Lavori domestici per perdere peso

Pur con qualche notevole eccezione, per la maggior parte delle persone i lavori domestici sono una vera e propria «seccatura» di cui farebbero volentieri a meno. Lavare i piatti, fare la lavatrice, pulire il pavimento, spolverare i mobili, fare il bucato, cucinare: sono solo alcune delle attività che «rubano» tempo nella vita di tutti i giorni – spesso già pieni a causa degli impegni professionali o extra-lavorativi – e che costano fatica. Certo, la tecnologia ci dà sempre più una grande mano nella quotidianità: dai robot aspirapolvere alle asciugartici di ultima generazione, passando per le lavastoviglie più moderne, sono tanti gli strumenti che rendono più facile la nostra esistenza.
Attività originali
Eppure, come dice il famoso proverbio, «non tutti i mali vengono per nuocere». Secondo alcuni studi, infatti, le faccende domestiche aiutano a tenersi in forma e sono degli ottimi sostituti delle attività che si svolgono in palestra. È sicuramente una buona notizia, considerando che un adulto dedica in media circa 11 ore a settimana alla pulizia della propria abitazione: ciò significa bruciare oltre 2.300 calorie. Il lavoro tra le mura di casa permette dunque di buttare giù qualche chilo, tonificando e rafforzando le varie parti del corpo.
Le ricerche hanno tracciato un’equivalenza tra ogni singola attività domestica e il corrispettivo esercizio ginnico. Si scopre così che le incombenze migliori per alleggerire la bilancia sono la pulizia dei pavimenti e quella della propria automobile: per ogni ora si bruciano 314 calorie (un pezzo di torta), che corrispondono a circa 45 minuti di piscina.
Tra le faccende domestiche comuni, una delle più fastidiose è la pulizia del bagno. Tuttavia questa attività può sembrare più leggera se si pensa che equivale a 20 minuti di spinning. Consente di buttare giù 256 calorie in un’ora, l’equivalente di un goloso muffin. Un altro compito particolarmente stancante – e talvolta frustrante – è lavare i vetri di casa. Armandosi di tanta pazienza e scegliendo il panno giusto, è possibile ottenere ottimi risultati, pari a 25 minuti di percorso training, e superfici impeccabili.
Chi invece odia il footing e non ama correre, può pensare ad una valida alternativa, unendo l’utile al dilettevole: l’aspirapolvere. Nonostante l’affermarsi progressivo dei robot, questo elettrodomestico è ancora ampiamente diffuso. Passare il pavimento con questo accessorio per un’ora, infatti, consente di eliminare 175 calorie, ovvero l’equivalente di 20 minuti di jogging. Pulire casa permette di buttare già un bel piatto di pasta: una «scusa» dunque per concedersi qualche strappo alla regola, gustando le proprie ricette preferite. Sono invece 166 le calorie bruciate spolverando i mobili di casa, pari a 20 minuti di aerobica e a una barretta di cioccolato.
Un’altra faccenda domestica non particolarmente apprezzata è stirare. C’è chi se la fa piacere guardando nel frattempo la televisione oppure ascoltando un po’ di musica alla radio. Nonostante il corpo rimanga fermo, senza cambiare posizione, il ferro da stiro aiuta a consumare 157 calorie all’ora, proponendosi così come un’ottima alternativa all’acqua-gym: mezz’ora di questa attività, infatti, aiuta a smaltire un sacchetto di patatine fritte.
Fare il bucato è invece meno performante, perché aiuta a eliminare «solo» 148 calorie all’ora, pari a 40 minuti di sollevamento pesi. Tuttavia è abbastanza per dire addio agli effetti di un bicchiere di vino.
Stabilità e forma fisica, i benefici della Fitball

Perfetta anche nelle abitazioni
Grazie ai benefici che garantisce e ai diversi esercizi che permette di svolgere, la Fitball è un accessorio sempre più diffuso sia nelle palestre che nelle case di chi ama tenersi in forma. Si tratta di una sfera di pvc piena d’aria, con un diametro che può oscillare tra i 45 e i 75 centimetri.
Esercizi a 360 gradi
A rendere questo strumento così popolare è la sua capacità di adattarsi a ogni esigenza. L’intensità dell’allenamento, infatti, può essere calibrata in base al proprio livello di forma fisica. Ogni esercizio si basa su un semplice fatto: a causa della forma, la Fitball è piuttosto instabile e di conseguenza obbliga qualsiasi parte del corpo le si appoggi sopra a cercare con fatica un nuovo equilibrio. Tutta la muscolatura viene così sottoposta a una sollecitazione profonda.
Un’alternativa alla palestra

La pulizia dei pavimenti
Tra le incombenze migliori per perdere peso e rimanere in forma la combo tra la pulizia dei pavimenti e quella della propria automobile: per ogni ora si bruciano 314 calorie (un pezzo di torta), circa 45 minuti di piscina.

Un bagno lindo
Pulire il bagno è spesso una seccatura. Potremmo, però, cambiare sapendo che questa attività equivale a 20 minuti di spinning. Consente di buttare giù 256 calorie in un’ora, l’equivalente di un goloso muffin.

Passare l’aspirapolvere
Al bando i robot automatici, per rimanere in forma sarebbe meglio utilizzare gli aspirapolvere. Passare il pavimento con questo accessorio per un’ora consente di eliminare 175 calorie, ovvero l’equivalente di 20 minuti di jogging.

Ferri da stiro, non manubri
Anche se il corpo rimane fermo, il ferro da stiro aiuta a consumare 157 calorie all’ora, proponendosi così come alternativa all’acqua-gym: mezz’ora di questa attività aiuta a smaltire un sacchetto di patatine.