Eventi

Tutto pronto per il Festival della Vita

A Comano un'esperienza immersiva, ricca di attività ed esperienze trasformative, alla ricerca della propria essenza
Red. Online
20.09.2024 09:03

Sabato 21 settembre dalle 10 a mezzanotte, al Giardino dell'Eden in via San Bernardo a Comano, si terrà il Festival della Vita.

Il festival, organizzato da VITA Association, non è solo un evento ma un'esperienza immersiva, capace di trasformare le persone e avvicinarle alla propria essenza.

«Un viaggio verso l'essenza della nostra vera natura, dove ogni passo è un invito a scoprire nuovi orizzonti interiori. Il festival non è solo musica e incontri, ma uno spazio sacro in cui risvegliare il proprio spirito, respirare la libertà e immergersi nella bellezza del momento presente. Un luogo dove le vibrazioni di amore e rispetto si intrecciano, creando un'energia unica che ci avvolge e ci guida verso la leggerezza dell'essere».

Un evento di inclusione per rafforzare i legami di sorellanza e fratellanza della comunità multietnica che vive in Ticino. Un occasione per celebrare la vita, le diverse culture e tradizioni in pace e armonia.

"Lo scopo è risvegliare maggiore consapevolezza, promuovere e sostenere gli obiettivi di sviluppo sostenibile e creare insieme il Paradiso in Terra, una nuova umanità più’ consapevole e rispettosa del creato, delle relazioni umane e dell’ambiente. Inoltre l’intero ricavato dell’evento verrà devoluto in beneficenza per sostenere il progetto orfanotrofio e acquedotto in Nepal ed una scuola d’arte in Bolivia", spiega Valentina Nessi, fondatrice di VITA Association.

"Quest’anno - prosegue Nessi - sarà dato spazio alla letteratura ed alla creatività imprenditoriale presentando libri ed autori che fanno la differenza come Pier Luigi Zanchi, imprenditore del settore alimentare presenterà il suo libro «L’Orto Inclusivo» sottolineando l’importanza degli orti comunitari e dell’agricoltura rigenerativa. Loris Allemann «ricomincia da qui, una guida all’espansione di coscienza». Il fisico Daniele Coretti con il suo libro «Livello Zero» un romanzo affascinante che parla di fisica, di sociologia e multiculturalità. Una visione positiva e realistica del futuro dove sono le scelte dell’uomo sono fondamentali. Liliane Tami, mistica, filosofa e poetessa che presenterà il suo nuovo libro «Nascere al Cielo» un racconto per conoscere la morte nelle diverse culture ed affrontarla serenamente. Valentina Nessi presenterà il suo nuovo libro «Grazie a Dio» dove racconta l’importanza della fede, della gratitudine e della spiritualità, che va al di là del credo religioso, per vivere una vita d’abbondanza e felicità. Cristina Milani ed il suo meraviglioso libro «Come diventare ambasciatori della gentilezza». Wondy Rossinicon la sua autobiografia «Babbo Nascosto» dimostra come con tenacia si possa raggiungere i proprio obiettivi. Non solo autori ticinesi ma anche internazionali come Giselle Rufer con il suo libro, già tradotto in diverse lingue ,«Una farfalla nella tempesta» racconta l’importanza dell’imprenditoria e della solidarietà femminile. Andrea Tap«The LightFlow» che parla dell’importanza di trovare la tua luce e felicità dissolvendo i blocchi e le convinzioni limitanti. E tanti altri ancora".

Non solo libri ma anche poesie, idee e progetti che fanno la differenza e creano un impatto positivo per l’essere umano e l’ambiente. Margherita Coldesina allieterà gli ospiti con le sue poesie ed aforismi, Alessia Coldesina e Dijana Manteva presenteranno un progetto di danza davvero particolare. L’artista Claudia Cantoni con il suo progetto no-profit «Act Now» utilizza l’arte per sensibilizzare i cittadini e le autorità sul problema del riscaldamento globale. Le sue opere sono composte da una serie di giubbotti arancioni, con la scritta Act Now, dipinti con la pittura ad olio ritraendo le scene delle manifestazioni per il clima che si stanno svolgendo in tutto il mondo. L’artista italiana Lela Poretto specializzata in pittura e body-painting presenterà il suo progetto «we are one with nature» per lei l’arte ha il significato di proteggere la natura. L’arte è una tematica importante per il Festival della Vita poiché per mezzo dell’arte si invita l’osservatore a riflettere sulla lotta non-violenta che i giovani di tutto il mondo stanno mettendo in atto per tutelare la biosfera dal progresso umano irresponsabile. L’arte consente di riflettere su tematiche geopolitiche ed etiche di grande rilevanza, ed in questo specifico caso particolare sulla relazione tra uomo e natura e l’impatto delle abitudini dei singoli cittadini sul benessere delle nazioni. La famosa artista artista Mya Lurgo proporrà invece un bellissimo laboratorio di KundArt, una esperienza di rilascio emotivo. Menno Van Bavel fondatore della Reset Life Academy e Irina Griboedova della Aroma Academy. Valentina Nessi invece presenterà il progetto «Eden» sottolineando l’importanza di uno stile di vita in armonia con i ritmi della natura e delle varie pratiche olistiche per ritrovare maggiore serenità e pace interiore. Questi sono solo alcuni esempi, ma ci saranno tanti altri libri e progetti interessanti, non vogliamo svelarvi tutto quanto.

"Le attività del Festival sono adatte a tutte le età: adulti, bambini e anziani. Ci sarà la cerimonia del cacao, una pratica azteca antichissima utilizzata per aprire il chakra del cuore e connettersi al Divino e al nostro Sé Superiore. Attività di pittura (body-painting, kund-art e mindful mandala), una festosa cerimonia del té ispirata ad Alice nel paese delle meraviglie, lettura dei tarocchi, cerchi di canti, musica medicina e danza estatica. Ci sarà anche un bazar con bancarelle di artigianato, prodotti olistici e naturali come saponette, incensi, oli essenziali, cristalli, prodotti per il corpo e pulizia casalinghi organici ed abbigliamento sostenibile. La sera invece ci sarà una cena placé con spettacolo,musica dal vivo, danza, light show e Dj Set. Tra i musicisti il poeta e canta autore Loris Allemann, l’artista Diamante con una performance accattivante e travolgente. La cena con spettacolo sarà a buffet con varie opzioni anche per vegani e celiaci, ma con posti a sedere assegnati, quindi i posti sono limitati. La cena sarà al coperto, dunque l’evento si terrà anche in caso di pioggia".

Inoltre sarà presentato il nuovo brano musicale «Festival of Life» scritto dall’artista e Dottore Naturopata Arturo Mesquite di origine messicana trasferitosi in Svizzera. La serata terminerà con danze e divertimento, lounge bar, DJ Set, meditazione sciamanica, cerchio di gratitudine con tamburi, incensi, salvia e palo santo.

Per maggiori informazioni potete scrivere a [email protected]

Biglietti su biglietteria.ch

Evento senza scopo di lucro a favore del progetto orfanotrofio in Nepal dell’associazione Ticinese Vita