammortizzatori regolabili, le sospensioni pneumatiche a tre camere, la trazione integrale elettrica e il bloccaggio del differenziale dell’assale posteriore. I cerchi sono disponibili fino a 21 pollici e i dischi dei freni hanno un diametro fino a 420 millimetri. La tenuta di strada, nonostante il peso massimo di oltre 2,4 tonnellate, è impressionante. La frenata (la RS è equipaggiata di serie con dischi in ceramica di carbonio) è rapida e sicura. Non mancano, ovviamente, i sistemi di assistenza alla guida e di infotainment di ultima generazione, mentre si può avere un sound sportivo adattabile a seconda delle impostazioni. Insomma, un’auto di lusso a emissioni zero, molto ben riuscita.
La scheda
Motore: due propulsori elettrici asincroni a due marce
Potenza: 598 CV e 830 Nm
Velocità massima: 250 km/h (autolimitata)
Accelerazione: da 0 a 100 km/h in 3,3 sec. (nostro test 2,9)
Autonomia: 472 km
Batteria: 93 kW
Tempo di ricarica: 28 minuti con impianto di 158 kW
Consumi: 24,2 kW/100 km
Emissioni CO2: 0 g/km
Categoria di efficienza energetica: A
Prezzo base del veicolo: 151.750 fr.
Mi piace
L’Audi e-tron RS GT, oltre alle prestazioni eccezionali
(accelerazione e frenata), si guida con facilità, è curata nei minimi dettagli
ed è confortevole per tutti gli occupanti.
Non mi piace
Nonostante le notevoli dimensioni, per una GT ha un
bagagliaio un po’ contenuto, di soli 350 litri.